PDA

Visualizza versione completa : Incipit dei libri sul comodino...


Pagine : [1] 2 3 4 5

Stalker
11-04-2002, 23.22.28
Date un'occhiata vicino al vostro letto... che libri ci stanno posati ???

Se ne avete voglia mettiamo le prime righe, l'incipit, di questi libri....

Io ho una serie di libri che leggo molto lentamente perchè sto a scrivere su di loro su questo forum :)

1970 MARTIROLOGIO I 30 aprile 1970: "Quando sei annoiato, seduto tutto il giorno davanti al tuo calamaio, annotando a casaccio le cose più disparate che ti vengono in mente - scopri che ciò che hai scritto è sufficiente a farti impazzire.....

Andrej Tarkovskij "Diari - martirologio" Edizioni della Meridiana

Ogni giorno 40 milioni di persone di ogni nazione, razza e religione entrano nei 25000 ristoranti McDonald's sparsi in oltre 110 paesi

McNudo - 100 buone ragioni per stare alla larga da McDonalds - Stampalalternativa

Il portello del giardino si richiuse lentamente su Jean. Per la terza volta era tornato a dire buonanotte a sua madre ed era stato accolto piuttosto male.

Marcel Proust - Jean Santeuil - Einaudi

Gennaio 1914 Mio caro Proust, da qualche giorno non lascio più il vostro libro; me ne sazio con diletto, mi ci sprofondo.

Marcel Proust - Lettere a André Gide - SE

La voce è il primo mezzo di comunicazione umano. Il neonato comunica attraverso il pianto, che assume toni diversi secondo le sue esigenze....

Ughetta Lanari - Manuale di dizione e pronuncia - Giunti

e poi ci starebbe un libro che mi ha regalato un amico a Natale che non so dove l'ho messo ma devo leggere pure quello.

fraktale
12-04-2002, 02.34.53
Dai, che bella discussione! (Y)
Posto subito i miei incipit, anche se sono un po' monotematici, visto che io leggo di solito tutti libri di uno stesso autore di seguito, e al massimo interrompo per qualche giorno con un altro.
Poi ci sono dei libri che ho iniziato, ma dopo poco mi sono resa conto che non era il loro momento, e allora stanno li', sulla mensola accanto al letto, in attesa venga il loro turno... :)

Allora:

Sul momento ci sembrano ore come tutte le altre. Solo in seguito ci rendiamo conto che erano eccezionali, e allora cerchiamo disperatamente di ricostruirne il filo smarrito

George Simenon, *L'uomo di Londra* - gli Adelphi


Seduto sul cesso senz'asse nel retro della cella, ero intento a lucidare le orribili scarpe dalla punta biforme che venivano fornite a chi stava per uscire

Edward Bunker, *Come una bestia feroce* - Einaudi Stile Libero


Sst, la conosco quella donna. Viveva con un mugolo di uccelli in Lenox Avenue. Conosco anche il marito. Ha perso la testa per una diciottenne: uno di quegli amori tutti di pancia, da far spavento

Toni Morrison, *Jazz* - Frassinelli


P.S. scusate se magari sono un po' OT, ma ho letto tre libri stupendi, e visto che ci sono, ve li volevo segnalare, se a qualcuno puo' interessare. E' la trilogia di Jean-Claude Izzo, Casino Totale, Chourmo e Solea. Putroppo li ho prestati e non posso scrivere l'incipit... ma qui questo e' il suo sito ufficiale [e' in francese, pero'!]. http://www.jeanclaude-izzo.com/ (http://)

sarahkerrigan
12-04-2002, 19.00.57
Splendida idea Stalker....sul mio comodino ci sono diversi libri che scelgo a seconda del mioumore o stato d'animo:metterò l'incipit di alcuni.....parto da quello che sto leggendo...

Nessuno pensa mai che potrebbe ritrovarsi con una morta tra le braccia e non rivedere mai più il viso di cui ricorda il nome.
Nessuno pensa mai che qualcuno possa morire nel momento più inopportuno anche se questo capita di continuo, e crediamo che nessuno se non chi sia previsto dovrà morire accanto a noi.

Javier Maria - Domani nella battaglia pensa a me. - Einaudi

....poi ho sempre poesie: preferisco la Dickinson...

Cadde tanto in basso — nella mia considerazione
che lo udii battere in terra —
e andare a pezzi sulle pietre
in fondo alla mia mente —

ma rimproverai la sorte che lo abbatté —
meno di quanto denunciai me stessa,
per aver tenuto oggetti placcati
sulla mensola degli argenti —

Emily Dickinson - Poesie - Demetra Ed.

...poi ho un libro dal quale Greenaway ha tratto un film....

L'aurora a primavera: si rischiara il cielo sulle cime delle montagne, sempre più luminoso, e nuvole rosa si accavallano snelle e leggere. D'estate la notte: naturalmente col chiaro di luna; ma anche quando le tenebre sono profonde.

I racconti del guanciale - Sei Shonagon - Oscar Mondadori

...e...
Era già buio quando arrivai a Bonn. Feci uno sforzo per non dare al mio arrivo quel ritmo di automaticità che si è venuto a creare in cinque anni di continuo viaggiare: scendere le scale della stazione, risalire le scale, deporre la borsa da viaggio, levare il biglietto dalla tasca del soprabito....

Le opinioni di un Clown - Boll - Oscar Mondadori




:) :) :)

IrONia
12-04-2002, 19.33.26
il ragno
profondo blu
siddharta


gialli e thriller magari con un pizzico abbondante di web:p


ciaoooo:D :D :D

Giomod
14-04-2002, 12.00.02
" Ecco, per stilare una classifica, le cinque piu' memorabili fregature di tutti i tempi, in ordine cronologico

1) Alison Ashworth
2) Penny Hardwick
3) Jackie Allen
4) Charlie Nicholson
5) Sarah Kendrew

Ecco quelle che mi hanno ferito davvero. Ci vedi forse il tuo nome, Laura?"
(Nick Hornby, Alta fedelta')

" Il mare è appena increspato e piccole onde battono sulla riva sabbiosa. Il signor Palomar è in piedi sulla riva e guarda un' onda.
Non è che egli sia assorto nella contemplazione delle onde. Non è assorto perchè sa bene quello che fa: vuole guardare un'onda e la guarda.

