PDA

Visualizza versione completa : URGENTE

piero1
30-11-2000, 17.22.36
Devo leggere dei documenti importanti, sono file .prn non so che file sono ne con quale programma leggerli aiutatemi, grazie.

Oreste
30-11-2000, 17.39.21
i file con estensione .prn sono file generati stampando qualcosa da un programma su una stampante collegata a FILE,cioè che genera il suo output non sulla printer ma su di un file.

Il file poi si può inviare alla stampante da dos.

Occorrerebbe avere la stessa stampante, per i caratteri di formattazione usati, comunque puoi provare da una finestra dos a digitare:

copy nomefile.prn /b lpt1

questo comando avvia alla stampante lpt1 (connessa alla porta lpt) il contenuto del .prn.

Ovviamente dai il path completo per nomefile.prn.

piero1
30-11-2000, 17.46.55
non posso leggerlo direttamente sul pc invece di stamparlo, se si con quale programma.
sei gentilissimo

Lord Orpheus
30-11-2000, 17.58.02
Mi dispiace ma non puoi...

ilsensine
30-11-2000, 18.07.26
Se (come sospetto) sono nel formato postscript, puoi convertirli facilmente in pdf tramite l'acrobat distiller (che però non so dove puoi trovare). Ci sono delle utilità sotto Linux per leggerli, se qualche tuo amico lo ha puoi chiedergli se ti può aiutare...

Oreste
30-11-2000, 18.08.24
allora, piero1, da esplora risorse vai sul file .prn, e con il pulsante dx del mouse scegli dal menù contestuale: apri con....

Seleziona notepad dall'elenco che ti viene; se il file è molto grosso ti verrà detto che bisogna usare il wordpad, dai ok.

Vedrai moltissimi caratteri strani, i caratteri di comando per la stampante e mescolati con questi, pezzi di testo.

Se ti serve avere una idea sommaria di cosa c'è dentro, ti puoi arrangiare così; altrimenti li devi stampare con il comando che ti ho detto.