PDA

Visualizza versione completa : Suse Linux 7.1 e windows XP

Klapaucius
09-04-2002, 18.28.55
non sono molto pratico di linux.....
volevo solo sapere come faccio a installare linux sus 7.1 in xp (con partizione ntfs e goback 3).
1)Fatto il disco di avvio devo per forza disabilitare goback?
2)come faccio a installare linux sul disco rigido, scegliando quale s.o. avviare? (il cd di suse che ho io mi permette di avviare il s.o. da cd!)
3)quando avevo Me, ho provato linux, e mi sono accorto che non gestisce in modo corretto gli irq della scheda audio e dello scanner.
se disabilitavo la porta usb dal bios, come mi hanno suggerito, la scheda audio continuava a non funzionare. Cosa posso fare?

Marko
09-04-2002, 19.55.10
che suse hai, la completa o solo il live-cd???

Klapaucius
09-04-2002, 20.56.30
live cd.
Ma cosa significa??
.......
guarda la configurazione delle periferiche.....
modem e porta usb condividono lo stesso interrutp 5...
ho provato a disattivare USB dal bios ma non succede niente....
a me interessa collegarmi a internet...cosa posso fare???

Klapaucius
10-04-2002, 07.00.33
ma non è che live sta per periodo di valutazione???!!!?
Altrimenti posso installare anche Corel Linux, oppure Linux Mandrake!
Però questi due s.o. sono meno recenti di suse. Cosa mi consigli?

Ibanez
10-04-2002, 08.49.38
Originariamente inviato da Vito18
ma non è che live sta per periodo di valutazione???!!!?
Altrimenti posso installare anche Corel Linux, oppure Linux Mandrake!
Però questi due s.o. sono meno recenti di suse. Cosa mi consigli?

Live non stà per periodo di valutazione. La Suse live è una distribuzione che può essere utilizzata direttamnte da cd per provare linux. La corel lasciala perdere, non è molto stabile ed è anche un pò vecchiotta. Se riesci a rimediare una mandrake abbastanza recente prova quella, è la + facile da usare, altrimenti se non hai un computer troppo recente potresti anche provare quella in tuo possesso. Che versione hai?

Klapaucius
10-04-2002, 17.09.24
Originariamente inviato da Ibanez

Live non stà per periodo di valutazione. La Suse live è una distribuzione che può essere utilizzata direttamnte da cd per provare linux. La corel lasciala perdere, non è molto stabile ed è anche un pò vecchiotta. Se riesci a rimediare una mandrake abbastanza recente prova quella, è la + facile da usare, altrimenti se non hai un computer troppo recente potresti anche provare quella in tuo possesso. Che versione hai?

non so che versione di mandrake ho!
Nel cd c'è un file che si chiama "version" e se lo
apro c'è scritto solo
Linux-Mandrake Helium 20000517

:confused: :confused:

Marko
10-04-2002, 17.22.44
La helium è un po' vecchiotta, sarebbe la 7.1.
Io ti consiglio almeno la 8.0
cmq adesso se aspetti dovrebbe uscire nelle riviste la 8.2

Klapaucius
10-04-2002, 18.57.28
Si è vero!La versione di linux mandrake che possiedo è la 7.1 (come Suse), ma non mi interessa avere l'ultimissimo; va bene questo!
Quando inserisco il cd, parte l’autoplay e appare una finestra che mi dice che posso fare un’installazione completa (devo creare una nuova partizione), oppure creare una cartella dove installare linux (senza intaccare la partizione). Vorrei provare la seconda possibilità, però, dopo che faccio click sul pulsante ‘linux for windows installation’ non succede nulla. Con WinMe veniva creata una cartella in c:,il computer si riavviava e il setup andava avanti, con WinXP questo non accade. Se avvio il setup con il dischetto non riesco a installare linux come voglio io. Cosa devo fare?
Appaiono 3 possibilità:
automatizzata,personalizzata e esperta, ma tutte e tre mi chiedono di modificare la partizione.
In particolare, con automatizzata, spunta una finestra dove scegliere il tipo di file system, l’unità Hd (perché ho 2 Hd, uno con fat32 e uno con ntfs) e dei pulsanti per cancellare o ridimensionare la partizione.
Io però voglio solo installare linux, come se fosse un normale programma, all’interno di una cartella!
Con Corel linux, la cosa è diversa.
Posso fare quello che ho in mente, solo che è in inglese e mi hai consigliato di non installarlo.
E allora?? Cosa faccio??? Sai consigliarmi qualche comando di installazione??

Marko
10-04-2002, 19.01.00
Per installare linux devi avere dello spazio nn partizionato su hd.
Dopodichè se il tuo pc supporta il boot da cdrom inserisci il cd nel lettore e fai partire l'installazione e se usi l'installazione raccomandata fa tutto lui, ti crea le partizioni e ti installa lilo in modo tale che all'avvio puoi scegliere tra win o linux

Klapaucius
11-04-2002, 16.15.24
Originariamente inviato da Marko
La helium è un po' vecchiotta, sarebbe la 7.1.
Io ti consiglio almeno la 8.0
cmq adesso se aspetti dovrebbe uscire nelle riviste la 8.2

Su quale rivista??e di quale mese (se è possibile saperlo!)