PDA

Visualizza versione completa : Linux come Windows?!?!

Gigi75
26-06-2002, 21.36.12
Sì, è vero, Linux si fa amare per tante cose: è fondalmentalmente + "simpatico" di windows, è + completo, è più stabile, etc etc
..però, forse è colpa mia, è da win95 prima edizione che non avevo tanti problemi e problemini strani, apparentemente bachi, o cmq rotture di palle!
1. istallato KDE 3.0.1, ad ogni avvio mi parte il desktop wizard. Ho provato a levarlo dalla dir /opt/kde/share/autosave ma nulla di fatto
2. in avvio dal MDK Control Center ho impostato il lilo testuale e il login automatico con KDE 3. Eppure continua a partire chiedendomi la pass e con il KDE 2. (prima che reinstallassi il tutto qualche giorno fa funzionava il lilo testuale!)
3. il pannello ogni tanto muore. Qualche piccola operazione di spostamento, o di ridimensionamento ed esala l'ultimo respiro. Questo me lo faceva anche prima e, diciamo , sono abitualto ma se si potesse risolvere ne sarei grato.
4. Ogni tanto qualche programma si blocca in chiusura, rimanendo apparentemente aperto, sullo stile del peggior windows.
5. problema + fastidioso in chiusura. Non riesce ad unmontare (si dice così?) il filesystem NTS e si blocca x sempre. Conseguenza una chiusura brutale, con relativo check all'avvio...

Bene, io vorrei tanto utilizzare Linux cercando di sostituirlo sempre più al solito win...per questo continuo a cercare di imparare usandolo, nonostante tutti i problemi che ho...ma ad un certo punto la sfiducia incomincia a regnare!
Qualcuno di voi mi sa dare qualche consiglio per risolvere almeno uno dei problemi che ho?
Forse la Mandrake 8.2 è la disto + schifosa sul mercato?Pur di usare Linux potrei anche cambiarla (magari con RedHat), se il problema è quello. Ho installato questa perchè da più parti ho letto che è quella più indicata per i novizi come me.
fatemi sapere
bai;)

badmood
27-06-2002, 17.05.33
Se hai una linea ADSL e un po' di tempo, vai con gentoo, alla fine è semplicissima da usare e la documentazione online è completa.

Farai tutto a mano, ma installi solo quello che decidi tu...

Ciao

Ibanez
27-06-2002, 20.32.03
Originariamente inviato da Gigi75

1. istallato KDE 3.0.1, ad ogni avvio mi parte il desktop wizard. Ho provato a levarlo dalla dir /opt/kde/share/autosave ma nulla di fatto

Per non far partire sempre il desktop wizard vai nella directory /home/tuonomeutente/.kde/share/config/ e cerca il file kpersonalizerc, editalo e aggiungi queste righe:
[General]
FirstLogin=false

Per il problema dell'NTFS calcola che questo filesystem e supportato in modo sperimentale, quindi è normale che dia problemi.

Riguardo alla distro ho abbandonato la mandrake da tempo ormai, rompeva abbastanza e ho felicemente messo su la red hat 7.3 e va che è una crema.

Gigi75
27-06-2002, 20.56.29
Ho seguito il tuo esempio e ho installato la RH 7.3 presa con Linux&co. Il primo impatto è molto differente (come qualità). Almeno non si sono ancora presentati tutti quei mille problemi e problemini della MDK!!Anzi devo dire che sono molto soddisfatto. E' vero però che ha qualcosina in meno della MDK riguardo alla facilità d'uso dell'utente impedito come me:) Il Mdk Control Center era una santa cosa, cmq pian piano imparerò:) Ora che funge tutto (anche lo scanner...ma non la rotellina del mouse!!:) mi piacerebbe riuscire ad applicare un tema.
Ho scaricato uno che a mio parere è davvero molto bello: [Keramik] Transparent Kicker (http://www.kde-look.org/content/show.php?content=2194&xexpand=all&PHPSESSID=53fd8c754c00cfc82d82907727f9e95e) . Ho seguito le istruzioni, cioè queste:

[preparation]
$ su
# tar xfz *keramik.tar.gz
# cd keramik

[build]
(!! You need kdebase-devel, kdelibs-devel, and automake >= 1.5 !!)
# ./build_trans-kicker.sh

Ha fatto quello che doveva fare (credo), ma il problema è: e ora??? che faccio per applicare il tema?
Non voglio abusare della vostra pazienza...
Grazie a tutti:)
Bai

badmood
27-06-2002, 22.45.09
Per attivare la rotellina del mouse:

su /etc/X11/XF86Config

nella

Section "InputDevice"

# Identifier and driver

dove c'è il mouse controlla l'esistenza di una riga

Option "ZAxisMapping" "4 5"

Ciao

Manlio
27-06-2002, 23.04.30
Originariamente inviato da badmood
Per attivare la rotellina del mouse:

su /etc/X11/XF86Config

nella

Section "InputDevice"

# Identifier and driver

dove c'è il mouse controlla l'esistenza di una riga

Ciao

il file da editare è XF86Config-4...
devi cambiare il protocollo da PS2 a IMPS2... ;)

per applicare il tema fai partire il KDE Control Center e vai in Aspetto...

badmood
27-06-2002, 23.35.45
PPS: può anche essere già IMPS2 e non avere il ZAxisMapping... :p

Gigi75
28-06-2002, 00.58.52
Originariamente inviato da badmood
PPS: può anche essere già IMPS2 e non avere il ZAxisMapping... :p

Intanto grazie 1000 per l'aiuto!:)
Ho fatto come mi avete detto ma la rotella non funge ancora!

questa è la sezione Input del XF86Config-4
Section "InputDevice"
Identifier "Mouse0"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "IMPS2"
Option "Device" "/dev/psaux"
Option "Emulate3Buttons" "no"
EndSection

Questa invece del XF86Config

Section "Pointer"
Protocol "IMPS2"
Device "/dev/psaux"

# For wheel support - can not be used with Emulate3Buttons
#
# ZAxisMapping 4 5

# When using XQUEUE, comment out the above two lines, and uncomment
# the following line.
# Protocol "Xqueue"

# Baudrate and SampleRate are only for some Logitech mice
# BaudRate 9600
# SampleRate 150

# Emulate3Buttons is an option for 2-button Microsoft mice
# Emulate3Timeout is the timeout in milliseconds (default is 50ms)
# Emulate3Buttons
Emulate3Timeout 50

# ChordMiddle is an option for some 3-button Logitech mice
# ChordMiddle

EndSection

Spero possiate capirci qualcosa
Bai:)

Manlio
28-06-2002, 02.53.55
devi modificare soltanto XF86Config-4 e riavviare il server X... ovvero uscire dalla modalità grafica e rientrarci!! ;)

Gigi75
28-06-2002, 03.31.53
Originariamente inviato da Manlio
devi modificare soltanto XF86Config-4 e riavviare il server X... ovvero uscire dalla modalità grafica e rientrarci!! ;)

perfetto...grazie mille..ora scorre che è un piacere;)
ancora grazie:)

clarkent
03-08-2002, 20.58.10
[i]...Ora che funge tutto (anche lo scanner..
[/B] Ciao, cortesemente potresti indicare la marca del tuo scanner (il mio è un trust easy connect 19200 che al momento non è supporttato) .Grazie