PDA

Visualizza versione completa : Beos

Klapaucius
20-04-2002, 19.29.45
Dove posso trovare dei driver per il s.o. BEOS 5 personal edition?
Questa versione è un pò vecchiotta,ma perfettamente funzionante nel mio computer.....meglio di corel linux :) (non mi si è bocclato mai..finora).
Visto che posso installarlo come un programma qualsiasi,oppure dedicarli una partizione, volevo sapere anche dove posso scaricare un programma (di piccole dimensioni) per partizionare il mio HD. (oppure utilizzare fdisk.....ma non riesco a creare più di una partizione! Come si fa?)

Klapaucius
21-04-2002, 09.22.55
nessuno conosce questo s.o?????

badmood
22-04-2002, 10.24.34
Vai su www.bebits.com e troverai un sacco di programmi e drivers. Per alcuni how-to prova su www.betips.net (dove spiegano anche come installare la versione Personal su di una partizione nativa).

Ciao

Kaioshin
02-05-2002, 19.28.15
Originariamente inviato da badmood
Vai su www.bebits.com e troverai un sacco di programmi e drivers. Per alcuni how-to prova su www.betips.net (dove spiegano anche come installare la versione Personal su di una partizione nativa).

Ciao

mi daresti il link esatto di dove spiegano come installare la versione personal su una part nativa??

badmood
03-05-2002, 00.42.22
http://www.betips.net/chunga.php?ID=495

Ciao

EcHo2K
03-05-2002, 02.19.38
beos e' un ottimo s.o. ,forse il miglior s.o. mai realizzato (anche se devo ancora provare MacOS X) sicuramente come user experience molto meglio di Linux...ha un solo problema, non e' sotto una licenza openSource...tanto vale che usi Winzozz, le cose sono semplici in entrambi gli OS, BeOS e' tecnicamente piu' valido, ma c'e' troppo poco software...

badmood
03-05-2002, 09.39.39
www.openbeos.org

PS: MacOS X è grande, non una scheggia di velocità, ma bellissimo da usare. E poi c'è sempre la riga di comando...

Ciao

Kaioshin
03-05-2002, 13.28.46
Originariamente inviato da EcHo2K
beos e' un ottimo s.o. ,forse il miglior s.o. mai realizzato (anche se devo ancora provare MacOS X) sicuramente come user experience molto meglio di Linux...ha un solo problema, non e' sotto una licenza openSource...tanto vale che usi Winzozz, le cose sono semplici in entrambi gli OS, BeOS e' tecnicamente piu' valido, ma c'e' troppo poco software...
peccato che sia in inglese, per adesso l'ho installato assieme a windows e devo dire che di grafica non è un gran chè però adesso provo a lavorarci un po e vedo come mi trovo, da quanto ho visto assomiglia un po a linux ma anche a windows, sembra una via di mezzo.

X badmood
Grazie per il link

Ma macOS è possibile installarlo su un pc normale?? oppure servono pc appositi :confused: è una domanda che mi sono sempre posto

badmood
04-05-2002, 14.30.23
MacOS si installa sugli Apple...

Ciao

kaosfx
05-05-2002, 11.00.19
--------------------------------------------------------------------------------

-----------------------------------------------------------------------------------

Prima di poter definire il Beos il miglior s.o. mai realizzato ti consiglio di provare OpenBSD, FreeBSD, Solaris o una distribuzione linux seria es. slackware... credimi non ti puoi assolutamente permettere di dire che il Beos è il migliore S.o. mai realizzato...

EcHo2K
06-05-2002, 02.28.10
ahem...ho provato tutto cio' che hai citato :)

ho provato pure di peggio... :)
conosci react os? :P io l'ho provato :D

diciamo che in fatto di os mi sono "fumato l'impossibile"

il mio giudizio era dato dal fatto che BeOS era forse l'unico os che univa la potenza di un sistemaPOSIX (quasi POSIX via...) alla facilita' d'uso...dai BeOS lo sai usare in circa 50 minuti :) per imparare ad usare FreeBSD se sei a digiuno di unix ti ci vuole un bel po' :)

un os e' buono quando unisce potenza e facilita' d'uso, o melgio se lo voglio usare a 20 lo devo poter fare in breve tempo, ma se ho la voglia di imparare ad usarlo a 100 lui deve consentirmelo.
Linux e' sulla buona strada, i vari *BSD ti costringono a partire da un livello minimo di 80 (sempre nella mia scala immaginaria).

Devo provare OS X che da quello che vedo semprerebbe quasi la quadratura del cerchio...se solo fosse multipiattaforma...

badmood
11-05-2002, 21.49.05
Installa il tema liquid al KDE e non avrai molto da invidiare al MacOS X...

Ciao

EcHo2K
14-05-2002, 00.02.16
eheh bad :)

sto gia' girando con Liquid su KDE3 ...

ma voglio le ombre sotto le finestre e sotto i fonts :P

a parte gli scherzi, con linux non puoi cmq prescindere dall'utilizzo della command line, mentre un sistema dovrebbe consentirti di operare sia in command line che graficamente in maniera indipendente.

badmood
14-05-2002, 09.54.41
Lo so, ed è un peccato. Però avevo iniziato con Slackware ai tempi del kernel 1.x e l'abitudine alla riga di comando è dura a morire (specialmente per chi lavora su AS/400). Comunque adesso sono stabilmente sotto Gentoo Linux e devo dire che mi trovo da dio. Il suo sistema di 'ports' è eccezionale. Finalmente si installa SOLO quello che si vuole, senza passare mezz'ora a togliere pacchetti inutili. Se puoi, dacci un'occhiata. I primi due giorni li passi a ricompilare il sistema e il KDE, ma poi...

Ciao

EcHo2K
15-05-2002, 17.26.20
cacchio, volevo scaricarlo pure io Gentoo...ma ci sono 2 problemi:

1. ho esaurito lo spazio sul disco, dovrei razzare una distro (penso trazzero' slack che la uso poco)

2. ho letto la procedura di installazione, praticamente non c'e' l'installer, famo tutto da CLI :) un po' troppo lunga forse...pure Debian e' piu' facile da installare! :D

badmood
16-05-2002, 09.59.06
No... non credere, è tutto un processo abbastanza lineare. L'unico contro è il tempo di compilazione (X ci mette un secolo, KDE uno e mezzo...), e ovviamente se non hai almeno una linea ADSL scordati pure di provarci. Poi per eventuali imperfezioni di procedura, nel forum trovi qualcosina, a parte che se smanetti normalmente su Linux la maggior parte delle rogne le risolvi da te. La documentazione non è male. In quella relativa alla configurazione del desktop c'è qualcosa di diverso, dovuto alla nuova versione del KDE e di ALSA, per il resto è sempre bello smanettare con il kernel, che deciderai tu al momento del primo emerge (non è scritto nel documento online, ma potrai scegliere la versione 'vanilla' (standard) o 'Gentoo' con alcune patch già pronte). Tutto sommato ho preferito questo alla Debian, anche se la filosofia è completamente opposta: Debian punta alla stabilità e quindi di base hai pacchetti vecchi e collaudati, questa è un po' bleeding edge, quindi trovi i pacchetti più recenti, a scapito magari di qualche problema di stabilità - che in ogni caso finora non ho ancora trovato...

Ciao

Sergio