(Italo Calvino, Palomar)

"Per quel che riguarda personalmente Kees Popinga, si deve convenire che alle otto di sera c'era ancora tempo, perchè ad ogni buon conto il suo destino non era segnato. Ma tempo per che cosa?[/I}"

(G. Simenon, L'uomo che guardava passare i treni)

[I]"Da una settimana il signor R. Childan teneva ansiosamente d'occhio la posta. Ma il prezioso pacchetto inviato dagli Stati delle Montagne Rocciose non era ancora arrivato. Il venerdi' mattina, quando aprì il negozio e vide sul pavimento solo lettere, penso': Il mio cliente si infuriera'."

(Philip K. Dick, La svastica sul sole)


P.S. Ottimo Thread(Y) (Y)

Efreet
14-04-2002, 12.13.05
Uhm... vedo che Opinioni di un Clown di H. Boll me lo ha già sottratto :) SarahKerrigan, quindi ecco il resto dei libri che sto leggendo:

Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione, il colonnello Aureliano Buendìa si sarebbe ricordato di quel remoto pomeriggio in cui suo padre lo aveva condotto a conoscere il ghiaccio.

Gabriel Garcìa Marquez, Cent'anni di solitudine.

"Ventiquattro schiavi mori spingevano remando la sfarzosa galera che doveva portare il principe Amgiad al palazzo del califfo. Ma il principe, avvolto nel suo mantello di porpora, se ne stava solo, sdraiato in coperta, sotto l'azzurro cupo del cielo notturno disseminato di stelle e il suo sguardo...".

Arthur Schnitzler, Doppio sogno.

drakula
14-04-2002, 12.34.43
"Nella spiaggia a est del paese c'è un'isola sulla quale sorge un gigantesco tempio con tante campane", disse la donna.

Paulo Coelho : Manuale del Guerriero della Luce


I bambini vennero presto per assistere all'impiccagione

Ken Follett : I pilastri della terra

Complimenti per il thread:) ::) :)

Frequency
14-04-2002, 13.02.03
"....E in quel momento le loro mani si incontrarono e si strinsero, ma essi non lo sapevano. E continuavano ad attendere qualcosa. Poi ad un tratto parve loro che sopra le creste dei monti lontani si innalzasse un'altra imponente montagna di tenebre, giganteggiando come un' ombra che volesse inondare il mondo, puntellata di bagliori; poi un tremito percorse la terra e le mura della città vibrarono....."


J.R.R.Tolkien Il signore degli anelli



"....Ma il ritratto?che dire di questo?Possedeva il segreto della sua vita e narrava la sua storia. Gli aveva appreso l'amore per la prorpia bellezza; ora gli avrebbe forse appreso l'odio contro la prorpia anima? Avrebbe mai potuto tornare a guardarlo?...."


Oscar Wilde Il ritratto di Dorian Gray


".....Ma un mattino dopo essere uscito dall'umida tomba, mentre mi accingevo a fissare con mano malferma la catena al portale, scorsi tra i cespugli all'intorno un volto che mi stava osservando..."

H.P.Lovecraft La tomba e altri racconti dell'orrore



per oggi bastano questi...

Paco
14-04-2002, 13.39.29
Domenica alle nove e mezza di sera il telefono suona mentre lui è in cucina con un toast al formaggio in mano e un libro sulla tecnica di costruzioni delle piramidi egizie aperto davanti e un disco strumentale di Bo Diddley e Chuck Berry sullo stereo.

Andrea De Carlo, Pura Vita

<<Cosa fai ancora qui?>>. La sua voce non era cattiva, ma non era neppure gentile; Sylvie si stava irritando. <<E dove dovrei essere?>> chiese Irena. <<A casa tua!>>

Milan Kundera, L'ignoranza

Le immagini della tragedia americana non hanno risparmiato i nostri figli. I commenti che hanno sentito ovunque a proposito dei terroristi e della loro appartenenza al mondo Arabo e Musulmano li preoccupano e li spaventano.

Thar Ben Jelloun, L'Islam spiegato ai nostri figli

La vita è una cosa seria, molto spesso tragica, qualche volta comica

Carlo M. Cipolla, Allegro, ma non troppo

Nemesis67
20-09-2002, 17.46.47
UP

Ho visto segnalato questo thread e, siccome mi piace un sacco, lo faccio tornare a galla e cito:

The sky above the port was the color of television, tuned to a dead channel.

William Gibson Neuromancer

They sent a Slamhound on Turner's trail in New Delhi, slotted
it to his pheromones and the color of his hair. It caught up with him on a street called Chandni Chauk and came scrambling for his rented BMW through a forest of bare brown legs and pedicab tires.

William Gibson Count Zero

The Smoke

The ghost was her father's parting gift, presented by a black-clad
secretary in a departure lounge at Narita.
For the first two hours of the flight to London it lay forgotten
in her purse, a smooth dark oblong, one side impressed with the ubiquitous Maas-Neotek logo, the other gently curved to fit the user's palm.

William Gibson Monalisa Overdrive

Bye

cicciofriz
20-09-2002, 17.52.28
vicino al mio letto non c'è un comodino, ma c'è una scrivania con dei libri sopra, eccovi i titoli:

economia aziendale I
calcolo
da c++ a uml
circuiti per la microelettronica

e anche un
diritto penale, ma questo non è mio l'avrà perso mia sorella

vi risparmio gli incipit, non vorrei rovinarvi la serata

Stalker
20-09-2002, 18.32.49
Da come si evince anche dall'altro thread è da mesi che ho il Jean Santeuil sul comodino... :eek:

Stalker
17-05-2003, 14.05.19
Stamattina ho preso dalla biblioteca:

Ryunosuke Akutagawa - La ruota dentata

dal primo racconto: Il fazzoletto

Il professor Kinzo Hasegawa, docente alla Facoltà di Legge dell'Università Imperiale di Tokio, stava seduto su una poltrona di giunco della veranda, a leggere un testo di Strindberg sulla drammaturgia.

Aldous Huxley - L'isola

"Attenzione" incominciò a gridare una voce, e fu come se ad un tratto un oboe fosse divenuto capace di esprimersi. "Attenzione" ripetè la voce, nello stesso tono monotono, acuto e nasale. "Attenzione".

