PDA

Visualizza versione completa : SWAP to RAM

alepav
05-04-2002, 16.56.07
ho seguito alla lettera le istruzioni riportate alla pagina http://www.wintricks.it/faq/swap_file-2.html mettendo 102400 al posto di 65536, in quanto ho 256 Mb di ram. poi ho impostato la lettera per l'unità virtuale ram G e non F, in quanto F è il mio masterizzatore.
al riavvio win si inchioda sulla scritta:

*** XMS RAMdisk v1.91 (FU - C8/98): Installed as drive G

e non va più avanti!
ho dovuto ripristinare i files autoexec.bat e system.ini, dopo aver riavviato il pc da floppy, cancellando la stringa inserita in autoexec.bat e rimettendo PagingDrive=D in system.ini
al successivo riavvio era tutto ok... ma perchè non posso spostare il file swap?!? il mio sistema è: P I 233 MHz, 256 Mb RAM.
sono pronto a fare da cavia per testare suggerimenti in merito... GRAZIE! ...cosa non si fa per un po' di velocità in più...

ciao!

PS: ho provato di tutto... ho cambiato la lettera dell'unità in cui creare la ramdrive, ho provato a lasciarla libera e me l'ha creata in E, la prima libera (anche se normalmente ci sarebbe il cdrom...), ho provato a non mettere la dimensione... in ogni caso riesce a creare l'unità, ma poi si blocca!!! perchè?!?
il mio pc è un P I 233MHz, 256 MB RAM, win 98, ma leggendo il readme.txt dell'autore dell'xmsdisk, non ci dovrebbero essere problemi...
...invece...

cosa potrei fare?!?

iamj2
05-04-2002, 19.37.40
Scusa ma a te non basterebbe indicare la dimensione della ram a win98 e mettere il conservative swap file?

Cmq ti conviene spostare il masterizzatore......;)

Ciao! :)

alepav
06-04-2002, 11.44.17
Originariamente inviato da iamj2
...e mettere il conservative swap file?

...e cioè?!? :confused:

Ov3rKuNtZ
06-04-2002, 15.17.30
Scusa ma a te non basterebbe indicare la dimensione della ram a win98 e mettere il conservative swap file?

Cmq ti conviene spostare il masterizzatore......;)

vuoldire ke puoi editare il sistem.ini
aggiungendo nella sezione [386Enh] la stringa:
ConservativeSwapfileUsage=1
E Poi Dal msconfig ke fai partire (digitando msconfig da menu start>esegui)
nella prima skermata clicchi su avanzate e poi alla voce sulla ram gli dici quanta ne hai!! anzi potresti se ne hai esempio 256 dirgli 512 per forzare il riconoscimento di tutti i 256!
e riavvii tuttO!

ciao!(D)

iamj2
06-04-2002, 17.10.22
Originariamente inviato da overkuntz

vuoldire ke puoi editare il sistem.ini
aggiungendo nella sezione [386Enh] la stringa:
ConservativeSwapfileUsage=1
E Poi Dal msconfig ke fai partire (digitando msconfig da menu start>esegui)
nella prima skermata clicchi su avanzate e poi alla voce sulla ram gli dici quanta ne hai!! anzi potresti se ne hai esempio 256 dirgli 512 per forzare il riconoscimento di tutti i 256!
e riavvii tuttO!

ciao!(D)

Esatto! :)

Mentre per l'altra domanda, intendevo dire (se vuoi tenere questa config dello swap) prova a cambiare lettera di unità al masterizzatore.... ;)

Ciao!

:)

alepav
06-04-2002, 17.16.55
guardando il system.ini... c'è già quella stringa del conservative swap file... e poi perchè devo dire 512... all'avvio di win, quando fa lo scan, trova semptre tutti i 256 Mb...
boh?!?

io vorrei riuscire a spostare lo swap nella ram, per vedere se effettivamente ci sono i miglioramenti tanto decantati!

ciao!

iamj2
06-04-2002, 17.42.54
Allora probabilmente è inutile con la tua quantità di ram, perchè se controlli la dimensione dello swap in uso molto probabilmente lo troverai a zero.... ;)

