PDA

Visualizza versione completa : case e ventole

Deuced
15-06-2002, 00.40.00
ho un case su cui posso montare una sola ventola 80 x 80 e lo posso fare nella parte posteriore.Mi consigliate di metterla in modo che soffi l'aria nel case o che la butti fuori?

Ghandalf
15-06-2002, 01.13.32
..senza dubbio che la butti fuori..;)..:)

in teoria l'ideale sarebbe una ventola frontale bassa che butta aria verso l'interno ed una ventola posteriore allta che soffia aria verso l'esterno..

Questo perche' l'aria calda tende a salire e cosi' piu' in alto metti la ventolozza che butta aria fuori piu' aria calda togli..considerando che la ventola anteriore dovrebbe fornire continuamente aria fresca..;)...inoltre la ventola posteriore normalmente e' all'altezza del processore, questo elimina problemi di aria stantia davanti la ventolozza della CPU...

In mancanza di una ventola anteriore cmq conviene mettere quella posteriore che pompa aria verso l'interno perche' il case cmq non e' un comparto stagno e l'aria che viene pompata fuori viene cmq "sostituita" da aria proveniente dall'esterno quindi piu' fresca.;)

Deuced
15-06-2002, 11.28.21
quindi nel mio caso che ho solo una ventola posteriore mi converrebbe metterla che butta aria verso l'interno?

Deuced
15-06-2002, 11.30.54
Originariamente inviato da Ghandalf
In mancanza di una ventola anteriore cmq conviene mettere quella posteriore che pompa aria verso l'interno perche' il case cmq non e' un comparto stagno e l'aria che viene pompata fuori viene cmq "sostituita" da aria proveniente dall'esterno quindi piu' fresca.;)

Non ho capito...deve pompare aria verso l'interno o dall'interno all'esterno? :confused: :confused:

IrONia
15-06-2002, 11.50.36
all'ora devi partire dal principio che l'aria calda va verso l'alto.

solitamente si monta una ventola davanti sul basso del case che butta dentro aria fresca, e una com caso sul retro del case a meta altezzza che butta fuori aria calda,

non sicuro che otterrai un miglioramento della temp, in quanto ti manca una ventola che butta dentro e quella posteriore influenzata dalla vicinanza all'altra ventola dell'alimentatore che butta fuori e quella del dissy.

io l'avevo montata, ma non che ho migliorato.

inzomma montala sul dietro che butta fuori, evita le tachimetriche e prendi magari una 80 x 80 3 molex sunon.....o inzomma quello che vuoi okkio ai dB:eek:

ciauzzzzzzzz:D :D :D

Ghandalf
15-06-2002, 11.55.47
Originariamente inviato da Deuced

Non ho capito...deve pompare aria verso l'interno o dall'interno all'esterno? :confused: :confused:

scusa..dopo tutti i discorsi sull'aria calda...ti ho onfuso...ho scritto "verso l'interno" volendo scrivere "verso l'esterno"..tanto per confonderti le idee..:D:D:D:D:D (ah la distrazione!!)....esattamente come concluso da Ironia, posteriore verso l'esterno

Ghandalf
15-06-2002, 12.06.03
..per le ventole ti consiglio di mantenerti tra i 33 ed i 36 db..oltre (per i miei gusti) le ventole diventano troppo rumorose..;)

IrONia
15-06-2002, 12.44.51
Originariamente inviato da Ghandalf

scusa..dopo tutti i discorsi sull'aria calda...ti ho onfuso...ho scritto "verso l'interno" volendo scrivere "verso l'esterno"..tanto per confonderti le idee..:D:D:D:D:D (ah la distrazione!!)....esattamente come concluso da Ironia, posteriore verso l'esterno

:S :S :D :D

Ghandalf
17-06-2002, 22.18.40
..:D:D...sara' il caldo..:D:p:);)

Nemo
25-06-2002, 05.47.12
Ma se uno lo tenesse aperto? (http://www.msni.it/forum/showthread.php?s=&threadid=3544&perpage=10&pagenumber=1)
:D :D
Gli scheletri del forum....

Lionsquid
25-06-2002, 05.55.58
Originariamente inviato da Nemo
Ma se uno lo tenesse aperto? (http://www.msni.it/forum/showthread.php?s=&threadid=3544&perpage=10&pagenumber=1)

:D:D

ti occupi di pesca nel tempo libero...o la tua professione?? :D:D

bye

Nemo
25-06-2002, 06.15.44
ricordi foru-mistici :D

IrONia
26-06-2002, 01.33.32
Originariamente inviato da Nemo

:D :) :) :) :D :D

pero la temperatura cosi' scende!!!!!!!:S :S :D :D

Lionsquid
26-06-2002, 02.03.53
Originariamente inviato da ironia

:D :) :) :) :D :D

pero la temperatura cosi' scende!!!!!!!:S :S :D :D

beh, non sempre....;), se il case una ciofeca in cui ristagna l'aria calda sicuramente...

ma se un buon case con almeno 2 ventole aggiuntive (1 IN e 1 OUT), l'apertura, spesso determina l'aumento della T dei dischi e del chipset...mentre la cpu non cambia granch ;);)

bye

succhione
27-06-2002, 08.47.31
Sono anche io un maniaco dei flussi....sicuramente la soluzione "tutto aperto" non da consigliarsi, l'aria deve essere convogliata e non confusa :confused: .....poi c' il fattore polvere da non sottovalutare, insomma, segui i consigli dati e vedrai che ti troverai bene (Y)

IrONia
28-06-2002, 01.27.49
Originariamente inviato da Lionsquid

beh, non sempre....;), se il case una ciofeca in cui ristagna l'aria calda sicuramente...

ma se un buon case con almeno 2 ventole aggiuntive (1 IN e 1 OUT), l'apertura, spesso determina l'aumento della T dei dischi e del chipset...mentre la cpu non cambia granch ;);)

bye

lo so stavo scherzando (una voltas ogni tanto:rolleyes: )

ovvio che tenere il case aperto un rischio sia di danneggiare i componenti e la polvere......

ciaooooooo:D :D :D