PDA

Visualizza versione completa : Meglio: Corel PhotoPaint - Adobe PhotoShop - PaintShopPro ??

NightWord
05-06-2002, 17.15.53
Scusate la domanda magari trita e ritrita ma sono un lamerazzo in questo campo. :rolleyes:
Mi sto buttando solo adesso sulla grafica, ho comprato una macchina fotografica digitale e voglio spupazzarmela per bene :D .
Devo scegliere quale sotfware di ritocco e modifica imparare ad usare (quindi comprare un libro che mi insegni) ma non so quale prendere,
premetto che mi serve solo per le foto (no grafica vettoriale o potenzialità alla corelDraw per intenderci).
Il prezzo dei soft non è assolutamente un problema.

Grazie della risposta.

Lionsquid
05-06-2002, 18.40.11
non esiste il migliore in assoluto , dipende sempre da quello che ci devi fare, anche nel raro caro (il tuo) di non avere problemi di prezzo!! ;)

diciamo che in ambito professionale il Photoshop è preferito per l'elevata qualità del prodotto e dall'immensa disponibilità di plug-in, fondamentali per sfuttare appieno le potenzialità del SW (oltre al talento naturalmente :D).

Il Corel Photopaint è altrettanto buono ma la popolarità è in calo, non saprei dirti il motivo perchè non lo uso.....

Il Photoshop sebbene meno potente del primo, rimane in ambito amatoriale di ottimo livello e sicuramente + leggero.

bye

Kaioshin
05-06-2002, 21.15.00
io uso Corel Photopaint e devo dire che mi trovo molto bene. (Y)

jedy48
05-06-2002, 21.56.32
io ho sia corel photopaint che è incluso nel pacchetto corel draw che photoshop 6 , e devo dire che photoshop è NETTAMENTE superiore a corel , ci puoi fare di tutto , basta fare un pò di pratica e non è che sia molto difficile , in quanto a paint sho pro è robetta , non cè paragone :o

Kaioshin
05-06-2002, 22.46.58
Originariamente inviato da jedy48
io ho sia corel photopaint che è incluso nel pacchetto corel draw che photoshop 6 , e devo dire che photoshop è NETTAMENTE superiore a corel , ci puoi fare di tutto , basta fare un pò di pratica e non è che sia molto difficile , in quanto a paint sho pro è robetta , non cè paragone :o

Anche io gli ho tutte e 3 però nel mio caso mi trovo molto meglio con corel photopaint, mi sembra molto + semplice da usare, però sono anche d'accordo che il migliore e photoshop, e ancor + daccordo sul fatto che paint shop pro in confronto agli altri 2 sopra indicati è proprio robetta (Y)

NightWord
06-06-2002, 10.13.03
Bè allora punto su PhotoShop (Y)
Mi prendo un buon libro che mi insegni, avete anche un suggerimento per quello? (L) :timid:

The Joker 2k
06-06-2002, 12.50.30
io ho sempre usato Coreldraw e Corelphotopaint xchè sono semplicemente fantastici !!! intuitivi al massimo.
una miriade di funzioni.

mentre photoshop sarà l'ideale in ambito professionale (probabilm. xchè c'è la v. x Mac e i Mac sono i + portati x la grafica), ma secondo me photoshop è molto + difficile da usare.

Kaioshin
06-06-2002, 13.51.48
io ho il manuale della jackson libri per photoshop e spiega molto bene.... l'ho pagato 35€ ma lo puoi trovare a meno ciao

jedy48
06-06-2002, 21.25.51
guarda che con phothoshop puoi fare veramente di TUTTO al contario di altri programmi , corel è un buon programma , ma paragonato a potoshop è come una fiat punto a una ferrari , dopo un pò di apprendistato fai di tutto , non ti far spaventare dalle dicerie che è x grafici professionisti , certo loro faranno meglio e di + ma con un programma in gradodi farti fare QUALSIASI cosa ..........basta che tu faccia esperimenti , poi il prezzo dice tutto corel costa meno della metà:o

The Joker 2k
06-06-2002, 21.49.11
nn bisogna guardare il prezzo x fare questi giudizi.
anche io faccio di tutto con coreldraw.
molti la pensano come te ma nn cambierò mai idea.
questione di gusti. e di semplicità d'uso.

jedy48
06-06-2002, 22.02.22
io ho corel draw 10 e potoshop 6 , le cose che faccio con potoshop con corel non me lo sogno neppure , come tutte le cose bisogna saperle usare ............:D

zen67
06-06-2002, 22.34.22
Photoshop è il meglio per il fotoritocco dunque la grafica bitmap
per la grafica vettoriale il meglio è freehand (macromedia)

Purtroppo la qualità si paga e anche caro:

L'ultima vers di phot la 7 mi sembra si aggiri attorno a lire 2.700.000, ops scusate a € ...

