PDA

Visualizza versione completa : Dual Bot con 2 WinMe (visto che il 2000...non vuole saperne) per favore aiutatemi!!

rubex
25-03-2002, 15.25.15
Questo è il mio Pc

Case tower 300W
Sk mamma Asus A7V133 Raid
Tb1000@1333
Ram 384MB Infineon
Hd Quantum Fireball As 40Gb 7200(H0 contr. integrato ultra 100)
Hd Maxtor D740X 40Gb 7200(H1 Contr. intergrato ata100)
Mast.Plex 24X(ide 1 master)
Cd-rom Acer52X(ide2 master)
Hecules Game Surround fortissimo 2
G-Force 3 Ti200
Sk Isdn Asuscom ta 100(mi pare)

Allora:
La settimana scorsa ho acquistato il secondo Hd per farmi un Mio Hd, poichè il pc lo usiamo io e mio fratello.
a lui serve principalmente per giocare a me per lavorare(il più piccolo sono io :D ), siccome incasina spesso tutto con disinstallazioni e installazioni varie volevo appunto crearmi un mio sistema con Win2000 e condividere con lui solo una piccola partione, per un eventuale scambio di file.

Quindi:
Installo win2000ProSP2(originale!!! meno male che è un amico e mi ha ridato i soldi) tutto felice convinto di avere un sistema professionale che non mi avrebbe mai dato problemi di instabilità.....e qui tutto inizia! allora appena completata l'installazione, prova ad installare i driver che mancavano, ma con mia grande sorpresa si rifiuta di scompattare gli autoestraenti(che avevo scaricato con WinMe sull'altro disco), ma se li metto su un cd e poi li trasferisco tutto bene!!??,dopo vari peripezie riesco ad installare cosa manca, allora faccio il win update e scarico tutto pensando che si risolvesse il problema, ma nulla provo a masterizzare.....e butto parecchi CD:mad: allora disinstallo e reistallo, nulla stesso problema! ripeto tutto nuovamente e funziona!!!!! ma dura poco la mia felicità poichè il sistema si freeza ogni momento e sono costretto a riavviare!! allora provo l'ultima volta e si ripresentano tutti e due i problemi!!!!!!

Allora stufo dico: installerò anche qui WinMe (non mi ha mai dato problemi se non dopo infiniti smanettamenti), e qui casca l'asino!! come devo fare???

O mi aiutate in questo(se potete)
O mi fate risolvere il problema con il 2000(che secondo me è più professionale.....e ci girerei anche Catia.. che su Me non va!)

Marko
25-03-2002, 15.40.38
Per installare due WinME devi creare due partizioni primarie (con fdisk non puoi farlo devi usare ad esempio Partition Magic) dopodichè installi ME prima su una partizione primaria e poi sull'altra.
Per far questo una volta che hai creato le due primarie e una delle due è attiva ti installi ME.
Dopo parti con un dischetto di boot di 98 avvii fdisk e attivi l'altra partizione primaria e ci installi anche su questa WinME.
Dopodichè ti installi un BootLoader, se usi Partition Magic, installi BootMagic che è incluso in Partition Magic e così facendo all'avvio potrai scegliere quale Windows Millenium avviare all'avvio.
Mi raccomando prima di fare questo fatti un backup dei tuoi dati ;);)

rubex
25-03-2002, 21.18.40
allora su un disco ho già un s.o., lo devo installare solo sull'altro, o già formattato com PM7, ma stranamente non c'è BootMagic:mad: , quindi ho provato con XOSL 1.1.5 ma nulla!!
spiegatemi una cosa, devo prima installare i due sitemi è poi il boot manager vero?
Ok, l'ho fatto ma col suddetto BootManager non va se tento di avviare dall'altro disco mi dice che il disco non è di avvio!! e posso avviare solo dal disco dove ho appena installato WinMe(cioè quello nuovo) dall altro non si avvia!!
Cosa puo essere???