Deep73
17-05-2003, 14.18.56
Ha il colore di un teschio sbiancato, la sua pelle; e la lunga chioma che gli fluisce giù per le spalle è candida come il latte. Nella bella testa affusolata brillano due occhi obliqui, cremisi e cupi, e dalle maniche sciolte della veste gialla spuntano due mani sottili, pure del colore dell'osso, posate sui braccioli di un seggio che è stato ricavato e scolpito da un unico enorme rubino.

Non occorrebbe dirvelo ma si tratta di

Michael Moorcock - La saga di Elric di Melnibonè

Unico libro sul comodino che mi ha prestato un mio amico... lo leggo molto di rado... casco dal sonno (S) (S) (S)

sarahkerrigan
17-05-2003, 16.07.36
Che bello questo 3d...è riaffiorato! :)...attualmente sul giro letto...


Non essendo riuscita a reperire I Racconti di Belzebù a suo Nipote, ho preso un libro fino ad oggi inedito di Gurdjieff: Il Nunzio del Bene Venturo...trattasi dell'anello mancante nella catena delle su pubblicazione, fondamentale per ricomporre il quadro dei rapporti tra l'uomo, l'insegnamento e la sue fonti.

Martedì, 13 settembre 1932 Café de la Paix, Parigi

Una strana coincidenza (estremamente originale, e per me addirittura inquietante) di vari fattori molto precisi e completamente diversi tra loro, emersi dalla mia attività ed esercitanti un'influenza sul presente, non solo mi forza ma mi ispira a segnare questo giorno col rifiuto di rinviare a tempi migliori e con l'intenzione di iniziare proprio oggi l'esposizione del primo dei sette appelli che, tra le altre cose, ho deciso di rivolgere, nel corso della mia attività di scrittore, a tutta l'umanità contemporanea.
Comincerò spiegando la particolare natura di questa strana comcidenza.




...da "Il Libro Delle Meraviglie" (Fiabe cinesi) di Béla Balàzs

Il cerchio magico

Ovvero ammonimento e morale in forma di prologo

All'epoca della dinastia Fang, nella città di Pai-Han viveva He-Nù, la più raffinata delle principesse. Le sue orecchie erano talmente delicate da udire lo stillicidio delle bianche acque lunari lungo le scalinate di giada del suo palazzo. I suoi occhi vedevano i colori dei suoni, ed essa annusava con narici palpitanti il profumo dei colori. Ecco perché He-Nù amava conversare col poeta, dinanzi al quale perfino la sua raffinatezza impallidiva; egli, infatti, era in grado - tendendo l'orecchio agli echi del tempo che trascorre in un sussurro - di udire il suono cristallino dello sguardo vibrato contro qualche oggetto come un dardo argentato che vada a conficcarsi oscillando in uno scudo.


:)

Marco Redaelli
17-05-2003, 20.29.07
x il mio compleanno mi hanno regalato questo libro:

"Più veloce della Luce, l'avventura di una rivoluzione scientifica" di Joao Magueijo.


parla di un fisico contemporaneo ke mette in discussione le teorie formulate da Einstein.

...quando era adolescente, Albert Einstein fece un sogno davvero bizzarro. In seguito, per molti anni, egli si sentì molto turbato da quel sogno [...].
Questo fu il sogno di Einstein.
[...]quando raggiunse l'appezzamento + vicino, Einstein andò ad esaminare la recinzione elettrificata.La toccò e, come si aspettava nn sentì alcuna scossa.Mentre giocherellava con i fili metallici, Einstein vide una figura massiccia camminare lungo il lato opposto del campo.Era un contadino ke si dirigeva ad un capanno con una batteria nuova di zecca.[...]

Lu(a
17-05-2003, 23.46.32
Originariamente inviato da Marco Redaelli
x il mio compleanno mi hanno regalato questo libro:

"Più veloce della Luce, l'avventura di una rivoluzione scientifica" di Joao Magueijo.


parla di un fisico contemporaneo ke mette in discussione le teorie formulate da Einstein.




...molto "leggero" direi....

The Saint
18-05-2003, 01.04.53
Originariamente inviato da frequency
...

J.R.R.Tolkien Il signore degli anelli

...

Oscar Wilde Il ritratto di Dorian Gray

...

H.P.Lovecraft La tomba e altri racconti dell'orroreFreq... oltre ad ascoltare + o - lo stesso tipo di musica, adesso scopro anche che leggiamo le stesse cose?!? :eek: :cool: (Y)


Originariamente inviato da Deep73
...

Michael Moorcock - La saga di Elric di Melnibonè

Unico libro sul comodino che mi ha prestato un mio amico... lo leggo molto di rado... casco dal sonno (S) (S) (S) Caspita Deep... leggilo subito!!! Moorcock dopo Tolkien è il mio autore fantasy preferito!!! (Y) (Y) (Y)

La saga di Elric è fantastica, ma anche gli altri racconti sempre legati al "Campione eterno" non sono da meno! :cool:

The Saint
18-05-2003, 01.15.07
Mi scordavo l'incipit del libro che è perennemente sul mio comodino:

"Esisteva Eru, l'Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato. Ed egli parlò loro, proponendo temi musicali; ed essi cantarono al suo cospetto, ed egli ne fu lieto. A lungo cantarono soltanto uno alla volta, o solo pochi insieme, mentre gli altri stavano ad ascoltare; che ciascuno di essi penetrava soltanto quella parte della mente di Ilúvatar da cui proveniva, e crescevano lentamente nella comprensione dei loro fratelli. Ma già solo ascoltando pervenivano a una comprensione più profonda, e s'accrescevano l'unisono e l'armonia.

J.R.R.Tolkien "IL SILMARILLION"


...adesso sapete anche da dove è nato veramente il mio nick... :) ;)

carletto
18-05-2003, 01.20.02
Ho tre libri sul comodino.

Il primo è li da moltissimo tempo e lo consulto molto spesso.
Sitratta de "La Bibbia aveva ragione"; un interessante volume che confronta quanto scritto nella Bibbia con le scoperte archeologiche.

Il secondo è "Gli atti degli apostoli"

Poi, dato che mi piace capire gli altri ho aggiunto il Corano, anche se capire è difficile.
Ma sono del parere che bisogna provarci, perchè non è impossibile.

Puppauz
18-05-2003, 01.44.13
Attualmente ho tre libri sul comodino...

1)
"Poco più di cinquant'anni fa, qualcosa andò a schiantarsi tra i cespugli del deserto del Nuovo Messico: un avvenimento che, come un sasso lanciato in uno stagno, continua da allora a propagare cerchi d'acqua."

