PDA

Visualizza versione completa : problema con la partizione HD

rohn
08-05-2002, 21.53.13
Ciao a tutti, ho un grosso problema. Avevo un pc con win98se e avevo fatto la partizione dell'harddisk con partition magic. tutto funzionava benissimo, mi leggeva due harddisk e potevo formattarne tranquillamente uno senza perdere i dati dell'altro. Ho poi dovuto installare win2000 professional per motivi di lavoro, e tutto continuava ad andare bene, il mio harddisk da 20 Gb continuava ad essere letto come 2 harddisk da 10 Gb l'uno (C e D). Adesso ho nuovamente formattato C e ho reinstallato il vecchio win98 (che io preferisco soprattutto perchè uso molto il pc per giocare) e non mi legge più D! non esiste più! però se guardo la dimensione di C mi risulta essere di 10Gb, quindi che fine ha fatto l'altra metà dell'harddisk? Devo assolutamente recuperarla, vi prego aiutatemi, cosa posso fare? Grazie a tutti e spero che mi possiate aiutare. Ciao

esdog
08-05-2002, 23.19.36
Probabilmente, formattando C hai perso tutte le informazioni necessarie per il riconoscimento della seconda partizione, quella dove avevi installato il 2000.
I dati però ci sono ancora tutti, non preoccuparti :)
Prova ad installare sulla prima partizione Windows XP: sicuramente ti riconoscerà la seconda partizione e ti configurerà il boot manager di conseguenza (XP + 2000).
Forse funzionerebbe anche con il Millenium...non so.

edox
09-05-2002, 09.02.24
Il tuo problema che non vedi piu' la seconda partizione dell'hard disk sicuramente deriva dal fatto che quella che non riesci piu' a vedere l'hai formattata in NTFS, questo tipo di partizione non si puo' visualizzare da una partizione formattata in FAT o FAT32, per risolvere il tuo problema, vai in dos scrivi FDISK dai invio, attiva supporto disco grande SI, ora fai molta attenzione qualsiasi modifica ora potrebbe compromettere tutti i tuoi dati, digita 4 e visualizza le informazioni sulle partizioni, controlla e vedrai che ne avrai una FAT o Fat 32 di 10 giga ed un altra non riconosciuta sempre da 10 giga, eliminala, esci da fdisk, vai su win e dovresti vederla, formattalla, da se' prendera' il formato FAT e potrai utilizzarla.
FAI MOLTA ATTENZIONE!!!
Puoi utilizzare comunque per far cio' anche i dischetti che hai creato con il Partition Magic

iamj2
09-05-2002, 20.46.49
Io invece rimetterei il 2k (su fat32) sulla partizione c:
Sposterei i dati importanti da d: a c:
Eliminerei la d: ricreandola in fat32
Formatterei c: e reinstallerei il 98

Ciao! :)

rohn
10-05-2002, 15.01.42
scusate, innanzitutto grazie per i suggerimenti, purtroppo non me ne intendo molto e ho paura di fare qualche danno. ho provato ad aprire partition magic e mi legge tutte e due le partizioni: la C in FAT32 e l'altra senza lettera in NTFS. lo stato di C è attivo, lo stato dell'altra è nessuno. Io sinceramente non so neanche la differenza tra FAT32 e NTFS, ma da partition magic c'è la possibilità di rimettere tutto a posto? (ho già reinstallato win 98se). Scusate la mia incompetenza e grazie ancora a tutti

rohn
10-05-2002, 15.05.51
non è per caso sufficiente che io converta l'unità senza etichetta da NTFS a FAT32 e la etichetti come D?

iamj2
10-05-2002, 20.35.50
Originariamente inviato da rohn
non è per caso sufficiente che io converta l'unità senza etichetta da NTFS a FAT32 e la etichetti come D?

Puoi provarci, ma ho visto troppe volte andar tutto storto.... :(

rohn
10-05-2002, 20.58.38
per carità, se mi dici così non ci provo di sicuro, ho dati troppo importanti per rischiare di perderli... cercherò di rivolgermi a qualche esperto che mi risolva il problema personalmente, almeno non rischio di combinare un guaio! grazie a tutti, ciao