ACuteGio
26-03-2002, 09.29.20
non te ne bastava uno di Millennium... due addirittura...

rubex
26-03-2002, 12.51.27
Lo so che è strano, ma è l'unico con cui mi sono trovato bene(li ho provati tutti!!!!) cmq penso che forse ho risolto, il problema penso stia nel MBR che viene riscritto su D: e quindi mi fa l'avvio solo da quel disco, devo praticamente disattivare l'altra partizione, quando installo il secondo.....vi farò sapere..!

fix
26-03-2002, 22.00.50
quando si dice la fortuna...
giusto caso ho appena risolto un problema analogo.
Mandami 500 euro e ti dico come...SCHERZO!!
Allora:
vuoi 2 SO su " hard-disk?
il sistema piu' sicuro in assoluto (e' cosi' che fanno i professionisti, te l'assicuro) ma un po' lungo consiste nell'inserire un HD alla volta disconnettendo fisicamente la connessione IDE ( si, proprio la spina interna dalla mother.board) dell'altro HD.
A questo punto lavorerai su un PC con un solo HD e potrai ripetere alternativamente l'operazione d'installazione prima su un disco e poi sull'alto, accertandoti che ognuno dei due sia sempre inserito come MASTER (non puoi installare un SO su un HD SLAVE).
Sembra incasinato ma e' una sciocchezza. davvero.
Quando avrai completato le due installazioni, installa Boot Magic che riconoscera' immediatamente i due SO anche se in due dischi fisicamante distinti e creera' all'avvio un menu' di scelta per l'uno o l'altro SO.
ciao
Fix

cippico
27-03-2002, 09.04.29
Originariamente inviato da fix
Allora:
il sistema piu' sicuro in assoluto (e' cosi' che fanno i professionisti, te l'assicuro) ma un po' lungo consiste nell'inserire un HD alla volta disconnettendo fisicamente la connessione IDE ( si, proprio la spina interna dalla mother.board) dell'altro HD.
A questo punto lavorerai su un PC con un solo HD e potrai ripetere alternativamente l'operazione d'installazione prima su un disco e poi sull'alto, accertandoti che ognuno dei due sia sempre inserito come MASTER (non puoi installare un SO su un HD SLAVE).
Quando avrai completato le due installazioni, installa Boot Magic che riconoscera' immediatamente i due SO anche se in due dischi fisicamante distinti e creera' all'avvio un menu' di scelta per l'uno o l'altro SO.
ciao
Fix

se non sbaglio boot magic e´ compreso in partition magic,io vorrei installare 2 s.o. uguali sul pc che uso al lavoro(win98)pero´ mi servirebbe un prg che sia free per creare il dualboot...sai consigliarmi qualcosa che sia free e magari in italiano...ho visto XOSL ma mi sembra un po´ complicato...
grazie e ciaooo

cippico
28-03-2002, 13.59.31
Originariamente inviato da fix
Allora:
ciao
Fix

per il partition magic non ho problemi perche´ l´azienda ha le licenze...
non so come installare il secondo win98 sul secondo hd...
se lo faccio da windows o da dos mi dice che la versione non e´ installabile sullo stesso s.o. e che dovrei usare la versione upgrade...
ho provato a staccare l´ hd primario e ho copiato tutto il cd di win98 sulla seconda partizione del secondo hd...ho iniziati a installarlo su quello che momentaneamente era C
prima partizione del secondo hd)...ma quando e´ arrivato a copiare il 4% si e´ fermato e mi ha dato errore...
si sara´ copiato male il cd oppure non si puo´ installare un s.o. sul canale secondario?

mi sapete dire come fare ad installare questo secondo win 98

ciaooo e grazie

iamj2
28-03-2002, 18.56.13
Ma i due hdd sono sullo stesso canale, quando hai tolto l'altro hai settato master il secondo???

cippico
29-03-2002, 07.36.49
il disco su cui ho win98 che uso regolarmente e´sul canale primary ed e´ settato master...(partizionato in 2 unita´ C e E )

il secondo disco e´ sul canale secondary ed e´ settato anche lui master......(partizionato in 2 unita´ D e F )

ho gia´ installato partition magic e boot magic...e quest´ ultimo mi fa vedere che sul secondo disco(sulla prima partizione si potrebbe avere il secondo s.o. e attivando bootmagic si potrebbe scegliere tra C:(win98) e D(eventuale secondo s.o.)

non so proprio come installare il secondo s.o....poi farei in modo che con il bootmagic sia possibile scegliere...