...da "I segreti perduti della tecnologia Nazista" di Gary Hyland (2002)



2)
"Mio signore
Perdonami, mio signore, se non conosco i titoli ufficiali e onorifici che ti spettano, ma confidodi non correre il rischio che tu, mio signore, ti ritenga offeso. Sei un uomo, e non un solo uomo tra tutti gli uomini ch'io ho conosciuto nel corso della mia vita si è mai risentito sentendosi dare del signore. Dunque, mio signore..."

...da "L'azteco" di Gary Jennings (1982)



3)
"Il terrore che sarebbe durato per ventotto anni, ma forse di più, ebbe inizio, per quel che mi é dato sapere e narrare, con una barchetta di carta di giornale che scendeva lungo un marciapiede in un rivolo gonfio di pioggia."

...da "IT" di Stephen King


Il quarto libro l'ho prestato alla mia ragazza ed é "Il pendolo di Focault" di Umberto Eco, solo che non posso scrivervi l'incipit ora per ovvi motivi. Parlava comunque del moto di un pendolo... ;)

Marco Redaelli
18-05-2003, 12.16.15
Originariamente inviato da Lu(a



...molto "leggero" direi....


è abb. divertente, invece.

spiega con chiarezza le teorie di questo fisico...

Paco
27-07-2003, 12.34.21
Ho sul comodino i seguenti libri:

1)
Il giovane Holden di J.D.Salinger

Incipit: Se davvero avete voglia di sentire questa storia, magari vorrete sapere prima di tutto dove sono nato e com'è stata la mia infanzia schifa e che cosa facevano i miei genitori e compagnia bella prima che arrivassi io, e tutte quelle baggianate alla David Copperfield, ma a ne non mi va proprio di parlarne. [...]

2)
La castrazione e altri metodi infallibili per prevenire l'acne di Daniele Luttazzi

Incipit: Avvertenza Questo libro è dedicato alla satira e alla libertà di espressione. Pertanto contiene vero linguaggio umano. Se siete una di quelle persone che non riescono a sopportare la lingua che gli esseri umani del pianeta Terra hanno sviluppato nel corso dei millanni, lasciate perdere. Altrimenti, continuate a leggere. Cazzo. Se questa parola vi offende, possano le vostre pudenda infiammarsi ogni volta che scopate. [..] :D

3)
Il giro di boa di Andrea Camilleri

Incipit: Nuttata fitusa, 'nfami, tutta un arramazzarsi, un votati r tivotati, un addrummisciti e un arrisbigliati, un susiti e un curcati. E non per colpa di una mangiatina eccessiva di purpi a strascinasali o di sarde a beccafico fatta la sira avanti, perchè almeno una scascione di quell'affannata insonnia ci sarebbe stata, invece, nossignore, manco questa soddisfazione poteva pigliarsi, la sira avanti aviva avuto lo stomaco accussì stritto che non ci sarebbe passato manco un filo d'erba.

Ci sarebbe altri libri che non elenco perchè li inizierò una volta terminati questi tre...ciao :)

Stalker
27-07-2003, 13.28.18
Le correzioni di Jonathan Franzen

Un fronte freddo autunnale arrivava rabbioso dalla prateria. Qualcosa di terribile stava per accadere, lo si sentiva nell'aria. Il sole era basso nel cielo, una stella minore, un astro morente. Raffiche su raffiche di entropia. Alberi irrequieti, temperature in diminuzione, l'intera religione settentrionale delle cose era giunta al termine. Neanche un bambino nei giardini.

JMass
27-07-2003, 13.58.10
Com'è "La castrazione e altri metodi infallibili per prevenire l'acne di Daniele Luttazzi"? Vorrei prenderlo.

Ho da poco finito:
"La grande caccia" (La ruota del tempo - libro secondo) di Robert Jordan.
"E accadrà che quello che gli uomini hanno costruito sarà distrutto, l'Ombra si stenderà sul Disegno delle Ere e il Tenebroso ancora una volta poserà la propria mano sul mondo degli uomini."

"Colonizzazione Fase 2" di Harry Turtledove.
"Atvar, Signore della Flotta di conquista della Razza, e Reffet, Signore della Flotta di colonizzazione, erano impegnati in una discussione; del resto, erano stati d'accordo su ben poche cose da quando Reffet aveva condotto la flotta su Tosev 3."

Sto finendo:
"I giorni del bunker - La vera storia della fine di Hitler" di Hugh Thomas.
"La morte di Adolf Hitler, di sua moglie Eva Braun e del suo segretario personale Martin Bormann sembrerebbe meritare, dal punto di vista storico, poco più di una nota a piè di pagina."

Paco
27-07-2003, 14.16.02
Originariamente inviato da JMass
Com'è "La castrazione e altri metodi infallibili per prevenire l'acne di Daniele Luttazzi"? Vorrei prenderlo.


Ti fidi di una persona faziosa? :p
Ho letto la prima parte con gusto, anche se molte battute le conoscevo già perchè seguo regolarmente il suo sito/blog. Molte battute le ha riservate al libro e capisco anche il perchè. :D Sicuramente questo libro è da prendere e gustare perchè ci trovi molti dei pensieri dell'unico (spero di incontrarne altri nella mia vita) che sa fare satira e non gliela fanno fare in tv.

Ciao ;)

JMass
27-07-2003, 14.25.01
Sono anch'io fazioso ;), seguo il suo sito e ho visto il suo ultimo spettacolo, nonchè tutte le sue trasmissioni tv prima dell'oscuramento.:mad:

sarahkerrigan
27-07-2003, 16.19.11
Ho questo libro attualmente, di Giuseppe Genna: Non toccare la pelle del Drago

Toccate tutto - ma non la pelle del Drago" Mao Tse Tung, Discorsi.

A causa della prolificità della razza, numerosi cinesi espatriano ogni anno. Il cinese esiliato, isolato, serba sempre vivo il desiderio di essere riunito al suo paese e di fare ritorno alla terra natale, nella quale le sue più antiche tradizioni gli ordinano di essere inumato....



...e questo di poesie dal titolo, Sempre Aperto Teatro


O amori - veri o falsi
siate amori, muovetevi felici
nel vuoto che vi offro.



