PDA

Visualizza versione completa : Viusal FoxPro

maggino
16-05-2002, 18.56.39
Chi mi sa dare qualche informazione su VFP, in quanto vorrei imparare un linguaggio di programmazione (premetto che conosco Clipper/db3 che funzionano ancora in DOS).
E' un buon linguaggio? Qual' l'ultima rel.? Chi mi sa dare qualche consiglio in generale, o anche altri linguaggi!

AleK
17-05-2002, 08.56.35
Ciao,
L'ultima versione di VFP dovrebbe essere la 6, se conosci bene Clipper dovresti "partire subito".
ma se vuoi lavorare bene in WIN devi cambiare modo di pensare rispetto a DOS e allora forse (aim) meglio un linguaggio + orientato.
Grazie Zio Bill!!!

maggino
17-05-2002, 18.42.13
Grazie 1000 x il consiglio, ma da quanto mi risulta NON molto consosciuto e supportato da Microsoft. Cosa mi consiglieresti come linguaggi per la gestione di database, gestioni clienti/fornitori, magazzino ecc. Desidero per creare del file .EXE o comunque non leggibili (per questo ho scartato Access)
Grazie ancora. ciao

newuser
18-05-2002, 18.19.49
Ho gli stessi problemi: vengo dal buon vecchio Dos (paradox 3.5) e sto cercando alternative...
Non sono sicuro che i Db relazionali "tutto in uno" siano ancora una buona scelta. Confezionando applicazioni per terzi ti sarai reso conto che il problema peggiore la creazione dell'interfaccia utente. Le risorse offerte dai Db tradizionali in questo senso sono limitate. In fondo sono rimasti Access con il suo Vba, Fox pro, che nell'ultima relase ha acquisito il Vba... e poi? Paradox scomparso (Corel?), Approach e Dbase dispersi, forse FileMaker ma la sua sopravvivenza legata alle sue origini Mac.
Oggi nel mondo Win si fa uso di Odbc o meglio Ole Db. Si tratta di utilizzare un linguaggio tradizionale importando i controlli necessari a gestire la base di dati. Un classico Delphi (ex-TurboPascal) che confeziona Exe senza richiedere le librerie runtime come Vbrunxx, oppure il C++ (uno qualunque) ma anche il Visual Basic, Java, ecc.
La scelta del formato dati non pi legata all'ambiente di sviluppo e questo aiuta nell'utilizzare i nuovi formati come Xml, ma anche a cambiare al volo il motore database sottostante (anche mysql offre driver odbc). Ti richiesto uno sforzo alto, ma credo che ne possa valere la pena.

robby52
29-05-2002, 23.27.06
Io sto valutando FileMaker 5.5, un buon db per la programmazione ad oggetti, per creare file eseguibili necessario acquistare la versione Developper distribuita solo da Smpi, al prezzo di circa 1.500.000 di vecchie lirette ....
Ho sempre cercato di imparare un linguaggio di programmazione, ma purtroppo il tempo che si deve dedicare incompatibile, con la mia et, dovrei avere almeno 10 anni in meno, ed il tempo che il lavoro mi lascia, per questo ho sempre usato DB con programmazione ad oggetti.
Access non male, ma se vuoi sfruttarlo a fondo devi studiare il VBA. Approach della Lotus pi facile ma non puoi creare eseguibili.
Lo scomparso DB4 diventato VIsual Dbase io possiedo una versione 7.1, non so se sono uscite altre versioni, con cui puoi creare eseguibili, e la conoscenza di programmazione in DB3/4 senz'altro utile, motivo per cui non l'ho mai utilizzato a fondo.
VFP senz'altro un Db molto potente, ma la manualistica come il programma solo in inglese, non si trovano libri di istruzione, richiede un bell'impegno di energie.

Saluti :) :) :)