PDA

Visualizza versione completa : Dns e accesso veloce

Freeze
25-05-2002, 17.55.15
Il file hosts (che si trova in c:\windows e non ha estensione)
serve ad interpretare i nomi che immettete nella barra degli indirizzi del browser (nomi del tipo www.wintricks.it ...giusto per farvi capire ;)), cioè a far corrispondere il nome alla sequenza univoca di numeri che identifica un sito chiamata DNS (domain name server).

Ho detto tutto giusto? :9

Allora mi domando e dico:
ma questo processo di elaborazione dei nomi...utilizzerà un certo tempo, no?
Beh...per quanto breve possa essere questo tempo...non mi interessa :eek: , quindi nei preferiti è, secondo me, meglio inserire l'indirizzo del sito non come nome...ma come numero (ossia con il suo dns)!

è una cretinata? ;)

P.S.
il dns è quel numero tipo 212.177.180.107 che appunto come dicevo è univoco, cioè non ne esistono due uguali per due siti diversi ;)

Ciao

IrONia
25-05-2002, 21.49.51
e si dici beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee(Y) (Y) :D

Ov3rKuNtZ
25-05-2002, 23.17.04
Originariamente inviato da Freeze
Il file hosts (che si trova in c:\windows e non ha estensione)
serve ad interpretare i nomi che immettete nella barra degli indirizzi del browser (nomi del tipo www.wintricks.it ...giusto per farvi capire ;)), cioè a far corrispondere il nome alla sequenza univoca di numeri che identifica un sito chiamata DNS (domain name server).

Ho detto tutto giusto? :9

Allora mi domando e dico:
ma questo processo di elaborazione dei nomi...utilizzerà un certo tempo, no?
Beh...per quanto breve possa essere questo tempo...non mi interessa :eek: , quindi nei preferiti è, secondo me, meglio inserire l'indirizzo del sito non come nome...ma come numero (ossia con il suo dns)!

è una cretinata? ;)

P.S.
il dns è quel numero tipo 212.177.180.107 che appunto come dicevo è univoco, cioè non ne esistono due uguali per due siti diversi ;)

Ciao :D (Y)

Sergio Neddi
25-05-2002, 23.39.47
Si, e se poi il sito cambia IP, come ad esempio recentemente Wintricks perché cambia server, buonanotte a tutti i link!

In effetti ci sono programmi "acceleratori" che mettono nel file hosts la corrispondenza tra IP e l'indirizzo del sito in modo da non dover consultare i DNS, però i siti che cambiano IP rischiano di diventare irraggiungibili.

Freeze
25-05-2002, 23.45.36
Infatti è ciò che mi è accaduto proprio con wintricks.
Avevo il dns "registrato" nel file hosts e di conseguenza vedevo sempre il forum chiuso.

Però è un rischio che si può correre ;)
Se una pagina improvvisamente diventa non raggiungibile...non è difficile immaginare che sia colpa del dns sbagliato nel file hosts e andarlo a cancellare ;)
Intanto ne hai guadagnato in velocità ;)

Sergio Neddi
25-05-2002, 23.51.46
Ah, si? Ed il tempo che perdi a spulciarti il file hosts? :p

Freeze
25-05-2002, 23.58.30
E mica è detto che il sito cambi l'IP.
Ad esempio non credo proprio che wintricks cambi IP di nuovo :eek:

E poi che ci vuole, scusa.
Wintricks non si apre?
Mmmmmm...sarà un problema di DNS!!!
Andiamo a controllare nel file hosts.
Aperto il file hosts con il notepad, clicchi su cerca > trova (perchè chi cerca trova :eek: :D) e scrivi wintricks.
Walà...il problema è risolto :)
Una volta cancellato il dns ipoteticamente sbagliato il sito dovrebbe andare, se no significa che non è questo il prob ;)

Sergio Neddi
26-05-2002, 00.04.58
Si, perché il tuo si apre con Notepad... per aprire il mio ci voleva altro, era quasi 400k... così mi sono rotto e l'ho tolto di mezzo.

Freeze
26-05-2002, 00.09.38
Originariamente inviato da Sergio Neddi
Si, perché il tuo si apre con Notepad... per aprire il mio ci voleva altro, era quasi 400k... così mi sono rotto e l'ho tolto di mezzo.

Il mio è 5,68 kb :rolleyes:

'aspita...e che ci hai messo là dentro?
Lo stai usando come HD virtuale? :D:D:D

Cmq...pure se è 400 kb...non lo puoi aprire con word o wordpad?
Anche questi hanno la funzione cerca, no?

Sergio Neddi
26-05-2002, 00.31.26
Certo che lo posso aprire con quello che voglio... ma dentro ci avevo messo tutti i siti che volevo togliermi di mezzo, comunque dava casini ed allora l'ho eliminato e basta.

Non mi va di correr dietro agli IP, ecco tutto.

Freeze
26-05-2002, 07.48.43
Ma io credo che dipende anche dalla linea e dal pc di cui disponi.

Io con il mio modem 33600 collegato ad una carretta alimentata dai criceti che corrono su una ruota, non credo che troverei giovamento a toglierere il file hosts :p

Ciao Sergio ;)

elbarto
26-05-2002, 11.26.27
non ho kapito che devo fare....
tu intendi dire che io devo editare il file host inserendo che so io

www.ccc.it 127.0.0.1 e accellera la connessione?

IrONia
26-05-2002, 11.46.55
ma se usate questo non famo prima:

http://www.wintricks.com/software/netcompressor.html

ciauzzzzzzzzzzzzzzzz:D :D :D

Freeze
26-05-2002, 12.25.05
Originariamente inviato da elbarto
non ho kapito che devo fare....
tu intendi dire che io devo editare il file host inserendo che so io

www.ccc.it 127.0.0.1 e accellera la connessione?

Si..vabbè..questo è ciò che fa ad esempio netcompressor (appena segnalato da ironia ;)) e altri prog.

Io dico:
Quando digiti un inirizzo (es. www.wintricks.it ), le parole vengono decodificate in numeri (222.255.ecc.ecc.ecc).
Se digitassi direttamente i numeri risparmierei tempo, no? (adesso no so di qaunto tempo stiamo parlando ma non credo sia tanto ;))
quindi posso inserire l'indirizzo nei preferiti, direttamente composto di numeri in modo da accelerare l'operazione (tanto non sei tu a doverti ricordare i numeri...sono già salvati ;))

ilBlasco
26-05-2002, 15.49.58
ehm.....come mai a me il file in questione è formato da una sola riga?
"66.40.16.234 auto.search.msn.com"

:confused:

Freeze
26-05-2002, 18.01.24
Originariamente inviato da ilBlasco
ehm.....come mai a me il file in questione è formato da una sola riga?
"66.40.16.234 auto.search.msn.com"

:confused:

Non è un problema. Dont' worry.
Il file hosts potrebbe anche non esserci o essere vuoto.
Se vuoi che si riempia :rolleyes: puoi usare netcompressor segnalato qualche post più indietro ;)

Lionsquid
26-05-2002, 19.19.10
Originariamente inviato da Sergio Neddi
Certo che lo posso aprire con quello che voglio... ma dentro ci avevo messo tutti i siti che volevo togliermi di mezzo, comunque dava casini ed allora l'ho eliminato e basta.

Non mi va di correr dietro agli IP, ecco tutto.

:D

anch'io ho confezionato l'HOSTS per bloccare certi siti.....su richiesta d'aiuto ho messo dentro il rotten e altre schifezze sull'IP dei GDF :D:D

bye