Patrizia Cavalli



:)

Paco
27-07-2003, 16.30.24
Originariamente inviato da JMass
Sono anch'io fazioso ;), seguo il suo sito e ho visto il suo ultimo spettacolo, nonchè tutte le sue trasmissioni tv prima dell'oscuramento.:mad:

Non mi ci far pensare...:(

afterhours
22-04-2004, 03.53.34
Tomaso Labranca "Andy Warhol era un coatto" l'ho appena scaricato dal sito dell'autore (e' gratuito ;) http://www.labranca.co.uk/download.htm


"Secondo il credo dei mediocri che governano la nostra estetica tutte le cose
che ci circondano non possono che ricadere necessariamente in uno dei due settori
contrapposti: o brutto o bello, o alto o basso, o culturale o sottoculturale, o/o.
All’origine di questo desiderio di ripartizione non c’è alcuna colpa: è naturale scegliere
e catalogare le cose secondo la propria sensibilità. Il torto nasce quando la sensibilità
personale viene sostituita dall’imposizione del pregiudizio estetico.
Chi accetta e pratica questo comportamento manicheista rinuncia a giudicare
un evento in base alla rispondenza con il proprio gusto e si dedica totalmente al
pregiudicarlo in base alla sua consonanza con un canone imposto. Nel 99 per cento
dei casi quel canone è chiamato «valore culturale». Insomma, chi accetta il pregiudizio
delega a terzi la formazione del proprio gusto."

Paco
22-04-2004, 08.08.21
Grazie per la segnalazione! ;)

Paco
25-04-2004, 23.05.00
Originariamente inviato da afterhours
Tomaso Labranca "Andy Warhol era un coatto" l'ho appena scaricato dal sito dell'autore (e' gratuito ;) http://www.labranca.co.uk/download.htm


"Secondo il credo dei mediocri che governano la nostra estetica tutte le cose
che ci circondano non possono che ricadere necessariamente in uno dei due settori
contrapposti: o brutto o bello, o alto o basso, o culturale o sottoculturale, o/o.
All’origine di questo desiderio di ripartizione non c’è alcuna colpa: è naturale scegliere
e catalogare le cose secondo la propria sensibilità. Il torto nasce quando la sensibilità
personale viene sostituita dall’imposizione del pregiudizio estetico.
Chi accetta e pratica questo comportamento manicheista rinuncia a giudicare
un evento in base alla rispondenza con il proprio gusto e si dedica totalmente al
pregiudicarlo in base alla sua consonanza con un canone imposto. Nel 99 per cento
dei casi quel canone è chiamato «valore culturale». Insomma, chi accetta il pregiudizio
delega a terzi la formazione del proprio gusto."

Straconsigliato. L'ho letto e mi è piaciuto! (Y)
Quando hai di questi interessanti segnalazioni non pensarci su neppure due secondi...;)

TyDany
26-04-2004, 00.17.13
In questo momento sto leggendo "366 giorni per riflettere sulla terra" di Yann Arthus - Bertrand ... a dire il vero è un pò che lo sto leggendo... pianino... per merita tantissimo ;)

afterhours
09-01-2005, 23.23.23
ma che fine ha fatto Stalker???

apriva delle discussioni cosi interessanti...


sul comodino ho:

L'angelo Bruciato - la storia di Kurt Kobain

incipit: le prime notizie erano confuse,una specie di mormorio che si faceva strada lentamente nel traffico di Seattle,subito dopo l'ora di punta.Il corpo di un uomo di giovane età,apparentemente suicida,era appena stato ritrovato nella casa di proprietà di Kurt Cobain...

Frequency
10-01-2005, 08.08.05
sul comodino:

Angeli e Demoni - Dan Brown

TyDany
10-01-2005, 08.52.34
Sul comodino:

J.R.R. Tolkien - Lo Hobbit

ma mi mancano solo gli ultimi due capitoli che sbranerò stasera, quindi ho già pronto (anche perchè la mappa che contiene mi è tornata utile anche per questo libro) sul comodino:

J.R.R. Tolkien - Il signore degli anelli

;)

Billow
10-01-2005, 13.07.26
:D :D

sul mio comodino ci trovate solamente QUATTRORUOTE o CHIP :D

Trinity
10-01-2005, 13.09.46
Originariamente inviato da frequency
sul comodino:

Angeli e Demoni - Dan Brown



Mh fammi sapere com'è ;)



Sul mio comodino: "L'Archeologo" di Arthur Phillips.

EntropheaR
10-01-2005, 13.28.37
Ad Edimburgo ce n'erano una sessantina. All'imbrunire sciamavano fuori dei loro bugigattoli, attraversando a uno a uno i viali, le strade, i vicoli e i parchi delle città...

Anthony O'Neill - Il Lampionaio di Edimburgo

exion
10-01-2005, 13.38.42
"Gli antichi Liguri, popolazione indo-europea assai più antica rispetto alla penetrazione latina in Italia, sono, ancora oggi, una sorta di mistero."

Paolo Lingua - Breve Storia dei Genovesi

EntropheaR
10-01-2005, 13.44.00
Originariamente inviato da exion
"Gli antichi Liguri, popolazione indo-europea assai più antica rispetto alla penetrazione latina in Italia, sono, ancora oggi, una sorta di mistero."

Paolo Lingua - Breve Storia dei Genovesi

Interessante :)

exion
10-01-2005, 13.54.38
Originariamente inviato da EntropheaR


Interessante :)

Molto bello (Y)
Purtroppo in giro di libri di un certo valore sulla storia della Liguria ce ne sono pochi.

Cricchia
10-01-2005, 14.09.50
Originariamente inviato da Trinity




Mh fammi sapere com'è ;)



Sul mio comodino: "L'Archeologo" di Arthur Phillips.