Cmq swappa tanto il tuo pc? :confused:

skizzo
06-04-2002, 19.07.22
E cmq non è che fa miracoli la procedura, certo, per applicazioni pesanti si nota la differenza, ma per il resto non so nemmeno come quantificarle (a proposito, adesso che ho formattato non riesco neanche io a ripetere la storia... )

alepav
06-04-2002, 19.09.45

Cmq swappa tanto il tuo pc? :confused:

...boh...!
il file swap è fisso sui 50 mb, io l'ho impostato min 50 e max 150... forse effettivamente non swappa più di tanto...

skizzo
06-04-2002, 19.15.41
mi sa che non swappa per niente se resta a 50 che è il minimo... prova a mettere il minimo a 0 e vedi subito...

iamj2
06-04-2002, 19.29.50
Anche io penso proprio che non ti serva! (Y)

alepav
07-04-2002, 15.51.36
mi sa che avete ragione... ho impostato min=0 e resta sempre su o kb... significa che ho abbastanza ram, vero? altrimenti swapperebbe... o sbaglio?!?

skizzo
07-04-2002, 21.36.56
non credo proprio che sia per la ram: io ne ho 320Mb e prima di formattare swappava (il file swap mi arrivava a 200Mb, lasciano la gestione automatica della memoria virtuale), adesso che ho formattato e ho il sistema lindo non swappa oltre i 50Mb...

Ci vorrebbe una maxi discussione solo sul file swap, tra l'altro una curiosità:

Prima di formattare avevo il file win386 in c:, adesso che ho formattato in c:\windows...tu?

iamj2
07-04-2002, 21.46.50
Originariamente inviato da skizzo
non credo proprio che sia per la ram: io ne ho 320Mb e prima di formattare swappava (il file swap mi arrivava a 200Mb, lasciano la gestione automatica della memoria virtuale), adesso che ho formattato e ho il sistema lindo non swappa oltre i 50Mb...

Ci vorrebbe una maxi discussione solo sul file swap, tra l'altro una curiosità:

Prima di formattare avevo il file win386 in c:, adesso che ho formattato in c:\windows...tu?

Schizzo ma lo sai che il 98 è nato per girare su macchine con 32 Mb di ram e bus a 66 Mhz..... :confused:

Ottimizza! :D

skizzo
07-04-2002, 21.55.57
ottimizzo cosa?!!??!?!

L'unico indicatore obiettivo che ho è risorse del computer (immagine allegata, e non è un bluff), per il resto si va a occhio, ma tutto funziona benissimo!

Cos'è che non va, non capisco!?

Il sistema è veloce, non crasha quasi mai, internet funziona come una favola... che posso volere di più (a parte la shell che non funzia bene ma a cui ho rimediato)?

Adesso non ce l'ho nella RAM il file swap

iamj2
07-04-2002, 22.37.55
Schizzo.....non c'è bisogno dei mess. privati!
Allora:

1. si sta discutendo del pc di alepav
2. con 150 mb di memoria totale win 98 va pure sulla luna,
basta che non usi prog tipo photoshop (ma questo è un'altro discorso!)
3. ottimizzando la gestione dello swap secondo quanto detto finora si può anche rimuverne l'utilizzo senza che si crei alcun problema... (con queste quantità di ram)
4. Se poi si dovessero utilizzare programmi di editing video o di grafica avanzata come dicevasi allora uno swap su di una partizione diversa da quella del sistema operativo e al limite spostato all'inizio con speed disk....farebbe miracoli, questo sempre mantenendo le configurazioni di utilizzo spinto della ram e solo in caso di superamento della soglia utilizzare qualche mb di memoria virtuale....
5. Mi spiace cmq sopratutto per quello che tu pensi perchè non è mia abitudine fare quello che tu dici!!!!!!!! :S

alepav
07-04-2002, 22.47.45
adesso che ho formattato in c:\windows...tu?

lo swap l'ho messo su D, la seconda partizione del mio hd.

ekerazha
08-04-2002, 14.59.22
Originariamente inviato da alepav

lo swap l'ho messo su D, la seconda partizione del mio hd.

ho letto che molti lo fanno, ma spostare il file di swap su un'altra partizione non ha senso... avrebbe senso se se si spostasse su un altro hard disk, in modo che il disco principale legga i dati, mente l'altro di preoccupi di gestire la memoria virtuale, ma se si cambia semplicemente partizione, la testina dell'hard disk non è che si sdoppia, e deve in ogni caso continuare a spostarsi avanti e indietro sul disco...

alepav
08-04-2002, 17.32.50
azz... mi sa che hai ragione... non ci avevo pensato :S

skizzo
08-04-2002, 18.51.14
Allora, le mie scuse a iamj2, ma voi gente capace dovreste venire incontro ai principianti e quendo dite una cosa spiegarvi meglio... cmq, a proposito di spostare il file swap su un'altra partizione, l'opinione di un mio amico è che se l'hd è di buona qualità un po' di benefici se ne traggono, cmq l'deale è avere due hd (sto provvedendo per il mio)...