freeh 10 mi sembra sia sui 550 600 €

sicuramente altri programmi di minor levatura sono + abbordabili ma se vuoi il meglio ....:rolleyes:

zen67
06-06-2002, 22.41.15
Se non ti va di spendere dindi, e non hai grosse pretese ticonsiglio di rivolgertial freware peril fotoritocco e grafica in genere ci sono pixia, the gimp e altri programmini che trovi con un qualsiasi engine con criteriodi ricerca freeware e grafica, per ciò che riguarda il vettoriale, purtroppo di freeware non ho ancora trovato nulla....

jedy48
06-06-2002, 22.45.03
vero , ma x ora mi tengo la 6 :D

Kaioshin
06-06-2002, 23.29.55
Originariamente inviato da jedy48
corel è un buon programma , ma paragonato a potoshop è come una fiat punto a una ferrari ,
hei non esageriamo eh! :eek: :)

damiano
07-06-2002, 06.14.41
Ciao ragazzi/e.Anch'io li uso tutti e tre (anche se per la verita' devo dire che nn ne so usare bene bene nessuno....me la cavo insomma ) e come hanno detto un po' tutti ,dipende da quello si intende fare.Sono assolutamente da'ccordo sul fatto che PaintshopPro ,anche se e'un discreto programma, nn regge assolutamente il confronto con gli altri due che sono dei veri "giganti". Anche se la mia preferenza e' per Photoshop, nn sarei per la scelta tra i tre ma per la loro integrazione(e' scontato,banale ecc.. ma e' quello che penso) ,quindi consiglierei all'amico NightWord di procurarseli tutti e tre visto ,anche e soprattutto, che nn ha proplemi di costi.Poi ,senza fare i santerellini,di modi per abbattare i costi(nell'ambito dell'uso domestico ,diciamo cosi) mi pare che ce ne siano..
Ci sentiamo.

NightWord
07-06-2002, 18.16.37
Esatto i modi per abbattere i costi in ambito domestico ci sono ... :inn: ...
Ok mi arriva (spero) la prossima settimana Photoshop 6.0 :D
Intanto vado in libreria a cercarmi un libro adatto sfogliandolo per bene.
Grazie delle risposte.

Ov3rKuNtZ
08-06-2002, 01.55.06
in assoluto! PhOtoshop è il programma kon kui mi son trovato megliO! ottimO! kiaro! e Potente! (Y)

Un programma ke vorrei citarvi è PAINTER 7 della procreate! è paurosamente bello! anke se difficilotto! e abbisogna per maggior precisione di tavoletta grafica!

ciauuuuuuuuuu!

ekerazha
09-06-2002, 09.49.17
e Macromedia Fireworks dove lo mettiamo? Photoshop e Fireworks... accoppiata vincente :D

jedy48
09-06-2002, 10.10.34
Fireworks è un programma x fotoritocco??????????? cmq meglio integrarne di vari , ognuno ha delle caratteristiche proprie , io ho corel draw , potoshop 6, photoimpatch 7 della ulead , naturalmente non avendo istallato adobe deluxe che avevo a corredo dello scanner e paint sho pro che è .........troppo ......come dire semplicistico , cioè non puoi farci quello che vorresti :)

Ov3rKuNtZ
09-06-2002, 10.15.27
Originariamente inviato da ekerazha
e Macromedia Fireworks dove lo mettiamo? Photoshop e Fireworks... accoppiata vincente :D ...niente a kui spartire kon PhotoshoP! e poi non è per quell'uso! è leggermente diverso kome programma!!! ;)

jedy48
09-06-2002, 10.58.52
:p volevo ben dire..................

IrONia
09-06-2002, 12.28.51
io uso Paint shop pro

con un po' di plug in e lo trovo ottimo.

dipende comunque dall'utilizzo che ne fai.

ciauzzzzzzzzzzzz:D :D :D

ekerazha
09-06-2002, 13.37.17
no no, calma, nel titolo del thread non si parlava di fotoritocco, fireworks è ottimo come programma di grafica per il web...

Ov3rKuNtZ
09-06-2002, 13.55.23
Originariamente inviato da NightWord
Scusate la domanda magari trita e ritrita ma sono un lamerazzo in questo campo. :rolleyes:
Mi sto buttando solo adesso sulla grafica, ho comprato una macchina fotografica digitale e voglio spupazzarmela per bene :D .
Devo scegliere quale sotfware di ritocco e modifica imparare ad usare (quindi comprare un libro che mi insegni) ma non so quale prendere,
premetto che mi serve solo per le foto (no grafica vettoriale o potenzialità alla corelDraw per intenderci).

Grazie della risposta. :)

jedy48
09-06-2002, 15.18.23
Originariamente inviato da ekerazha
no no, calma, nel titolo del thread non si parlava di fotoritocco, fireworks è ottimo come programma di grafica per il web... questo NON è fotoritocco ? allora cosè?:
Originariamente inviato da NightWord
Scusate la domanda magari trita e ritrita ma sono un lamerazzo in questo campo.
Mi sto buttando solo adesso sulla grafica, ho comprato una macchina fotografica digitale e voglio spupazzarmela per bene .

Grazie della risposta.