L'ho comprato anch'io settimana scorsa, come ti sembra?
Io dovrei iniziare a leggerlo appena finisco "Alla scoperta degli dèi dell'antico Egitto" di Barbara Watterson

Frequency
10-01-2005, 14.41.44
Originariamente inviato da Trinity




Mh fammi sapere com'è ;)







okkei..;)

Trinity
10-01-2005, 15.53.15
Originariamente inviato da Cricchia


L'ho comprato anch'io settimana scorsa, come ti sembra?
Io dovrei iniziare a leggerlo appena finisco "Alla scoperta degli dèi dell'antico Egitto" di Barbara Watterson



:) Abbastanza carino...sto per finirlo ed in base a come finisce ti saprò dire qualcosa di più dettagliato :D sinceramente mi aspettavo qualcosa di più ;) (F)

Cricchia
10-01-2005, 15.55.44
Originariamente inviato da Trinity




:) Abbastanza carino...sto per finirlo ed in base a come finisce ti saprò dire qualcosa di più dettagliato :D sinceramente mi aspettavo qualcosa di più ;) (F)

Ok! intanto grazie.. allora aspetto un giudizio a libro concluso! ;)

infinitopiuuno
10-01-2005, 15.56.41
Sul comodino ho:
Al volante.
Auto.
La settimana enigmistica.
Una guida per spostare gli oggetti col pensiero.
La bibbia in Portoghese.

Lillo
10-01-2005, 16.08.03
<<Esiste a Lisbona un piccolo numero di osterie o ristorantini ove, sopra uno spaccio da dignitosa mescita di vini, si erge un mezzanino dall'aspetto rustico e casalingo, sul tipo dei ristoranti di certe cittadine dove la ferrovia non arriva. In quei mezzanini in cui, esclusa la domenica, gli avventori sono rari, è frequente incontrare tipi curiosi, poveri diavoli, visi senza interesse, gente che vive a margine della vita.
Il desiderio di tranquillità e i prezzi convenienti mi portarono in un certo periodo della mia vita ad essere cliente assiduo di uno di quei mezzanini...>>

(Fernando Pessoa - Il libro dell'inquietudine di Bernardo Soares)


Ne ho tanti altri sul comodino, e tutti iniziati. :grrr:
Ma questo mi ha chiamato in una mia passeggiata da Feltrinelli, ed ora lo assaporo ogni sera come un buon bicchiere di vino. :) (F)

infinitopiuuno
10-01-2005, 19.20.23
Originariamente inviato da Lillo
<<Esiste a Lisbona un piccolo numero di osterie o ristorantini ove, sopra uno spaccio da dignitosa mescita di vini, si erge un mezzanino dall'aspetto rustico e casalingo, sul tipo dei ristoranti di certe cittadine dove la ferrovia non arriva. In quei mezzanini in cui, esclusa la domenica, gli avventori sono rari, è frequente incontrare tipi curiosi, poveri diavoli, visi senza interesse, gente che vive a margine della vita.
Il desiderio di tranquillità e i prezzi convenienti mi portarono in un certo periodo della mia vita ad essere cliente assiduo di uno di quei mezzanini...>>

(Fernando Pessoa - Il libro dell'inquietudine di Bernardo Soares)


Ne ho tanti altri sul comodino, e tutti iniziati. :grrr:
Ma questo mi ha chiamato in una mia passeggiata da Feltrinelli, ed ora lo assaporo ogni sera come un buon bicchiere di vino. :) (F)

..un buon bicchiere di Porto:)
Sabato ho visto in tv una specie di documentario su Lisbona e dintorni, girato in questi mesi freddini: un luogo, dalla natura alla città, ricco di emozioni e profumi....direi particolarmente indicato per i solitari o per chi ama "ritrovarsi" una volta ogni tanto.
Ciao
Ate logo

Trinity
11-01-2005, 21.39.35
:)Comprato un nuovo libro : "il Serpente di Bronzo- Babylon rising" di Tim Lahaye...

Preston University,oggi.

Un frammento di papiro con una scritta misteriosa,risalente all'epoca del Re Nabucodonosor.
Una traccia fragile,ma preziosissima,che può condurre al ritrovamento di un oggetto straordinario: il serpente di Bronzo forgiato da Mosè su ordine di Dio e dotato del potere di risanare chiunque lo guardi.
Per Michael Murphy,archeologo specializzato nello studio di manufatti biblici,non può esistere sfida più appassionante.
Così armato di coraggio e determinazione,Murphy si lancia alla ricerca del Serpente,pronto ad affrontare ogni ostacolo e ogni pericolo.
Ma non sa che quel Serpente è anche la chiave per interpretare un'enigmatica profezia biblica,che può stravolgere il corso della storia,e che lui non è l'unico a volerlo trovare...

Babilonia,604 a.C.

Le notti di Nabucodonosor sono colme di terrore: un incubo ricorrente lo perseguita e poi svanisce al risveglio,lasciandolo sconvolto e atterrito.
A nulla valgono le minacce del re ai suoi sacerdoti: nessuno riesce a far luce su quel sogno che lo sta portando sull'orlo della pazzia.
Eppure c'è qualcuno che può aiutarlo: Daniele,uno schiavo ebreo giunto a Babilonia da Gerusalemme.
Grazie a lui,Nabucodonosor finalmente scoprirà il significato della sua visone.
Ma non soltanto...


Le premesse ci sono tutte...speriamo bene :)

Flying Luka
12-01-2005, 12.05.28
"Col Cavolo" di Luciana Littizzetto.

Divertente e ironico.

EntropheaR
12-01-2005, 12.10.52
Sul mio comodino ora (ho finito oggi il lampionaio di Edimburgo)

Piano Vidor
Applicazione del Modello
Diritti individuali
1. Hai diritto a un partner con cui condividere la vita.
Hai diritto al numero e al tipo di adulteri previsti dalla programmazione del Piano caso per caso.

Luciano Ligabue - La neve se ne frega

Me lo sono ritrovato sul comodino stamattina, non so ancora se leggerlo o meno...

Trinity
12-01-2005, 16.07.53
Originariamente inviato da Cricchia


Ok! intanto grazie.. allora aspetto un giudizio a libro concluso! ;)



Non vorrei condizionarti...:grrr: ma chissà come mai certi libri una volta finito di leggerli li defenestrerei direttamente :wall:
Leggilo e poi dimmi qual'è stata la tua impressione ok? ;) (F)

Cricchia
12-01-2005, 16.21.39
Originariamente inviato da Trinity




Non vorrei condizionarti...:grrr: ma chissà come mai certi libri una volta finito di leggerli li defenestrerei direttamente :wall:
Leggilo e poi dimmi qual'è stata la tua impressione ok? ;) (F)

Ok! Sarà il mio prossimo libro!
Grazie Trinity! (F):)

MadMark
28-03-2005, 22.39.12
Questa sera inizio a leggere un libro che mi hanno regalato e del quale mi hanno parlato molto bene. Quel poco che so mi intriga molto...

