PDA

Visualizza versione completa : Testare una rete lan

torero
13-04-2002, 19.30.31
:rolleyes: Lunedi devo testare una rete Composta da 10 PC client ed un server , Devo assolutamente riuscire a trovare il motivo per cui si blocca (non so ancora molto). Devo assulutamente fare una bella figura..............Qualcuno esperto nel settore mi sa suggerire una procedura affidabile per trovare il problema? Sapete se esite qualche programmino che gira su NT in grado di controllare eventuali errori?
Ho già valutato diversi modi per affrontare il problema ...........dal DOS e da NT stesso ma vorrei qualche consigli da un'esperto.......
Grazie mille:S

xatto
13-04-2002, 20.27.15
io lo ho sempre fatto con prove incrociate...........

senza usare software particolari...........ma ti dico due cose:

1) inanzitutto prima informati molto bene sulla geometria della rete...... e cioè come sono disposti hub, switch, pc, router e cose varie..........

2) attraverso il ping vedi subito se la scheda di la risponde e al massmo cambiando attraverso prove incrociate (scambiando cavi schede e al massmo informati se ci sono driver aggiornati per le schede di rete.....) arrivi ad individuare il nodo del problema........

torero
14-04-2002, 09.07.46
Grazie XATTO del tuo consiglio . Queste prove le utilizzo frequentemente ma purtroppo non sono affidabili e a volte non riesci a scovare il problema se non dopo innumerevoli tentativi (a volte). Vorrei evitare tutto ciò senza troppe peripezie nella ricerca di driver o ping incrociati per far mandare in tilt la rete. Vorrei semplicemente trovare un qualcosa che testi la scheda di rete che faccia i ping insomma che faccia dei test incrociati su ogni singola macchina e che mi dicesse se è un problema di PC di HUB di Router ..................Oppure semplicemente la procedura esatta e logica per arrivare al problema............
Purtroppo devo assolutamente fare una bella figura e non mi posso permettere troppe perdite di tempo.
Col metodo da te consigliato e che gia uso normalmente , arriverei sicuramente alla soluzione ma impiegherei troppo tempo
Grazie