The_Prof
09-04-2002, 15.38.51
Con un solo HD fisico, escludendo il fatto di avviare piu' sistemi operativi, la creazione di una seconda partizione dovrebbe unicamente servire per salvare tutto quello che non si vuole assolutamente perdere nel caso si debba reinstallare il SO da CD originale.

Ciao :)

alepav
09-04-2002, 16.29.54
Originariamente inviato da The_Prof
...la creazione di una seconda partizione dovrebbe unicamente servire per salvare tutto quello che non si vuole assolutamente perdere nel caso si debba reinstallare il SO da CD originale.

infatti l'ho fatta principalmente per questo motivo!

iamj2
09-04-2002, 19.31.27
Allora, le mie scuse a iamj2, ma voi gente capace dovreste venire incontro ai principianti e quendo dite una cosa spiegarvi meglio... cmq, a proposito di spostare il file swap su un'altra partizione, l'opinione di un mio amico è che se l'hd è di buona qualità un po' di benefici se ne traggono, cmq l'deale è avere due hd (sto provvedendo per il mio)...

No....niente, mi fa invece piacere quando si contraddice (vuol dire che c'è attenzione)

Cmq giusto perchè a volte mi confondo visto che io ho il paging file sulla 4° partizione, che poi sarebbe la prima del 2° disco....
Inoltre controllandone l'uso con Sys Soft Sandra mi sembra quasi del tutto inutilizzato.... :confused:

orly
09-04-2002, 19.52.13
mah... io ho gia' provato in tutti i modi e la cofigurazione piu stabile è la più semplice......:D l'ho disattivato.
risultato: macchina più veloce e più stabile (lavoro con l'audio)
basta prendere qualche accorgimento.....

DavideDave
10-04-2002, 10.38.00
Originariamente inviato da alepav
all'avvio di win, quando fa lo scan, trova semptre tutti i 256 Mb...

Windows all'avvio nn fa nessuno scan della RAM :eek:

Lo scan che vedi lo fa il BIOS durante la fase di POST ed ha valore puramente "hardware" :rolleyes:

I miei colleghi forumisti, qui, invece ti consigliavano di forzare la RAM a 512 in maniera da essere sicuri che 98 utilizzasse TUTTI o tuoi 256:

98 e poi anche ME hanno dei seri problemi con l'utilizzo della RAM...

Win2k Rulez :D

DavideDave
10-04-2002, 10.39.18
Ci vorrebbe una maxi discussione solo sul file swap

:D Ce ne sono già state molte :D

DavideDave
10-04-2002, 10.43.02
a proposito di spostare il file swap su un'altra partizione, l'opinione di un mio amico è che se l'hd è di buona qualità un po' di benefici se ne traggono

Il tuo amico si sbaglia... anche l'HD più veloce nn può leggere contemporaneamente da due partizioni diverse ;)

The_Prof
10-04-2002, 15.41.05
Ci vorrebbe una maxi discussione solo sul file swap,

Nel regolamento del forum anche se non visibile e' fatto divieto di chiedere come impostare lo swap, ed inoltre di affermare che
sulfbnk.exe e' un virus a tempo, pena il bannaggio da tutti i forum mondiali. :D :D

skizzo
10-04-2002, 18.37.54
allora...
1° sono un membro da poco tempo e non ho letto tutte le discussioni
2° non ho chiesto a nessuno su come impostare lo swap, fatto sta cmq che se faccio di proposito swappare tanto (tipo 200 Mb) system information di Norton Utilities su prestazioni (per quanto il dato possa valere) mi dà risultati migliori
3° grazie sulla correzione di non so chi sul fatto che l'hd non può leggere da più parti (riferirò)