Clive Barker - Abarat

http://images-eu.amazon.com/images/P/0006513700.02.LZZZZZZZ.jpg

exion
28-03-2005, 22.47.59
è un fumetto, ma pur sempre sotto forma di libro... "Watchmen" :p

sto leggendo contemporaneamente anche "Fahreneit 451" di Bradbury e rileggendo per l'ennesima volta "Le notti difficili" di Buzzati

Topov
28-03-2005, 22.51.22
Se può essere considerato un libro :D...
Codice Ribelle - Glyn Moody

Parla della rivoluzione opensource, in particolare di Linux.

afterhours
28-03-2005, 22.54.25
a me hanno regalato l'ultimo di Faletti ma non l'ho ancora iniziato :p


sto ri-leggendo il deserto dei tartari di Buzzati

TyDany
28-03-2005, 23.08.28
J.R.R. Tolkien - Rcoonti Ritrovati :cool:

Frequency
28-03-2005, 23.40.10
Giorgio Faletti - Niente di vero tranne gli occhi


avvincente...(Y)

JMass
29-03-2005, 00.04.26
Devo prendere il quinto volume del "La Ruota Del Tempo" di Robert Jordan, splendido ciclo fantasy.

http://www.fanucci.it/cover/RuotaTempo5.gif

Yavanna Palurien
29-03-2005, 13.26.47
Comincerò presto Angeli e Demoni di Dan Brown

http://www.unilibro.it/find_buy/copertine/8804531673p.jpg

Trinity
29-03-2005, 14.15.48
http://www.audiobooksonline.com/shopsite/media/Thich_Nhat_Hanh_Creating_True_Peace.jpg




http://www.nsnews.com/issues99/w071999/thichncha.jpg

Thor
29-03-2005, 14.23.06
Robert Jordan - The Shadow Rising (The Wheel of Time, vol. 4)

;)

Fëanor
29-03-2005, 14.24.02
sto finendo l'epopea di Clive Cussler su Dirk Pitt (17 libri) :)

Eccomi
29-03-2005, 14.55.58
Maria Valtorta - L'evangelo come mi è stato rivelato - Vol. IV.
(10 volumi). Mi ci vorranno un paio d'anni, per leggerli tutti...:rolleyes:

exion
29-03-2005, 15.04.13
Originariamente inviato da Trinity
http://www.audiobooksonline.com/shopsite/media/Thich_Nhat_Hanh_Creating_True_Peace.jpg




http://www.nsnews.com/issues99/w071999/thichncha.jpg


ah però :eek:


Bello? :)

Trinity
29-03-2005, 15.14.34
Originariamente inviato da exion



ah però :eek:


Bello? :)



:) Interessantissimo si ;)


(K)(F)

infinitopiuuno
29-03-2005, 19.39.25
Originariamente inviato da Trinity




:) Interessantissimo si ;)


(K)(F)

Ma Mara..è scritto in inglese?

Tommy_hell
29-03-2005, 19.51.20
A me piacciono molto i libri di Rigoni Stern, (fra l'altro originario delle mie parti, vive ad Asiago ;)) che parlano della I e della II Guerra Mondiale: sono veramente molto belli :)

Mario Rigoni Stern - L'anno della Vittoria

ciau

MadMark
29-03-2005, 20.07.54
Originariamente inviato da JMass
Devo prendere il quinto volume del "La Ruota Del Tempo" di Robert Jordan, splendido ciclo fantasy.

http://www.fanucci.it/cover/RuotaTempo5.gif

Interessante.. se ti va di riassumere brevemente di cosa parla... mi farebbe piacere.. ;)

JMass
29-03-2005, 20.09.37
Originariamente inviato da Tommy_hell
A me piacciono molto i libri di Rigoni Stern, (fra l'altro originario delle mie parti, vive ad Asiago ;)) che parlano della I e della II Guerra Mondiale: sono veramente molto belli :)

Mario Rigoni Stern - L'anno della Vittoria

ciau

Dovrò assolutamente prenderlo, ho letto solo "Il sergente nella neve".

JMass
29-03-2005, 20.25.20
Originariamente inviato da MadMark


Interessante.. se ti va di riassumere brevemente di cosa parla... mi farebbe piacere.. ;)

Vista la complessità della saga, se lo faccio di persona ti faccio passare la voglia, invece ti segnalo:

link (http://www.terra-di-mezzo.it/saga-ruotadeltempo.html)
link sul catalogo Fanucci (http://www.fanucci.it/catalogo/productCatalog.asp?sCat=La%20Ruota%20del%20Tempo)
scheda del primo volume (http://www.fanucci.it/catalogo/detailCatalog.asp?isbn=88-347-0879-2)

Trinity
29-03-2005, 20.38.29
Originariamente inviato da infinitopiuuno


Ma Mara..è scritto in inglese?



Certo che no...sto leggendo la versione italiana :)

Daniela
29-03-2005, 20.51.07
Originariamente inviato da infinitopiuuno


Ma Mara..è scritto in inglese?

No, in Sanscrito!

Trinity
29-03-2005, 20.51.40
Originariamente inviato da Daniela


No, in Sanscrito!





:devil:

MadMark
29-03-2005, 20.53.24
Originariamente inviato da JMass


Vista la complessità della saga, se lo faccio di persona ti faccio passare la voglia, invece ti segnalo:

link (http://www.terra-di-mezzo.it/saga-ruotadeltempo.html)
link sul catalogo Fanucci (http://www.fanucci.it/catalogo/productCatalog.asp?sCat=La%20Ruota%20del%20Tempo)
scheda del primo volume (http://www.fanucci.it/catalogo/detailCatalog.asp?isbn=88-347-0879-2)

Beh dai.. ci metti qualcosa di personale che male c'è.. ho pensato questo thread anche per dare delle opinioni.. dare la possibilità di esprimersi in un giudizio in un sunto... :)

JMass
29-03-2005, 21.04.00
Originariamente inviato da MadMark


Beh dai.. ci metti qualcosa di personale che male c'è.. ho pensato questo thread anche per dare delle opinioni.. dare la possibilità di esprimersi in un giudizio in un sunto... :)

Sono stanco e non riesco a raccogliere le idee e nemmeno saprei da che parte iniziare...
:(

Frequency
29-03-2005, 22.01.30
Originariamente inviato da Fëanor
sto finendo l'epopea di Clive Cussler su Dirk Pitt (17 libri) :)



qlc info in piu'?