grazie a tutti e ciaooo

iamj2
29-03-2002, 20.20.11
Dopo aver tolto il 1° hdd dovresti attivare la partizione d: caricando il sistema (sys d: ) e poi installarvi l'OS..... :)

fix
29-03-2002, 23.08.16
Certo che te la vuoi proprio complicare la vita!
Non ti bastavano 2 HD, e no anche 2 partizioni per ognuno!
Devo supporre che tu intenda installare i 2 SO nelle 2 partizioni attive di ogni disco e tenere le altre due ad esempio come spazio per backup.
Comunque sia, non cambia nulla:
1. PER PRIMA COSA ACCERTATI DI AVERE IL DISCHETTO DI RIPRISTINO SPECIFICO DEL S.O. CHE VUOI INSTALLARE.
2. FAI UNA COPIA DI TUTTI I DATI
E ORA…
· accertati cha la configurazione sia come quella che ho ipotizzato, ovvero:
· in ogni singolo HD deve esserci SOLTANTO UNA PARTIZIONE ATTIVA (che sarebbe la partizione su cui è possibile l’installazione del SO)
· l’altra partizione non deve essere attiva
Adesso disinstalla Boot Magic, tranquillo che non succede nulla. Fatto?
Bene, asciugati il sudore che ora viene il bello; apri il cabinet e scollegando opportunamente le due connessioni IDE fai in maniera che rimanga collegato un solo HD per volta + il LETTORE CD
· NON BASTA CHE IL DISCO RIGIDO SIA CONNESSO ALLA IDE PRIMARIA COME MASTER DEVE ANCHE ESSERE SELEZIONATO COME TALE (CONTROLLA I JUMPER!!)
· IL LETTORE CD connettilo come SLAVE SEMPRE sulla IDE PRIMARIA (anche per lui stesso discorso, ovvero vedi che sia selezionato come slave)

Riavvia il sistema col dischetto di ripristino e installa il primo SO poi spegni connetti il secondo HD e ripeti pari, pari l’operazione. Ora ricollega tutto per benino (ricordati di regolare nella corretta posizione Master oSlave i jumper di ogni disco lettore cd e masterizzatore) seguendo possibilmente questo schema:
· primo HD come Master su IDE primario
· secondo HD come Master su IDE secondario
· lettore CD come SLAVE su IDE primario
· masterizzatore come SLAVE su IDE secondario
Re-boot! Now! INSTALLA SUBITO BOOT-MAGIC e vedrai che riconoscera’ la configurazione e creerà un menù di partenza in fase di avvio. Per nascondere tutte le partizioni tranne quella su cui stai lavorando, basta selezionare l’apposita voce di Boot Magic.
Buon lavoro
Fix
:D

cippico
29-03-2002, 23.58.25
cari amici forumisti abbiate pazienza...scusate la lunghezza ma sono proprio disperato...

questa mattina ho installato il secondo s.o. cosi'...
ho tolto il file win.com dal win98 in uso...(in C)
ho installato win98 anche su D... ho configurato un paio di cose e la rete e tutto era OK...
quando ho riavviato mettendo ONLY C dal BIOS mi si e' riavviato il s.o. che ho caricato su D...ho provato allora a installare bootmagic ma per predefinizione mi diceva che lo avrebbe installato su C e non era possibile variare il percorso come per partition magic...
allora ho provato dal disco C a eseguire bootmagic e funzionava...ma quando gli ho aggiunto il nuovo s.o. che era in D e gli ho detto che quello predefinito era il s.o in C cmq lui al riavvio mi chiedeva quale far partire ma faceva sempre partire quello appena installato in D...
:mad: in C ho guardato subito l' autoexec.bat e le voci relative al s.o. WinDir=C:\WINDOWS
WinBootDir=C:\WINDOWS
HostWinBootDrv=C
non erano cosi' ma al posto della C c'era la D...
le ho cambiate e finalmente si e' avviato il s.o. che era in C...
oltretutto in C si sono aggiunti vari nuovi file di cui adesso non ricordo il nome perche' sono sul pc di casa...
poi ho usato il bootmagic da C...e ho rifatto il procedimento per aggiungere il nuovo s.o. ma all'avvio mi diceva prima che non trovava alcuni i file in D/ecc... e caricava cmq sempre il s.o. che e' in C...
mo sono accorto con partition magic che la partizione era invisibile...allora l'ho resa visibile e in avvio non dava piu' msg relativi ai file mancanti in D...
ho anche visto che in D non ci sono i soliti file tipo autoexec...msdos.sys...ecc...
forse dovro' fare come dite...sys d ...e rendere avviabile la partizione?? e poi bootmagic me la fara partire...
oppure dovro' rifare tutto daccapo...staccando il disco 1 come lo vede partitionmagic...attaccare il disco 2 sul canale primario e installare il secondo s.o e poi riattaccare il disco 1 sul canale primario e il disco 2 sul secondario...e poi via con il bootmagic...

per fix...perche' devo nascondere le altre partizioni?

aspetto vostri preziosi consigli...e buona pasqua a tutti...
adesso mi riposero' un paio di giorni...e martedi' un' altra battaglia con il pc...
ciaooo egrazie ancora per la pazienza...