PDA

Visualizza versione completa : Il dilemma delle parentesi graffe... newbie problems :)

Efreet
10-05-2002, 12.14.43
Ciao a tutti, ho un terribile problema!
Devo fare un'abbuffata di programmazione di sistema Linux per un compitino che ho lunedì e pertanto ho installato Mandrake 8.2 (3 CD) e tutto è andato bene. Il computer si avvia correttamente e va in modalità grafica (credo si chiami KDE, no?).

Il problema sorge quando tento di usare Emacs: infatti non riesco in alcun modo a fare le parentesi graffe! Ho tentato con shift+altGR+è e anche con alt+[codice ASCII] ma proprio non ne vuole sapere. Infine ho combinato qualche pasticcio e modificando qua e la ho ottenuto il notevole risultato che all'avvio il sistema non entri più in KDE ma vada solo in modalità console testuale. Qui le parentesi graffe riesco a farle, ma mi piacerebbe per comodità riuscire a farle anche in KDE!

Infine, ho un altro problema: mi loggo come utente normale e cerco di accedere ai lettori CD. Il sistema mi risponde "non hai i permessi per accedere ai lettori". Allora faccio lo stesso con ROOT e non li ha neanche lui! Come faccio a mettermi i permessi per accedere a sto benedetto lettore CD?

Grazie a tutti,
Efreet

Efreet
10-05-2002, 13.56.13
Ok dietro consiglio di un compagno di università sono finalmente riuscito a fare le parentesi graffe... stranamente si ottengono facendo AltGR+7 e AltGR+0... chissà perché.

Mi rimane il problema dell'accesso al CD e al masterizzatore... ho anche tentato di modificare i permessi editando le "proprietà" ma a dispetto delle mie modifiche (ho messo tutti i permessi a tutti) non è cambiato niente! Come faccio?

Grazie, ciao,
Efreet

Liam
10-05-2002, 15.05.35
Se devi programmare spesso, sotto Linux ma non solo, ti consiglio di settarti la mappatura della tastiera "all'inglese". Vedrai che figata...

Ciao ;)

Efreet
10-05-2002, 17.16.04
Ehm... ok ma come faccio?

Ciao :D,
Efreet

pholcus
10-05-2002, 18.54.49
Per la tastiera digiti da console kbdconfig e poi scegli la tastiera americana. Solo che e' un po una rottura cambiarla ogni volta.
Io uso sempre altGr+7,+0 ; è più comodo dammi retta..sugli altri tasti della prima fila trovi anche la ~ e altri simboli che si usano di frequente..dopo un po li memorizzi subito..

Se nn sbaglio questo era un baco che avevo trovato anchio nelle versioni precedenti di mandrake..
Mi pare che il problema ci fosse solo se vi si accedeva attraverso il link sul desk..comunque dovresti riuscire ad accedervi tramite il file manager..si trovano sotto /mnt/cdrom

Ciao

Efreet
11-05-2002, 12.26.02
Grazie! Ora riesco a fare quasi tutto quello che mi serve, ho appena messo un thread su programmazione per un problema di C e sono circa a 3/5 del programma dell'esame... speriamo bene :D ora tento dal file manager.

Efreet
11-05-2002, 13.29.35
Boh... anche dal file manager mi dice: cartella bloccata, impossibile accedere e così via. Sono entrato come root e ho modificato i permessi di cartella (mettendoli TUTTI) ma senza alcun risultato.

Che fare? Booooooh... Qualcuno ha idee? :D

Ciao,
Efreet

pholcus
11-05-2002, 19.19.42
Domanda stupida.:D

Ma il cd è dentro?:D

Una volta inserito il cd-rom, prova a vedere se è montato, e se nn lo è montalo.

Ciao

Efreet
12-05-2002, 12.34.26
Uhm... sì, ieri ho provato anche con il CD dentro e non me lo leggeva :( posso provare a montarlo, o meglio potrei se sapessi che cosa vuol dire e come fare!

Mi puoi spiegare questi due punti?

Grazie, ciao,
Efreet

Marko
12-05-2002, 12.42.50
Per montare il cdrom devi dare da console il comando:
mount /dev/cdrom /mnt/cdrom

Efreet
12-05-2002, 13.02.15
Originariamente inviato da Marko
Per montare il cdrom devi dare da console il comando:
mount /dev/cdrom /mnt/cdrom

Ehilà... ora funziona! :D Grazie,

Efreet

pholcus
12-05-2002, 13.15.32
(Y)
Montare un filesystem ( in questo caso il filesystem del cdrom ) vuol dire "attaccare" un filesystem ad un altro filesystem.
Il termine "montare" deriva proprio dal fatto che si "monta" logicamente, nn fisicamente, ad un'altra partizone.
Mi spiego meglio.
Diciamo che hai un solo filesystem principale; se compri e monti ( fisicamente ) nel tuo pc un harddisk nuovo, questo nn sarà visto e nn potrai accedervi. Per vedere l'hd nuovo devi "montarlo" logicamente. Questo avviene anche con le partizioni di uno stesso HD. Se per esempio hai un HD diviso in 5 partizioni, logicamente ogni partizione è come se fosse un HD diverso.

;)

Ciao