PDA

Visualizza versione completa : domandine

elfig[]
24-03-2002, 13.01.20
ciao a tutti.

domanda 1)
dopo aver installato linux (mandrake 8.1) su una partizione, ogni volta che avvio il pc si apre un boot manager con interfaccia grafica che mi permette di avviare o linux o win XP.
allora: nell'elenco la voce Linux è posta in cima, mentre quella NT (winXP) in fondo. la prima voce dell'elenco parte automaticamente dopo tot secondi senza dover premere alcunchè, mentre se voglio avviare windows devo scorrere l'elenco e premere INVIO. qualcuno può spiegarmi come posso mettere la voce NT (winXp) in cima alla lista in modo che si avvii quasi automaticamente (visto che lo uso molto più di linux)??

domanda 2)
è possibile condividere un HD tra windowsXp e Linux?? se si come?

domanda3)
esiste un prog. compatibile con linux che mi permetta di parlare con chi usa windows messenger?

grazie a tutti(Y)

Marko
24-03-2002, 14.15.45
Risposta 1) Basta che apri il file /etc/lilo.conf e alla voce default= metti l'etichetta di avvio di Windows XP.
Mi spiego meglio, all'avvio quando ti dice di scegliere tra Linux e NT tu alla voce default devi mettere il nome di Windows XP ad esempio se la label di avvio di XP è NT metti NT.
Non so se mi sono spiegato bene.
Una volta che hai modificato il file lilo.conf devi lanciare lilo perchè rilegga il tutto.
Per lanciare lilo apri una console e diciti su, inserisci la tua password di root e poi digiti lilo

Risposta 2)Windows XP non può vedere le partizioni Linux mentre Linux può benissimo vedere le partizioni win.
Se hai NTFS da Linux se non sbaglio puoi vederla in sola lettura se invece è FAT32 puoi vederla in lettura-scrittura.
Per visualizzare la partizione di win da linux basta che vai in /mnt/win_x dove x è la lettera che identifica la partizione di Windows.
Ad esempio se hai due partizioni FAT32 C e D in /mnt troverai /mnt/win_c e /mnt/win_d
Non c'è neanche il problema di dover montare le partizioni perchè mandrake le monta automaticamente al boot.

Risposta 3) Si esiste è Everybuddy (http://www.everybuddy.com/) ti consiglio di scaricare l'rpm
Io però l'ho installato ma non riesco a farlo funzionare con msn perchè mi dice autenticazione fallita

elfig[]
24-03-2002, 18.56.14
grazie, ora provo(Y)

elfig[]
25-03-2002, 19.38.43
Originariamente inviato da Marko
Risposta 2)Windows XP non può vedere le partizioni Linux mentre Linux può benissimo vedere le partizioni win.
Se hai NTFS da Linux se non sbaglio puoi vederla in sola lettura se invece è FAT32 puoi vederla in lettura-scrittura.
Per visualizzare la partizione di win da linux basta che vai in /mnt/win_x dove x è la lettera che identifica la partizione di Windows.
Ad esempio se hai due partizioni FAT32 C e D in /mnt troverai /mnt/win_c e /mnt/win_d
non riesco
:(
c'è qualche altro modo?

Marko
25-03-2002, 20.13.54
Originariamente inviato da elfig[]

non riesco
:(
c'è qualche altro modo?

che errore ti da???
Se vai in /mnt/win_c e non vedi niente prova ad aprire una console e dare il seguente comando:
mount /dev/hda1 /mnt/win_c
/dev/hda1 è la prima partizione primaria del tuo hd dove c'è Windows.
Per dare questo comando devi avere i privilegi di root.
Quando apri la console digita su e poi inserisci la tua password di root

Ibanez
25-03-2002, 20.42.51

Windows può vedere le partizioni di linux con il prog Explore2fs
ecco il link dove prelevarlo (http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/explore2fs/explore2fs-1.00-pre4.zip)

Marko
25-03-2002, 21.12.00
Originariamente inviato da Ibanez

ecco il link dove prelevarlo (http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/explore2fs/explore2fs-1.00-pre4.zip)

si lo so che con explore2fs da win puoi vedere le partizioni di linux.
Io dicevo che da win non puoi vedere le partizioni linux come normali partizioni un po' come si fa con linux

Ibanez
25-03-2002, 21.15.45

si lo so che con explore2fs da win puoi vedere le partizioni di linux.
Io dicevo che da win non puoi vedere le partizioni linux come normali partizioni un po' come si fa con linux

