PDA

Visualizza versione completa : AGiP 2x a 4x?

Nemo
06-12-2000, 01.06.30
Salve trickers mi servirebbe un aiuto nella configurazione di un pc che ho assemblato con leggerezza.. eh già
mi serviva una macchina economica e ho comprato qua e là dei pezzi.. la leggerezza sta nel fatto che la mb una MSI 6191A supporta SOLO l'agp 1 e 2x, :eek: la scheda video una savage4pro lavora anche a 4x.. non sono un giocatore accanito ma sarei curioso di sapere quanto ho perso in % rispetto ad un optimum...
p.s.
Continuerò a darmi sui denti i restanti 2x :cool: ? o c'è la possibilità di settare la mb in modo adeguato?

Eteria
06-12-2000, 19.08.26
AAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!! Rostor tu non sei un vero giocatore!!! Il 4x rende eccome!!! e se sei un overcloccker coi fiocchi riesci a far andare il sistema a 4x senza perdere stabilità con la scheda overclocckata :)

Nemo per le schede S3 ci sono delle utility bellissime per assettare qualsiasi cosa: dal clock alle dimensioni delle texture da comprimere alle dimensioni delle texture da mipmappare... ecc... io ho collaudato il tutto con S4 e S2000, a 4x fanno paura ma se setti bene la compressione delle texture e l'overclock scheggiano anche in 2x. Il processore S4pro è il più potente della famiglia S4 e ha dei bus nettamente più veloci dell'S4 normale, molto probabilmente non hai nemmeno bisogno di overcloccarlo ma se ti interessa la Tweak (S3Tweak) fammi sapere.

Ciao.

Nemo
07-12-2000, 01.23.46
Vi ringrazio ragazzi...
Ho caricato quake arena per provare il tutto e devo dire che sono alquanto deluso dal frame rate ottenuto a 800x600 di default "high quality" sembra di essere tornato a giocare con doom sul 386... praticamente gioco con la cam sull'altro pc che ha tb900 e radeon64 ci sono anni luce di differenza:eek:

--- la configurazione è :athlon 650 con 192M di ram e savage4 pro da 16M ---

io continuo ad essere dell'idea che i driver che utilizzo sono pietosi (adatto gli ultimi per chip 395 dalla s3 i precedenti mandavano in crash l'ambaradan vi risparmio le rogne nell'installazione e successiva attesa nuovi driver), tanto che accuso alcuni bugs nella visualizzazione del mouse con lo scroll
In breve posso aspettarmi di giocarci a 800x600 o continuo ad usarlo come pc d'appoggio?

Nemo
07-12-2000, 01.26.26
p.s.

metterò + impegno con l' s3tweak

grazie ciao

Eteria
07-12-2000, 02.11.53
x Nemo:

http://www.s3planet.force9.co.uk/s3tweak/

Il Savage4 non è facile da far andare ma le performance sono assicurate (non al livello di una radeon ovviamente). Comunque se tieni impostato il dettaglio su High le performances cadono un pochino, dovresti abbassare un po'... fai tante prove, vedrai che la tweak è moolto flessibile.

Rostor tu hai una scheda che dovrebbe andare forte pure con l'AGP a 1x :) !!! Comunque, scherzi a parte, la differenza ti giuro che si vede tra 2x e 4x.

nemo76_99
07-12-2000, 08.06.17
Salutoni a un mio quasi omonimo... ;)

Eteria
08-12-2000, 01.04.07
Beh qua il discorso non è cosi semplice come sembra: con il 4x abiliti l'AGP a ruzzare a 4 volte 66Mhz invece che 2 volte.
Per avere un buon rendimento in performances e una discreta qualità grafica te la cavi benissimo con un 2x (bus a 133) sopratutto se hai processori tipo K6-2, K6-3 o K7 che con le loro 3Dnow! (istruzioni particolarmente compresse ed efficaci) non intasano il bus AGP e permettono alla scheda video di avere una buona collaborazione con CPU e Ram.
Se però installi giochi come Unreal che utilizzano una quantità enorme di texure moolto grandi la Ram della scheda video si satura alla svelta e deve farsi aiutare dalla RAM di sistema (in questo caso c'è l'AGP che fa da collo di bottiglia) quando sei in mezzo a tre o quattro ometti che si muovono e ti sparano contemporaneamente cominci a vedere dei grossi scatti e sei morto.
Con una porta AGP a 4x (bus a 266) e se possibile delle memorie da 133 Mhz il bus AGP è sufficentemente veloce per mantenere la stabilità anche in condizioni critiche grazie alla sua capacità di caricare velocemente le texture dalla RAM di sistema e senza ostacolare la comunicazione tra scheda video e CPU.
:) Rost magari non sei un patito di giochi sparatutto ma tu non hai idea quanto è seccante farsi ammazzare mentre sei in rete da qualcuno solo perchè mentre ti ha sparato hai visto uno scatto e non sei riuscito a difenderti :)

Nemo
09-12-2000, 16.09.53
Dopo debite prove e tempo ritrovato ho cambiato i driver (erano installati dei driver non perfettamente compatibili)
e ho settato con l'aiuto dell's3tweak il tutto a 800x600 direi che il risultato è accettabile ma in presenza degli effetti luce (rendono bene devo precisare) noto dei rallentamenti... immaginatevi una bella esplosione che copre lo schermo quel frame in - e l'altro giocatore vi blasta via... eh ehe eh no mi spiace meglio all'antica 640x480 con tutti gli effetti attivati ma una super fluidità grazie a tutti ma la prossima volta che metto su un pc provvedo a renderlo + massiccio:mad::mad:
ciaz
p.s.
e se sfruttassi la potenza della radeon con una condivisione tramite scheda di rete:p??

chiamate Tom che c'è un'altra mission impossible:D:D!!