PDA

Visualizza versione completa : Come faccio a creare e leggere cookie x il mio sito?

Trigonus
16-05-2002, 00.09.57
Vorrei dotare il mio sito di 1 funzione di monitoraggio degli utenti ke vi si connettono, in modo da ottimizzare il codice delle mie pagine in funzione dell'uso ke ne fanno.
Come si fa, sia a creare 1 cookie sui pc remoti sia a rileggerli auomaticamente dalla cache di questi quando si connettono di nuovo al mio sito?E come reperire e fare 1 report di queste inforamzioni?
Grazie 1000!(D) :D :confused:

P8257 WebMaster
24-05-2002, 11.22.38
Veramente non sono riuscito a capire cosa possano centrare i cookie con il numero di utenti connessi e la reportistica di traffico.

L'utilizzo dei cookie comunque cambia a seconda del linguaggio che utilizzi, ti chiedo quindi: quale piattaforma?

Vi sono diversi svantaggi nell'utilizzo di cookie a scopo diverso dal session managing, tra questi i principali sono:

- Cookie di tracing sono altamente bersagliati da Antivirus, Programmi anti-spyware, browser stessi
- L'utente potrebbe non consentire l'utilizzo dei cookie per alcuni, o per tutti i livelli
- L'utente potrebbe svuotare la cache al termine della sessione rendendo così per te impossibile recuperare info sulla login precedente.
- Una macchina potrebbe avere un s.o. multi utente nel quale convivono cooke di diversi utenti ma che potrebbe venire tracciata in simultanea da un unico firewall sviando così operazioni di potenziale tracing sull'Ip collegato

Ti consiglio caldamente di limitare l'uso dei cookie al session managing o allo storing di qualche variabile di minore importanza (magari quelle che regolano la disposizione degli elementi sullo schermo, nel caso in cui crei un sito altamente personalizzabile) e ti invito ad appoggiarti ad un db. nel quale sei tu a registrare sul tuo server le informazioni sugli utenti recuperando magari il numero di pageview o attraverso autentificazione.

Bye :cool:

peste1
24-05-2002, 14.39.09
Aggiungerei anche: che linguaggio di programmazione vuoi utilizzare?

Mutex
09-06-2002, 22.56.04
Visto che anch'io vorrei risolvere il problema della creazione in remoto dei cookies, mi introduco nella discussione. Io vorrei creare un cookie per ragioni di session managing in PHP. Ho visto che la funzione che deve essere utilizzata è la

setcookie (nomecookie, valore, tempo di validità, oercorso, dominio, informazioni di sicurezza).

Ho provato a utilizzare questa funzione all'inizio dello script php (dopo <?PHP per capirsi), non ho ricevuto errori, ma il cookie non è stato creato (o forse non so dove andare a cercarlo). Mi sapete aiutare?

P8257 WebMaster
10-06-2002, 12.01.57
Mah, in PHP hai le bellissime funzioni: session_start(), session_register(), session_unregister() .. ci pensano loro a creare i cookie o le istanze della sessione.

Dato che PHP può ricevere sessioni dalla querystring utilizzando $PHPSESSID$ ti consiglio di implementare la gestione con questo metodo, se non desideri che l'utente, disabilitando i cookie, ti inibisca la capacità di tenere traccia della sessione stessa.

Bye :cool: