PDA

Visualizza versione completa : problemi con l'installazione di windows98SE

ivix
16-04-2002, 13.51.20
Ho un PC con un processore Pentium III, hard disk da 20 Gb, lettore CD ROM nuovo, 64 Mb di memoria (ho provato a metterne anche 128) e non riesco a installare windows 98 SE.

Ecco cosa succede:

l'installazione si avvia ma quando appare la schermata: Avvio dell'installazione di windows98 in corso, il PC si blocca e appare un rettangolo nero spostato in alto a sinistra, che copre parte della schermata dell'installazione di Windows.
A volte, il PC si spegne da solo proprio dopo questa schermata

Questo problema ha iniziato a verificarsi quando, con il vecchio hard disk, ho provato a formattarlo e a ripartire.
Pensavo fosse dovuto al fatto che il vecchio hard disk aveva alcuni cluster danneggiati.
Ho acquistato un nuovo hard disk ma il problema si è ripresentato tale e quale.

Da che cosa può dipendere?

Prima di formattarlo la prima volta, su questo PC era già installato Windows98SE

Grazie

Lionsquid
16-04-2002, 22.31.01
...sembrerebbe un problema di ram....ma ho bisogno di + info..

il bios è stato alterato??? Se si, ricontrolla i parametri e se hai dubbi carica i valori di "default". Se no, verifica la corretta inserzione del modulo della ram, (magari spostandola in un'altro slot), verifica il corretto inserimento del cavo dati del disco fisso.

attendiamo buone nuove :)

bye

ivix
17-04-2002, 07.23.03
Ho provato a spostare il modulo della ram ma il problema non si risolve.

Ho verificato l'inserimento di tutti i cavi

Il bios non è stato modificato.

Secondo te, è possibile che sia un problema della scheda madre?

Come si fa a capire quando la scheda madre ha dei problemi?

Ciao

Grazie

TalkRadio
17-04-2002, 08.07.55
Dico la mia, in quanto già capitatami un cosa simile.
Il Cd di Windows98 va bene? nel senso che non è rigato o similia?
Hai provato a togliere tutte le periferiche aggiuntive?( dcheda audio ecc...) in ultimo potrebbe essere anche un problema di scheda video, a me era capitato con una scheda AGP, ho risolto inserendo una vecchia scheda VGA su Slot ISA, in alternativa anche una PCI dovrebbe andare bene. Oppure come detto da Lionsquid, dovresti provare con un altro modulo Ram

Bye bye

skizzo
17-04-2002, 11.33.54
hai controllato sul bios che la protezione virus sia disabilitata? a volte impedisce l'installazione del SO... ma non ricordo molto.

cmq l'ho letto su WT, sicuramente qualcuno può darti delucidazioni

DavideDave
17-04-2002, 11.38.56
Originariamente inviato da ivix
Come si fa a capire quando la scheda madre ha dei problemi?

:D Quando l'installazione di un Sistema Operativo si blocca incomprensibilmente :D

A parte gli skerzi ti hanno già consigliato bene gli altri, rimetti a default tutto il BIOS, togli protezione virus, prova con un altro CD, prova con un altro banco di RAM, prova togliendo skede una ad una...

In questo modo troverai li componente fallato... ;)

Se arrivi alla fine senza averlo trovato allora è la sk madre... :(

Ciao :)

ivix
17-04-2002, 14.15.07
GRAZIE A TUTTI VOI HO RISOLTO.

Il problema era la protezione virus. L'ho disabilitata e ho installato il sistema operativo.

Ora cosa faccio, la riabilito.

Grazie di cuore.

Mi avete fatto risparmiare tempo e soldi.

The Saint
17-04-2002, 21.19.31
Originariamente inviato da ivix
Il problema era la protezione virus. L'ho disabilitata e ho installato il sistema operativo.

Ora cosa faccio, la riabilito.
Se usi un antivirus, non hai bisogno della protezione offerta dalla scheda madre (che in realtà protegge solamente dai virus che si istallano nel boot sector degli hard-disk).