PDA

Visualizza versione completa : Funzioni di excel

astro91
11-06-2002, 09.48.55
Sò che è una domanda non molto facile. Ma provo a sottoporvela lo stesso.
Qual'è la sintassi corretta per inserire funzioni nidificate?
In particolare mi interessa la funzione SE.

Nemesis67
11-06-2002, 11.00.08
Originariamente inviato da astro91
Sò che è una domanda non molto facile. Ma provo a sottoporvela lo stesso.
Qual'è la sintassi corretta per inserire funzioni nidificate?
In particolare mi interessa la funzione SE.

OK,
Vediamo un po'
[Mode SERIO ON]
Teoria di base:
SE(condizione; SE VERO; SE FALSO)

Esempio:
=SE(A1<10;"cella inferiore a 10";SE(A1<20;"cella tra 10 e 20";SE(A1>30;"cella superiore a 30";"cella tra 20 e 30")))

Note:
Occhio ai livelli parentesi.
Pianifica a tavolino la funzione (carta, penna e calamaio). Per non incasinarti la vita è fondamentale la sequenza con cui applichi le condizioni
Procedi per gradi. Io faccio così: parto con una condizione alla volta e, dopo aver verificato che funzioni, aggiungo la successiva.

[Mode SERIO OFF]

AUGURI :D :D :D

astro91
11-06-2002, 15.32.32
Sei meglio di Bill Gates. Pensa che la sintassi l'avevo presa dalla guida in linea di Office2000, solo che al posto dei ; loro avevano messo le ,
Era per questo che mi dava errore nella formula.Ecco la dimostrazione:

Si possono utilizzare le seguenti funzioni SE nidificate:

IF(AverageScore>89,"A",IF(AverageScore>79,"B",
IF(AverageScore>69,"C",IF(AverageScore>59,"D","F"))))

Nemesis67
12-06-2002, 07.44.07
Originariamente inviato da astro91
Sei meglio di Bill Gates. Pensa che la sintassi l'avevo presa dalla guida in linea di Office2000, solo che al posto dei ; loro avevano messo le ,
Era per questo che mi dava errore nella formula.Ecco la dimostrazione:

Si possono utilizzare le seguenti funzioni SE nidificate:

IF(AverageScore>89,"A",IF(AverageScore>79,"B",
IF(AverageScore>69,"C",IF(AverageScore>59,"D","F"))))

(D) Benvenuto nel Club di coloro che hanno provato a leggere le guide (in linea o su carta) di M$ (D)

Personalmente ritengo che si possano definire un trattato di fantascienza umoristica. E' incredibile la quantità di c@zza@te che riescono ad infilarci. Io molte cose le ho imparate da lavori fatti da chi ne sa(peva) di più di me. Utili anche i file di esempio di Excel.

Riescono ad essere solo un po' meglio dei wizard per l'autosoluzione dei problemi: se hai avvero un problema una tacca sopra la pura imbecillità (cito a memoria La stampante non stampa. Controllare che sia accesa. Controllare che sia collegata al PC. Controllare che ci sia la carta. .... :S .
(W) Da non crederci.

Alla prox.

Bye

Lionsquid
12-06-2002, 09.18.23
Originariamente inviato da Nemesis67

Io molte cose le ho imparate da lavori fatti da chi ne sa(peva) di più di me. Utili anche i file di esempio di Excel.

Bye

concordo a 101% (Y)

analizzare fogli con strutture complesse è l'unico modo per andare oltre la misera guida in linea, per non parlare delle pubblicazioni (N).

io scarico di tutto, poi analizzo, aggiungo i commenti per poter riutilizzare una formula o una struttura di calcolo tempo dopo. ;)

bye

astro91
12-06-2002, 12.41.22
Ma da dove scarichi?

Lionsquid
12-06-2002, 20.54.22
non tengo traccia dei siti....usa google per trovare siti con tutorial su excel...;)

non dimenticare che sul sito microsoft ci sono degli ottimi esempi da studiare...

bye