PDA

Visualizza versione completa : RAID.... Parallelismo

simoner
24-06-2002, 18.47.35
Parlando di RAID 5:

Alcuni sostengono che più dischi (esempio 5) migliorano le prestazioni perchè lavorando in parallelo salvare 100 mega comporta 4 salvartaggi da 25....

Altri rispondono che però è più complessa la seddivisione e la creazione dei dati di consistenza....

Cosa ne pensate?

Simo

Nemo
25-06-2002, 05.34.21
imho per la gestione dei grandi files la cosa è concettualmente corretta, per quelli + piccoli, si comincia ad avere un calo delle velocità di scrittura.
Comunque 5 dischi in RAID non li ho mai visti..
Ciaz :)

DadoKantz
25-06-2002, 15.28.50
Come ha detto Nemo con files di piccole dimensioni la tecnologia RAID non offre miglioramenti notevoli mentre con files di maggiori dimensioni la differenza rispetto a un HD solo è decisamente alta. Con il raid puoi arrivare al massimo a 8 periferiche collegate. Ripeto che cmq un miglioramento anche con i piccoli files c'è quindi nel caso tu abbia un controller raid e 2 o più hd il mio consiglio è provalo!! Poi decidi se usarlo o no ;) :)

P.S. ci sono 6 modi diversi per usare il raid quindi la gestione dei files cambia di volta in volta ;)

DavideDave
25-06-2002, 16.40.56
Originariamente inviato da DadoKantz
Come ha detto Nemo con files di piccole dimensioni la tecnologia RAID non offre miglioramenti notevoli mentre con files di maggiori dimensioni la differenza rispetto a un HD solo è decisamente alta. Con il raid puoi arrivare al massimo a 8 periferiche collegate. Ripeto che cmq un miglioramento anche con i piccoli files c'è quindi nel caso tu abbia un controller raid e 2 o più hd il mio consiglio è provalo!! Poi decidi se usarlo o no ;) :)

P.S. ci sono 6 modi diversi per usare il raid quindi la gestione dei files cambia di volta in volta ;)

è comunque corretto il fatto che il RAID 5 vuole un numero dispari di dischi?

DadoKantz
25-06-2002, 23.03.21
No, per tutti i sistemi Raid (0,1,0-1,2,3,4,5) il numero di HD ammessi è tra 2 e 8 estremi compresi.

DavideDave
25-06-2002, 23.11.56
ah ecco non si smette mai di imparare ;):D