PDA

Visualizza versione completa : Administrator e utenti

Marcopolo
18-04-2002, 13.49.42
Ho xp home, ntfs e la necessità di dover mantenere l'ordine (almeno apparente) del sistema. Il mio problema è presto detto: dovrei impedire agli altri utenti "con limitazioni" l'accesso a cartelle fondamentali del sistema come quella di windows e quella dei programmi. Posso fare in modo che gli utenti utilizzino solo e soltanto certi programmi ai quali consento l'accesso e nello stesso tempo impedire che in una fase di smanettamento da parte loro, possano raggirare le restrizioni e avviare cmq programmi senza autorizzazioni? es: controllo dell'accesso ad internet ed eventuale disabilitazione del servizio su un account utente oppure impedire l'accesso alle cartelle di sistema garantendo l'esclusività dell'operazione all'amministratore

Mi sa che non sono stato tanto chiaro :p help me pls

jan_81
19-04-2002, 12.30.11
Inanzitutto impostarei account limitati per gli utenti che appunto necessitano di limitazioni... Poi darei un'occhiata ai criteri di protezione locale... ci arrivi da esegui, secpol.msc
Ciao

Taker
19-04-2002, 14.42.38
Beh, se già li metti come utenti limitato han ben poco da smanettare :)

Taker
19-04-2002, 14.43.23
Va beh, ovviamente se sono persone molto esperte fa a meno di mettere limitazioni che tanto ci entrano lo stesso :D :D

Marcopolo
19-04-2002, 14.45.05
grazie per la risposta ma se faccio esegui/secpol.msc mi ritorna l'errore di "impossibile trovare il file".

Marcopolo
19-04-2002, 14.50.38
Le persone che usano il pc non sono espertissime, però resta sempre che se volessi bloccare la connessione ad internete per gli altri utenti, non riesco perchè uno se la ricrea con la procedura guidata e tutto ritorna come se niente fosse.... Dico connessione ad internet per fare un esempio, .......... altro esempio, con un account limitato sono riuscito a modificare files "vitali" e talvolta a nche a cancellarli provocando l'instabilità del sistema. Come ci sono riuscito io può riuscirci un altro, ecco perchè volevo "privatizzare" tutto l'indispensabile e chiudere gli accessi ai non addetti ai lavori.

Taker
19-04-2002, 14.54.51
Se propio nn vuoi che il tuo O.S. nn venga toccato fai un partizione con XP che ti usi tu, poi ne fai una con 98/ME che fai usare gli altri. Essendo XP ntfs gli latri con 98/ME nn possono accedere all'XP e nn possono fare danni :)

Ov3rKuNtZ
20-04-2002, 01.22.44
Originariamente inviato da Taker
Se propio nn vuoi che il tuo O.S. nn venga toccato fai un partizione con XP che ti usi tu, poi ne fai una con 98/ME che fai usare gli altri. Essendo XP ntfs gli latri con 98/ME nn possono accedere all'XP e nn possono fare danni :) ne dubitO! mmmmmm! si posson fare danni fidati! :D :D

Taker
20-04-2002, 23.15.36
Originariamente inviato da overkuntz
ne dubitO! mmmmmm! si posson fare danni fidati! :D :D

E va beh, ma a chi lo deve dare in mano sto pc? :D :D

In questo modo i danni glieli devono fare di proposito e se poi nn sono utenti esperti nn sanno manco come fare :p

Trushna
21-04-2002, 01.05.48
basta configurarare bene windows xp ke tutto andrà bene

Marcopolo
21-04-2002, 12.01.12
:) Ragazzi, il problema non è "a chi lo devo far usare sto xp"........ la domanda era solo per riuscire a capire meglio il funzionamento del s.o. e avere controllo (quasi) completo delle sue funzionalità. Di metodi per impedire ad una persona di smanettare con il pc che non è il suo ce ne sono. La mia era solo curiosità e informazione.

jan_81
22-04-2002, 12.21.28
credo che la ver home di xp sia limitata in quel senso....
Ciao

Marcopolo
22-04-2002, 14.42.42
già, penso anch'io che la versione Home di xp non abbia questo tipo di funzionalità. Con il 2000 professional c'era tutto sto sistema di protezione del pc da usi indiscreti e a quanto pare questa funzionalità è stata implementata nell'xp versione pro. :)