Tommy_hell
29-03-2005, 22.16.10
Originariamente inviato da JMass


Dovrò assolutamente prenderlo, ho letto solo "Il sergente nella neve".

Molto bello anche quello (Y) Bello è anche "Storia di Tonle" e "Il bosco degli Urogalli" :)

ciau

SORRIDI
30-03-2005, 14.20.15
Il Signore degli Anelli (ma in mezzo c'ho messo Il fu Mattia Pascal, l'ho ritrovato che girava per casa e mi ha chiesto di essere letto perchè all'epoca della scuola mi sono rifiutata). :D

Fëanor
30-03-2005, 14.26.30
Originariamente inviato da frequency

qlc info in piu'?

tiè, GODI :)

NUMA (http://www.numa.net/)

La NUMA (National Underwater&Marine Agency)è la società che ha fondato Clive Cussler, e si occupa di recupero dei relitti di navi storiche dal mare.
Libri di avventura, con il protagonista Dirk Pitt, che è praticamente ussler da giovane.

ti spacchi dalle risate :)

Fëanor
30-03-2005, 14.27.59
Originariamente inviato da Tommy_hell


Il bosco degli Urogalli

sai che non mi è piaciuto troppo? :)

Tommy_hell
30-03-2005, 22.34.02
Originariamente inviato da Fëanor


sai che non mi è piaciuto troppo? :)

Forse è vero: non bello come gli altri ;) cmq io che amo molto questo scrittore lo ho apprezzato. A me piacciono un sacco perchè parlano delle zone in cui vivo, dei boschi che vedo attorno a me ;) Cmq quelli sulla guerra sono i migliori :)

ciau

Frequency
31-03-2005, 08.04.14
Originariamente inviato da Fëanor


tiè, GODI :)

NUMA (http://www.numa.net/)

La NUMA (National Underwater&Marine Agency)è la società che ha fondato Clive Cussler, e si occupa di recupero dei relitti di navi storiche dal mare.
Libri di avventura, con il protagonista Dirk Pitt, che è praticamente ussler da giovane.

ti spacchi dalle risate :)


no no sono al corrente della Numa e di Pitt, anche perchè ho letto qlc libro..

volevo sapere qlc info sui libri che compongono i 17 che hai citato...cioè sono tutti i libri che ha scritto Cussler?

Fëanor
31-03-2005, 10.54.53
ah, scusa non avevo capito :)

guarda qua: http://www.tealibri.it/scheda.asp?idlibro=2972

in fondo alla pagina trovi tutti i libri (cliccabili con info e copertina)
è importante leggerli in ordine cronologico

Fëanor
31-03-2005, 11.06.24
inoltre, guarda qui :)

http://www.saharamovie.com/main.html

il primo film basato su un bestseller di Cussler: Sahara.

se conosci Pitt, guarda che spettacolo che sono lui e Al Giordino :):)

Trinity
31-03-2005, 11.14.37
Appena comprato il nuovo romanzo di Patricia Cornwell "la traccia" ...speriamo bene,gli altri mi sono piaciuti.

Fëanor
31-03-2005, 11.22.27
l'ultimo che ho letto della cornwell, se non sbaglio, si chiamava Calliphora, ma non mi ha entusiasmato parecchio. :)
se ti piacciono i poliziesci/avventura, ti consiglio Nelson DeMille.
INSUPERABILE :)

Trinity
31-03-2005, 11.30.37
Originariamente inviato da Fëanor
l'ultimo che ho letto della cornwell, se non sbaglio, si chiamava Calliphora, ma non mi ha entusiasmato parecchio. :)
se ti piacciono i poliziesci/avventura, ti consiglio Nelson DeMille.
INSUPERABILE :)


Vero! (Y) "calliphora" non era granchè...cmq il personaggio di kay Scarpetta mi piace molto...mò leggo poi ti dico ;)

infinitopiuuno
31-03-2005, 12.08.44
Sto leggendo non propriamente un libro, ma una guida: si chiama "Il Parto Attivo" ed ha dei risvolti interessantissimi.

Lu(a
31-03-2005, 12.38.56
Domani mattina dopo aver portato la macchina dall'elettrauto (ormai sta diventando una macchina Challenge :D ) devo passare dalla Feltrinelli a prendere un altro libro di Freud; sono indeciso tra "Psicopatologia della vita quotidiana", "Isteria e Angoscia" o "Psicoanalisi infantile"....

SORRIDI
11-04-2005, 11.06.26
Ho comprato sabato "Eureka Steet" di Robert McLiam Wilson, bellissimo, sono arrivata ad 1/3 del libro in un giorno.

cicciobello
11-04-2005, 11.07.19
ever green

Pinocchio :p

dave4mame
11-04-2005, 11.28.46
di cussler ne ho letti un paio, ma alla lunga diventano un pochino noiosi, imho.

e dirk che figheggia di qui, e dirkl che figheggia di là...


ammetto con vergogna che non ho aperto una pagina da due mesi :(

devo trovare qualcosa di buono (ho finito di saccheggiare wilbur smith...)

MadMark
11-04-2005, 13.05.51
Questo Abarat di Clive Barker non mi sta appassionando molto sono ancora in alto mare.. sulle prime 130 pagine.. si presenta come una sorta di Alice nel paese delle meraviglie.. ma già lo stile di scrittura non convince... vedremo più avanti.. :o

SORRIDI
20-04-2005, 16.14.56
Ripley Bogle sempre di Robert McLiam Wilson

Astrid
21-04-2005, 00.03.13
Philip Roth - L'animale morente

infinitopiuuno
21-04-2005, 00.08.18
Originariamente inviato da Astrid
Philip Roth - L'animale morente

Bello! L'ho letto 5 anni fà(Y)

Yavanna Palurien
22-04-2005, 16.49.26
Non ho aperto un thread ufficiale anche se la notizia è ufficiale e certamente ricercata, anche se non so quanti di Voi qui dentro siano "Potteriani" Se andate sul sito ufficiale della Rowley, pluripremiata scrittrice della Saga di Harry Potter svela che il libro sarà in distribuzione dal 16/07/2005 nei paesi anglofoni, per poi essere tradotto in 60 lingue...purtroppo non è ancora specificato quando arriverà in Italia...vi giro cmq il link

http://www.jkrowling.com/it/thankyou.cfm