PDA

Visualizza versione completa : Aiuto C++!!!

guadalupa
14-04-2002, 13.24.14
Ciao a tutti. Premetto che sono alle prime armi con l rogrammazione. E' da un po di tempo che sto studiando la pro grammazione orientata agli oggetti facendo riferimento al linguaggio C++.
Il mio problema il seguente:
Ho definito una classe in C++ e funziona. Inizialmente ho dichiarato tale classe nello stesso file dove contenuto il programma principale (dichiarazione delle funzioni e successivamente definizione delle stesse).
Per adesso vorrei fare cos:
1) dichiarare la classe in un file header con estensione h (esempio tempo.h)
2) definire un file dove vengono definite le funzioni della classe stessa (tempo.cpp)
3) definire il programma principale , dove utilizzo la classe da me definita

il problema questo. Una volta definito il file tempo.cpp, lo compilo separatamente e successivamente nel programma principale inserisco la direttiva include "tempo.h".Il problema che il compilatore mi da errore in quanto non riconosce le funzioni proprie della classe definite nel file tempo.cpp.
Qualcuno mi pu dare gentilmente una mano a risolvere questo problema. Sto uscendo pazzo e non capisco dove sto sbagliando!
GRAZIE!

P8257 WebMaster
15-04-2002, 10.46.18
Che compilatore utilizzi?
In ambiente GNU .. di solito il compilatore non rompe le pallle per 'ste cose, ma se usi Visual Studio e la sua gestione cazzuta dei progetti dovresti risolvere semplicemente facendo la build che dovrebbe compilare e cerare al tempo stesso le associazioni tra i vari componenti

bye :cool:

pazzokramaz
15-04-2002, 20.13.26
ragazzi mi mandate un iso del visual studio?
altrimenti datemi un indirizzo x il download:(
grazie x l'aiuto ciao:)

guadalupa
20-04-2002, 10.38.08
Il compilatore che utilizzo il Dev-C++ che ho scaricato gratuitamente dalla rete.
Per quanto riguarda il mio problema, ho provato a fare diversamente. Nel senso che ho creato un nuovo proggetto ed ho inserito di volta in volta i file che definiscono la mia classe (il file header ed il file cpp) nonch il file dove contenuto il programma principale che utilizza appunto le classi da me definite.
Adesso, i vari file me li compila e me li linka senza errori, generando i file oggetto ed il file eseguibile. Il problema che ogniqualvolta tento di eseguire il programma pare che questo eseguibile non faccia nulla.

P8257 WebMaster
22-04-2002, 08.43.50
Magari un problema di algoritmo, testalo in tutti i casi, verifica riga per riga .. magari alla partenza ci sono pi condizioni nidificate e al mancato verificarsi di solo una di qeuste il processo termina.

Se tutte le dipendenze sono compilate senza errori, allora vuol dire che c' un bug, controlla a livello codice

Bye :cool: