PDA

Visualizza versione completa : System Tray

colostro
05-04-2002, 09.12.40
Quando compare sul desktop un errore che dice che si è verificato un errore in explorer (no internet explorer), il computer non si riavvia e procede (quasi) senza problemi, l'unica cosa che cambia è che in basso a destra (dove c'è l'orologio) scompaiono tutte le icone ma i programmi rimangono attivi.
E' possibile richiamare questi programmi dal system tray anche se le icone non ci sono più? Non mi riferisco alla possibilità di ri-aprirli ex-novo.
Ho un Win98SE
CIAOOOOOO

halduemilauno
05-04-2002, 09.18.08
ciao.
devi riavviare e si risolve.perchè a volte lo fa? probabile conflitto.
a presto.
:) :)

colostro
05-04-2002, 09.19.42
Lo so che riavviando si risolve, soltanto se ciò non è possibile in quel momento (programmi avviati)?
Grazie comunque

GiuFor
05-04-2002, 10.01.24
A volte capita anche a me...:(

E che fare? Semplice, riavviare la macchina... perlomeno io faccio così...:p

Forse servirebbe solo ri-avvire i singoli processi o prg, ma non mi fido, e se si bloccasse di nuovo? Naaa. meglio ri-avviare! ;)

P8257 WebMaster
05-04-2002, 11.08.43
La maggior parte dei programmi che risiedono sul tray non gestiscono la condizione di errore in cui viene avviata una nuova istanza di Explorer.exe, per tanto scompaiono non solo dal tray ma vengono sovrascritti dalla nuova istanza di Explorer.

Questo problema è uno degli indici di instabilità di Windows ed il riavvio di Explorer non produce solo l'effetto sopra indicato ma sporca ulteriormente la ram perché Win non si preoccupa di scaricare dalla memoria il codice della vecchia istanza fallita ma ne avvia semplicemente un'altra.

Per richiamare i programmi dovresti riavviarli manualmente

Bye :cool:

colostro
05-04-2002, 11.11.25
il problema è che alcuni prog (davvero pochi) anzicchè di aprirsi, si riavviano ed il precedente rimane residente. mi spiego?

Pro2000
05-04-2002, 11.35.20
Puoi provare con SysTrayX (http://www.xdesksoftware.com/systrayx.html) che *dovrebbe* consentire anche di recuperare le icone presenti nel system tray qualora Explorer vada in crash.

DavideDave
05-04-2002, 15.36.57
Quando AVEVO Windows98 succedeva pure a me....

e notavo che in realtà scompaiono solo le icone ma i prg rimangono residenti (si nota se si fa ctrl-alt-canc)...

naturalmente non so la "qualità" del loro rimanere residenti....

per ovviare se nn sbaglio disconnettevo invece di riavviare...

Ciao :)

iamj2
05-04-2002, 19.49.41
Originariamente inviato da DavideDave
Quando AVEVO Windows98 succedeva pure a me....

e notavo che in realtà scompaiono solo le icone ma i prg rimangono residenti (si nota se si fa ctrl-alt-canc)...

naturalmente non so la "qualità" del loro rimanere residenti....

per ovviare se nn sbaglio disconnettevo invece di riavviare...

Ciao :)

Giustamente la systray è solo una finestra di visualizzazione, a volte il fatto che manchi l'icona nella stessa può non voler dir niente.... ;)

brizio
06-04-2002, 05.33.51
pure con WinMe succede,anche se raramente:D
Una volta è accaduto quando avevo il DWatson(il dottorino di windows)nella tray che mi ha fatto apparire una finestra con scritto che era il NAV a creare problemi.Booh?!