PDA

Visualizza versione completa : Qual è secondo voi la miglior distribuzione di Linux???

elfig[]
11-04-2002, 19.15.32
mi è capitato sotto mano questo articolo (PC magazine aprile 2002).
voi cosa ne pensate?

P8257 WebMaster
12-04-2002, 10.18.14
Perché non facciamo anche noi un sondaggio su quale sia la migliore disto.. ?? :o .. ci sono dei thread che ne parlano, ma a me piacerebbe lanciarlo come proposta a tutto il sito .. e vederlo con i grafici carini!! :D

ALWAYS MANDRAKE w/ Kde 3

Bye :cool:

Marko
12-04-2002, 11.09.16
Come da titolo: qual è secondo voi la miglior distribuzione linux???

Marko
12-04-2002, 11.13.20
Originariamente inviato da P8257 WebMaster
Perché non facciamo anche noi un sondaggio su quale sia la migliore disto.. ?? :o .. ci sono dei thread che ne parlano, ma a me piacerebbe lanciarlo come proposta a tutto il sito .. e vederlo con i grafici carini!! :D

ALWAYS MANDRAKE w/ Kde 3

Proposta accettata, ecco il link del sondaggio (http://www.msni.it/forum/showthread.php?s=&threadid=31953) :):)

P8257 WebMaster
12-04-2002, 11.15.07
Originariamente inviato da Marko

Proposta accettata, ecco il link del sondaggio (http://www.msni.it/forum/showthread.php?s=&threadid=31953) :):)

Grande Marko! :D

P8257 WebMaster
12-04-2002, 11.18.22
Originariamente inviato da Marko
Come da titolo: qual è secondo voi la miglior distribuzione linux???

..Tanto per romperti le palle Marko .. sarebbe stato bello che tu avessi inserito anche MuLinux .. così, tanto per farci 2 risate e vedere in quanti la votavano !! ;)

GiuFor
12-04-2002, 11.22.01
Ragà, io ho votato la Red Hat. Ma cmq in alto resta anche la SuSe.

Da quel che sento parlare in giro, quella più vicino ai principianti resta la Mandrake.

Ho detto tutto.:D

Ma resta fermo che sul mio PC non ho ancora nessuna di queste...:p

Marko
12-04-2002, 11.30.06
Ho unito il thread di elfig almeno così c'è tutto in una sola discussione e si capisce meglio ;);)

elfig[]
12-04-2002, 19.07.01
ottima l'idea del sondaggio(Y)
vediamo come va a finire...

EcHo2K
13-04-2002, 01.23.12
leggere il mio ultimo post per vedere come la penso su MDK...

decisamente RedHat, per fare le cose, se ho proprio tanta voglia di perdere tempo mi installo una Slackware (du palle la configurazione...ti devi creare il file dei moduli a mano...)

MDK non e' male, ma si dovrebbe far controllare invece che cercare di controllare l'utente

Wolf64
13-04-2002, 17.22.58
Dunque, io ho votato SuSE in quanto il mio OS principale è SuSE 7.3, però ho su altre partizioni anche RH 7.2, MDK 8.1, Slack 8.0 e se vogliamo metterla, anche se non è Linux, la FreeBSD 4.5. A parte la SuSE e la Slack le altre le faccio girare per provarle.
Dire qual'è la migliore (e non solo delle mie installate) non è facile in quanto è come dire quale macchina è migliore senza specificare se è la macchina migliore tra i fuoristrada, tra le berline, tra le sportive, ecc. Dipende dall'uso che se ne fa, altra cosa sarebbe dire, seguendo il mio paragone, qual'è la migliore per uso desktop, quale per uso server, ecc.
Per uso desktop penso che tra le distro di maggior diffusione potremmo includere la RH, la SuSE e la MDK, strizzando l'occhio, per chi non è più di.... "primo pelo" ;), alla Slack, la stessa Slack e la Debian (ovviamente se vogliamo espandere la nostra valutazione non solo a Linux ma includere diversi OS "unix-like" potremmo metterci anche le BSD) in particolare sono veramente ottime per uso server in quanto a stabilità e potenza.
Ero tentato comunque di votare la Slack, però ho ritenuto prediligere una distro che è approcciabile anche dai meno esperti rispetto ad un'altra, seppur ottima, per la quale ritengo bisogna già essere utenti "medi" ;).
Naturalmente poi ci sono altre distro anche minori e non che hanno caratteristiche interessanti. Per quanto riguarda l'uso desktop che penso sia quello più coinvolto in questo thread, io trovo SuSE veramente ottima in quanto ti permette di configurarla e lavorarci in modo molto user-friendly se usi il suo tool di configurazione YaST (YaST2 in particolare), comunque anche se ti muovi da console trovi una buona disposizione del filesystem con tutti i buoni tools e comandi testuali di Linux che conosciamo, la configurazione della sicurezza mi sembra ben curata e comunque non provoca determinati inconvenienti che invece trovo verificarsi in altre distro tipo la Red e MDK quando vengono usate da utente (cosa come sappiamo sempre consigliabile in un'ambiente Unix ;)), in questo thread (http://wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=31974) o in quest'altro thread (http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=221426)
in un'altro forum alcuni problemi che ad un utente medio potrebbero provocare dei fastidi.
MDK in particolare trovo offra dei tool grafici di configurazione ottimi, se Linux vuole approcciarsi al mercato desktop con una certa aggressività e sopratutto su questi che deve contare, però mi pare che MDK tenda a rendere meno trasparente quello che fa, lo si nota anche dalla configurazione grafica di default del boot, è vero che poi si può cambiare, però a mio avviso una delle caratteristiche più belle e affascinanti di Linux è proprio il fatto che ti fa vedere quello che fa il sistema, in particolare al boot.
Queste sottolineo che comunque sono mie esclusive considerazioni personali ;)
Bye :)
Gigi

