PDA

Visualizza versione completa : si puo´ avere il dual boot con 2 s.o. uguali (win98se)

cippico
26-03-2002, 08.55.24
pc lavoro in rete...

volevo installare win2000 sul pc dove lavoro per evitare danni al mio s.o. che uso normalmente(win98) cosi´ gli utenti che volevano utilizzare il pc in mia assenza avrebbero usato il win2000...
dopo averlo installato ho avuto problemi con i driver della sc.video...
li ho trovati e usati e funzionano perfettamente...solo che al riavvio ritornano i driver generici...e anche la stampante perfettamente installata e funzionante al riavvio scompare...
ho informato il CED e il problema sembra che sia gia´ noto per alcuni pc della stessa marca del mio e mi hanno detto che potevo risolvere installando gli ultimi 4in1 (437a)
li ho installati ma niente da fare...

chiedevo allora se farei prima ad installare win 98 al posto del win2000...per non far vedere le mie unita´ uso il tweak ui...
ho gia´ provato e funziona...solo che ci vorrebbe il sistema per proteggere l´ accesso alllo stesso tweak ui...altrimenti qualcuno che lo conosce potrebbe rendere visibili le mie unita´...

mi sapete dare consigli sopratutto per il dualboot con 2 s.o. uguali e come installarli?
non so se anche il win98 crea da solo il dualboot come il win2000

scusate la lunghezza e grazie anticipatamente

ciaooo

Skorpios
26-03-2002, 09.07.57
Originariamente inviato da cippico

mi sapete dare consigli sopratutto per il dualboot con 2 s.o. uguali e come installarli?
non so se anche il win98 crea da solo il dualboot come il win2000

scusate la lunghezza e grazie anticipatamente

ciaooo

Non è importante che i sistemi operativi siano uguali o meno...
Win98 non crea alcun dual boot e quindi, dopo averli installati nelle rispettive partizioni, bisogna ricorrere ad un Boot Manager "esterno"... ;):)

Io continuo a suggerire l'eccellente Boot-US (http://www.boot-us.com/download.htm) che ti permette anche di impostare preventivamente a tuo piacimento (ed in modo sicuro) le partizioni (primarie o logiche) che vuoi nascondere... ;):)

sergreg
26-03-2002, 10.56.24
Io mi trovo benissimo con boot magic 7:)
ed è semplicissimo da usare!!

Ciao :D:D:D

cippico
26-03-2002, 11.54.21
e´ in italiano ed e´ free?
dovendo usarlo sul lavoro preferirei che sia free...

grazie e ciaooo a tutti

sergreg
26-03-2002, 13.36.10
Non sono sicuro che sia freeware, forse e' shareware

Ciao

Skorpios
26-03-2002, 14.26.41
Essendo Boot Magic fornito insieme a Partition Magic, è sicuramente shareware... ;):)

iamj2
26-03-2002, 19.33.38
Più che shareware è proprio a pagamento, visto che non è un programma che devi usare una volta sola..... :(

Cmq se è da utilizzare in ufficio.... io opterei per il suggerimento di Skorpios (Y)

Klenje
26-03-2002, 21.05.15
altrimenti di boot manager open source e free ne trovi... tipo GAG, XOSL.... una ricerca su Google e li trovi ;)

fix
26-03-2002, 21.43.21
mi permetto sommessamente di consigliare sempre e comunque , seppure a pagamento, l'uso di Boot magic 6 o 7 visto che la storica affidabilità di tutti gli applicativi della PowerQuest per esperienza personale elimina lacrime future; si tenga presente, che dietro l'apparente semplicità d'esecuzione, il dual booting presuppone la riscrittura del MBR; vale la pena di ricorrere, pertanto, a programma ultrasicuri, poiche' i danni potrebbero essere irreparabili.
meditate, gente, meditate...
Buona Pasqua a tutti
Fix(D)

cippico
28-03-2002, 07.35.51
se dovessi creare il dualboot con boot magic di partition magic...una volta creato posso disinstallare tutto il partition magic?

se le info su dualboot vengono scritte sul MBR forse avere il programma installato non serve piu´...

mi sapete rispondere?

ancora grazie e ciaooo

cippico
28-03-2002, 13.56.51
per il partition magic non ho problemi perche´ l´azienda ha le licenze...
non so come installare il secondo win98 sul secondo hd...
se lo faccio da windows o da dos mi dice che la versione non e´ installabile sullo stesso s.o. e che dovrei usare la versione upgrade...
ho provato a staccare l´ hd primario e ho copiato tutto il cd di win98 sulla seconda partizione del secondo hd...ho iniziati a installarlo su quello che momentaneamente era C:(prima partizione del secondo hd)...ma quando e´ arrivato a copiare il 4% si e´ fermato e mi ha dato errore...
si sara´ copiato male il cd oppure non si puo´ installare un s.o. sul canale secondario?

mi sapete dire come fare ad installare questo secondo win 98 ß

vi ringrazio a tutti e ciaooo
buona pasqua a tutti

Skorpios
29-03-2002, 09.55.57
http://forum.wintricks.it/showthread.php?threadid=31006 ;):)