PDA

Visualizza versione completa : LPT virtuale è possibile?

buccino
05-06-2002, 21.40.50
Ho la necessita di stampare dei documenti generati da un programma che gira in dos, ma per stampare ha bisogno che sia installata una stampante nella porta lpt, io utilizzo una coda di stampa (una stampante in rete) e quindi non installata fisicamente sul mio pc, è possibile in qualche modo di far stampare su lpt anche se non ho una stampante collegata al mio pc?

Sergio Neddi
05-06-2002, 22.46.07
Generalmente è possibile farlo, dipende dalla versione di Windows che hai.

Per Windows 98:

tasto DX sulla stampante => Proprietà => Dettagli => Connetti porta stampante => e qui si sceglie la LPT e si imposta il percorso di stampa (\\nomeserver\condivisione), poi si mette una spunta su "Riconnetti all'avvio".

Altri Windows al momento non li ho sottomano e quindi non so, vado a memoria...

...mi pare che su Win2000 e XP sia possibile (se non si trova l'opzione) facendo al prompt:

NET USE LPT1 \\server\condivisione

Certi programmi DOS (per fortuna pochi) sono però così "attaccati" all'hardware che la stampante la vogliono proprio locale, ma è raro.

buccino
06-06-2002, 13.17.07
Grazie 10000

Funziona

Piero
09-06-2002, 08.46.58
Cerco un programma che mi cattura la LPT1 di una stampa da una finestra dos in w98. Ho un programma in clipper, vede direttamente la LPT1, se rindirizzo su una altra porta (file), non fa nulla, devo catturare direttamente dalla parallela e salvare in qualche modo per poter editare in win98.
Grazie.

The Saint
09-06-2002, 10.45.59
x Piero: ti ho inserito in questa discussione in cui si parlava di LPT... ;)

Piero
09-06-2002, 17.09.00
Come dice Neddi forse questo e' una caso:

"Certi programmi DOS (per fortuna pochi) sono però così "attaccati" all'hardware che la stampante la vogliono proprio locale, ma è raro."

Una volta esisteva un programma residente, mi sembra che si chiamasse PRINTQ che con un CTRL+Q richiamava la coda di stampa in dos e potevi salvare su file da uno residente.
Forse qualcuno ha ancora questo progr. ... ma! eventualmente mi segnali.

Pero se ci fosse un prog. che salva direttamente un un txt sarebbe il massimo.

Grazie.