PDA

Visualizza versione completa : non sono sicuro...

Eteria
29-11-2000, 03.57.58
Prima su Win98 usavo checkBo (o qualcosa del genere) per tenere d'occhio le porte del mio Pc quando mi connettevo, adesso con WinDuSacchi CheckBo non mi funziona più... a parte il fatto che ho sentito dire che W2k è in grado di controllarsele da solo tutte le porte (e io non so come si fa), cos'è che devo fare per essere sufficentemente tranquillo con sto sistema operativo???

Grazie e ciao a todos!!!

Mj
29-11-2000, 10.20.31
Un bewl firewall software no eteria?

Eteria
29-11-2000, 17.45.13
Si, il discorso firewall non è malvagio ma i compiti del sistema operativo mi scassa affidarli ad altri programmi, qua non si parla di stupidate come la cartella compressa al posto del file zip in ME o l'editor per file avi. Se W2k è in grado di tenere sotto controllo tutte le porte (ma proprio tutte!!!) come ho sentito dire, credo che sia ancora migliore di qualsiasi firewall che io possa installare... naturalmente mi servirebbe sapere come azionare i controlli.

Oreste
29-11-2000, 21.03.09
Prendo la parola gentilmente concessami dall'amico Rostor per ribadire la mia riluttanza ad usare firewall di qualsiasi tipo, che alla fine sono sempre colli di bottiglia, strozzature, sulla connessione.

Scherzi a parte, sino a che non avrò i cifrari della CIA memorizzati sul mio home PC, continuerò ad affidarmi ad un buon antivirus, alla scansione periodica con i vari Ad-aware e optout che funzionano tranquillamente anche in Win2000.

Il Win2k ha effettivamente la possibilità di utilizzare Ipsec sulla connessione, mi aveva incuriosito dall'inizio questa cosa.

Infatti in Pannello Controllo/Rete e connessioni remote, aprendo il menù proprietà della connessione che si usa, si seleziona successivamente: Scheda di Rete/Protocollo TCP/IP, Proprietà/Avanzate, scheda opzioni, Protezione IP, Proprietà, selezionando criteri protezione IP si può selezionare un tipo di protezione legata al Server di connessione.

Ovviamente il server con cui ci si connette deve condividere la protezione del tipo Ipsec, quindi è un tipo di protezione che si può attivare in maniera certa su una LAN con un server adatto.

Eteria
30-11-2000, 12.13.17
Urca! Quindi la cosa non è poi così fattibile quanto sembra!!! Come posso scoprire se i miei fornitori d'accesso mi consentono di usare ipsec?! E sopratutto dove trovo delle informazioni si ipsec appunto per avere le idee ben chiare sul meccanismo di funzionamento???

The Riddle
30-11-2000, 12.50.04
Anch'io non uso firewall (mi han sempre dato casini quando li ho installati, e poi rallentano la connessione) come Oreste preferisco un buon antivirus (anche 2 o tre magari, ma uno sempre attivo sul sitema), e un controllo periodico per gli spyware e per eventuali trojan (fino ad ora mai presi, ma non si sa mai), pio basta applicare le minime regole di sicurezza con la posta, gli allegati, i programmi che scarichi da siti poco affidabili ecc.
Certo io sul pc di casa non ho niente di importante, a parte 400 mp3 e qualche foto ;), in ufficio idem (a parte gli mp3) cmq li tengo il proxy attivo ma solo perché la connessione non ne risente. Se uno lavora, per esempio, con le banche o ha sul PC dati personali di terzi o cose simili, il discorso della sicurezza si fa più importante, un buon firewall può sempre far comodo, anche perdendoci un po' in velocità.
CIA:)

Eteria
04-12-2000, 16.50.07
Sono andato a verificare l'attivazione di IPSEC per assicurarmi che tutte le protezioni fossero attive. A questo punto però mi trovo davanti a tre opzioni di configurazione per IPSEC ma non so quale scegliere per avere la sicurezza che tutto sia impostato nel modo più sicuro.
A impostazioni fatte, come faccio a sapere se il tutto è attivo?!?!??!

Casper
04-12-2000, 18.45.35
... e ti accorgerai che Windows 2000 non fa passare niente, anche senza modificare alcuna impostazione ;)

ThEmAtRix
05-12-2000, 01.04.33
Sono d'accordo con casper. Io non ho modificato nessuna impostazione, e nei test dei siti di sicurezza ho sempre avuto esiti positivi! ;)
Bye Tm

Eteria
05-12-2000, 21.38.16
Perfetto!!! :) Ringrassio un migliardo per il sostegno e vi metto tutti al saluto positivamente :)