PDA

Visualizza versione completa : Lilo dei miei stivali....

NighT*HaWkę
14-04-2002, 14.36.54
Salve gente! Ho un problemuccio, cioŔ + che un problema una rottura di ehm...scatole provocata dal lilo.
Vi racconto:
fino all'altro ieri sul mio pc erano presenti win2k prof e win98se rispettivamente sulle partizioni c: e d: dello stesso hd.
Avendo l'hd da 40gb mi son detto "perchŔ nn provare a istallare linux?"
e allora mi sono messo lý, ho messo mandrake 8.2 (c'ho messo tutta la scorsa settimana a scaricarlo :( ) e lui mi ha gentilmente messo il suo boot manager che mi dÓ da scegliere le varie opzioni di linux e poi una voce "windows".
andando su quella si apre il gestore di boot di win2k (comandato dal boot.ini) che mi propone win2k o 98.
Questo andava moolto bene finchŔ avevo linux, ma ora che ho formattato, eliminato e ridistribuito lo spazio occupato dalle due partizioni linux, mi Ŕ rimasto quel CACCHIO DI LILO che mi chiede se avviare linux o windows.....LO VOGLIO SBATTERE VIA MA COME FACCIOOOOOOOOOOO?????????????
VOGLIO TORNARE AD AVERE SOLO il GESTORE DI BOOT DI WIN2K!!!!

NighT*HaWkę
14-04-2002, 15.57.56
chiedo scusa per la discussione inutile ma per fortuna ho trovato il comando e mi rispondo da solo:

fdisk/mbr
:) ciaozzzzzzzz

Alef
14-04-2002, 21.53.37
interessante..........perchÚ Ŕ un problema che mi si presenterÓ prima o poi.
Cosa Ŕ successo dopo fdisk /mbr? hai ritrovato il bootmanager di win2k?

Bye

Alef

NighT*HaWkę
15-04-2002, 19.41.22
mi ha riscritto il master boot record (sinceramente nn so secondo quale criterio :\ ) cmq mi Ŕ tornato solo il boot manager di win2k ed Ŕ sparito il lilo....
Per me il capitolo linux Ŕ stato decisamente triste e breve: mi Ŕ durato istallato si e no 6 ore e poi mi sono accorto che mi basta il mio amato windows 2000 professional ;)
ciaozzz!

Alef
15-04-2002, 21.06.24
Buono a sapersi! Ma hai solo wink2? o hai un doppio s.o.? tipo w98 e winK2?
Ho messo Mandrake, voglio perseverare, ma l'installazione mi ha messo di forza Lilo che non volevo, volevo un avvio da dischetto, quindi se posso togliermelo di torno e ritrovare il boot manager di XP tanto meglio.

Bye

Alef

NighT*HaWkę
15-04-2002, 21.15.56
doppio! Win98Se e Win2kPro ;)
Sicuro che con il comando sopracitato torneresti al boot gestito da XP x˛ penso che saresti impossibilitato di avviare Linux poi! :\
E in questo caso nn s˛ che potresti fare per risolvere, come ti ho detto sono un ignorante totale in Linux... :D

ekerazha
15-04-2002, 21.17.46
Allego lo stralcio di un thread che avevo scritto l'anno scorso sul forum di HTML.it (prima che mi bannassero), forse vi pu˛ essere utile :) (parlo di Windows 2000, ma la situazione sembra non essere cambiata con XP).

P.S.
La parte che, nello stralcio, ho detto di fare da Windows 98, pu˛ non essere fatta, visto che il comando FDISK /MBR di Windows 9x/ME e FIXMBR di Windows 2000/XP si equivalgono, e dunque sarebbe solo un'inutile ripetizione :p

(D)

Alef
15-04-2002, 22.26.25
Doppio tnx a entrambi.

Creando un dischetto di boot per linux penso di risolvere il problema, avr˛ il mio vecchio bootloader e all'occorrenza lancio linux da dischetto, s.o. che ho messo per curiositÓ e perchÚ mi piace smanettare.

Bye

Alef

Efreet
26-04-2002, 22.09.02
Oh bene, stavo per fare la stessa domanda. Un buon vecchio fdisk /mbr, grazie Hawk... :D

Comunque per ora mi tengo stretto Linux anche se non mi riconosce il raddy 8500, perchÚ mi piace da morire quella modalitÓ console che fa tanto anni 80 e vado matto per il tutorial di emacs... ;)

NighT*HaWkę
26-04-2002, 22.26.23
...perchÚ mi piace da morire quella modalitÓ console che fa tanto anni 80.. ;) [/B]

nostalgico...:D

EcHo2K
27-04-2002, 12.57.56
nostaglico cosa? io ho sempre un paio di console aperte, sia che sia sotto windows o sotto linux :)

si fa prima a fare "del <nomefile>" che ad aprire la finestra, fare un click destro, cancella, confermare, svuotare il cestino. :)

...cmq FDISK /MBR non riscrive l'MBR, lo svuota solamente. Windows non usa l'mbr per il boot loader, ma una roba che si porta dietro dal DOS, ovvero per bootare win deve stare sul primo disco della catena e il bootloader deve stare al settore zero di questo disco. L'MBR e' un'area di disco che sta prima del settore 0 e Lilo, ma anche Boot Magic di powerquest ad esempio, vanno ad installarsi qui.

ekerazha
27-04-2002, 13.32.40
Originariamente inviato da EcHo2K
nostaglico cosa? io ho sempre un paio di console aperte, sia che sia sotto windows o sotto linux :)

si fa prima a fare "del <nomefile>" che ad aprire la finestra, fare un click destro, cancella, confermare, svuotare il cestino. :)

Per aprire una finestra impieghi meno tempo che digitare tutto il percorso (CD, CD, CD :D ) e, per non far passare niente dal cestino, basta eliminare il file tenendo premuto SHIFT, e poi confermi con ENTER :D

NighT*HaWkę
27-04-2002, 13.54.41
Originariamente inviato da ekerazha

Per aprire una finestra impieghi meno tempo che digitare tutto il percorso (CD, CD, CD :D ) e, per non far passare niente dal cestino, basta eliminare il file tenendo premuto SHIFT, e poi confermi con ENTER :D
(Y) :D

Efreet
27-04-2002, 18.01.22
Ancora meglio:

Right-Click su cestino -> ProprietÓ -> Non spostare i file nel cestino, eliminali immediatamente.

E mai pi¨ bisogno di schiacciare (W)SHIFT! Yaaargh!

Nemo
27-04-2002, 19.40.09
Originariamente inviato da NighT*HaWkę
chiedo scusa per la discussione inutile ma per fortuna ho trovato il comando e mi rispondo da solo:

fdisk/mbr
:) ciaozzzzzzzz
Oppure dalla modalitÓ consolle super utente di linux un "lilo -u"

EcHo2K
28-04-2002, 02.26.51
facciamo una gara, tu elimini il file coi click, io con la tastiera e la modalita' di autocompletamento col tab attivata. scommettiamo che vinco io? :D

echo...il dattilografo che programma :D:D

ekerazha
28-04-2002, 08.43.10
io ho una capicitÓ che pochi hanno, eliminare i file usando in combinazione mouse e tastiera :D :D