Perdonami cmq lasciamolo lì potrebbe servire a qualcuno:)

Marko
25-03-2002, 21.25.53

Perdonami cmq lasciamolo lì potrebbe servire a qualcuno:)

Non ti preoccupare.
Io lo trovo molto utile explore2fs ad esempio quando sono in win e devo leggere un file da linux non devo stare li tutte le volte a riavviare in linux e copiare il file che mi interessa sulla partizione di Win.

elfig[]
26-03-2002, 19.14.10

non lo conoscevo,molto comodo.

tornando al discrso precedente:
le partizioni ntfs da linux però non riesco proprio a vederle:mad:

Marko
26-03-2002, 21.28.20
Probabilmente devi ricompilare il kernel per il supporto delle partizioni ntfs

pholcus
26-03-2002, 22.38.30
Ciao..a me la mndrake 8.0 le partizioni ntfs non le montava automaticamente..
Prova ad usare l'opzione -t ntfs quando dai il comando mount.
Io senza specificare questa opzione ( cioe' il tipo di filesystem da montare) non riesco a montarle..potrebbe essere anche che ho una distribuzione piu' vecchia della mandrake..prova e sappimi dire..
Ciao

PS: si le partizioni ntfs da linux son in sola lettura perchè il supporto in scrittura e' ancora in fase beta..

elfig[]
27-03-2002, 18.24.19
innanzitutto vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando.

allora, constatato che le partizioni ntfs non vengono montate all'avvio o provato a fare ciò che mi aveva consigliato pholcus.

l'esito nell'immagine allegata:(

pholcus
27-03-2002, 18.50.52
Il comando da dare è:

mount -t ntfs /dev/hda1 /mnt/win_c

Sempre che tu abbia la cartella /mnt/win_c. Se non l'hai creala.
Da riga di comando si fa cosi: mkdir /mnt/win_c

Ciao

elfig[]
27-03-2002, 20.00.32
ok,sono riuiscito a montare le partizioni ntfs (smattenado in giro mi sono accorto che aveva ragione marko:le partizioni -se impostato- possono essere montate all'avvio)
ma ora sorge un nuovo problema: posso accedere solo come root. come faccio ad accedere come root?(io sono il root ma non so come accedere al desktop con tale privilegio.ma non è come per l'admin. di winXp?)
spero di essermi spiegato bene.
grazie grazie(Y)

Ibanez
27-03-2002, 20.32.08
All'avvio quando hai la schermata di login invece che selezionare l'utente scrivi root come nome e inserisci la password

elfig[]
27-03-2002, 21.20.56
ok.
riesco ad accedere alle due partizioni ntfs solo se all'avvio mi loggo come root. se provo a farlo come utente normale mi dice che non ho i diritti per accedere ai files.
allora: c'è un modo per estendere questi diritti del root anche ad utenti normali o devo loggarmi sempre come root??
grazie ancora!

Marko
27-03-2002, 21.59.49
Allora tu loggati da utente normale.
Poi apri una console e digiti su e inserisci la tua password di root e dai invio.
Così facendo in console hai i diritti di root.
Poi monti la partizione NTFS e poi da console lanci konqueror con il comando konqueror mi raccomando tutto minuscolo perchè se fai solo una lettera maiuscola ti dice comando inesistente.

Fammi sapere;););)

pholcus
27-03-2002, 22.27.43
Un po complicato..

Basta modificare i permessi alla cartella /mnt/win_xp

chmod 555 /mnt/win_c

oppure

chmod ugo+rw /mnt/win_c

Ciao

elfig[]
27-03-2002, 22.30.12
ottimo! grazie 1000(Y)

ekerazha
01-04-2002, 10.47.44
mi raccomando, non usate Explore2fs in scrittura, mi ha ucciso il pinguino... (N)

trappola
07-04-2002, 21.15.34
Se non hai trovato la soluzione per usare win messager, prova con "gaim" che dovrebbe essere incluso nella distro, però tieni conto che a volte i messaggi che mandi appaiono con caratteri strani (pero sono comprensibili)

piero

ps

elfig[]
08-04-2002, 19.27.11
Originariamente inviato da ekerazha
mi raccomando, non usate Explore2fs in scrittura, mi ha ucciso il pinguino... (N)
oggi è morto anche il mio:D : eccessivo smanettamento:D

iodler
08-04-2002, 20.44.45
Cosi tanto per cambiare eh?

elfig[]
08-04-2002, 21.05.26
Originariamente inviato da iodler
Cosi tanto per cambiare eh?
:D