Puppauz
13-04-2002, 17.32.23
L'unico linux che ho "provato" (x 2 minuti circa) é stata una debian ma non mi é piaciuta.
Ho votato RedHat perché mi sembra quello meglio fatto. :)

ekerazha
13-04-2002, 20.25.43
ho dato un'occhiata allo stralcio di PC Magazine... i giudizi sono stati dati in merito a parametri da Microsoft (Installazione, Supporto tecnico, Documentazione...), ma dove la mettiamo la Sicurezza, la Stabilità, e il vero spirito Open Source? ... ma, non so voi, ma questo mi fa pensare... :o

P8257 WebMaster
15-04-2002, 10.36.06
Originariamente inviato da ekerazha
ho dato un'occhiata allo stralcio di PC Magazine... i giudizi sono stati dati in merito a parametri da Microsoft (Installazione, Supporto tecnico, Documentazione...), ma dove la mettiamo la Sicurezza, la Stabilità, e il vero spirito Open Source? ... ma, non so voi, ma questo mi fa pensare... :o

..Ma Linux è open source ...?

- Ai posteri l'ardua sentenza .. come disse qualcuno di importante !! :confused:

ekerazha
15-04-2002, 21.09.55
direi di si, escludendo parzialmente la SuSE e la Mandrake :D

nana_d
16-04-2002, 10.29.26
ho votato Red Hat xrchè mi sembra (da tempo) la più usata e quella che ti permette di gestire meglio tutto.

NB
Senza nulla togliere alle altre distro

EcHo2K
16-04-2002, 20.19.17
Originariamente inviato da P8257 WebMaster

..Ma Linux è open source ...?

- Ai posteri l'ardua sentenza .. come disse qualcuno di importante !! :confused:

spero tu non voglia iniziare una battaglia tra licenze...al limite potremo dire che linux non e' free software perche' la GPL non e' cosi' libera come la BSD, ma se per Linux intendiamo il kernel allora linux e' opensource perche' siamo i ngrado di vederne i sorgenti e di modificarli liberamente. Per quanto riguarda gli applicativi che girano su questo kernel non mi pronuncio, ma tutti i tool della FSF sono sotto GPL quindi opensource.

pctips
17-04-2002, 18.35.23
io ho votato la debian
l'unica distro famosa non gestita da una azienda
intanto stanno facendo le elezioni x il nuovo presidente della comunità debian
non a caso è la preferita dei guru di linux
ciao

Doomboy
30-04-2002, 17.41.19
...perchè credo che per chi la usa in maniera "smaliziata" sia nel complesso la più versatile, ma secondo me la migliore distribuzione per un uso "medio" è senza dubbio la Mandrake. Primo perchè rispetto alla diretta rivale Red Hat ha un'installazione più affidabile ed una compatibilità hardware maggiore... e poi, a mio modesto avviso, la Red Hat stà diventando sempre di più la Microsoft della situazione... non so se qualcuno è daccordo con me...:o

Cmq, ciò che conta è che la gente capisca Linux e impari a non temerlo, poi ognuno scelga la sua distribuzione preferita!:)

il mondo è bello perchè è vario!!!

...ma non ditelo a zio Bill... :p

EcHo2K
03-05-2002, 02.46.18
no, non sono daccordo con te :)

io ritengo che RH sia la miglior distribuzione linuzz, facile al punto giusto e non scassamaroni come MDK che non poi toccargli nulla altrimenti si incazza e pianta la bizza...almeno con RH posso veramente smandruppare alla morte :)

...se vuoi sapere a cosa mi riferisco...tempo fa ho fatto un post contro MDK...

Doomboy
03-05-2002, 09.57.24
..mi hai messo curiosità :)

in ogni caso io trovo che Mandrake diventa rognosa solo quando installi le funzionalità per Webserver, ma non credo sia il caso di un neofita, no? Il discorso di smanettare alla morte è lo stesso: intanto si inizia ad avere un approccio non troppo traumatico e poi, se si sveglierà l'istinto "smanettone" allora si prende in considerazione una distribuzione più idonea a tali scopi...
...vedi Slack ecc....:p

EcHo2K
06-05-2002, 02.41.45
ok giusto...

ma come ho gia' detto approposito di BeOS io penso che l'os ideale dovrebbe darti la possibilita' di usarlo a qualunque livello di competenza, un principiante dovrebbe poter usare MDK facilmente (cosa abbastanza vera) ma lo stesso principiante, diventato ormai esperto, dovrebbe poter usare la stessa MDK a livello piu' profondo, non dover passare a Slack. In questo senso io nel mondo Linux vedo RH la piu' vicina a questo concetto, anche se avendo messo le mani su un iMac recentemente, sto smaniando dala voglia di provare OS X nel quale nutro grandi speranze... (ps tra l'altro non costa neppure troppo..166 euro)