PDA

Visualizza versione completa : Windows ME & Windows XP

Hatarez
17-03-2002, 10.03.48
Ciao ragazzi,
ho usato per un po di tempo entrambi i sistemi operativi su un dicsco partizionato in 2.
Installai prima ME e poi XP in modo da ottenere all'avvio la possibilità di scegliere quale avviare.
Oggi ho reinstallato ME perchè aveva dei problemi salavandomi il boot.ini ma una volta ripristinato il tutto all'avvio di XP manco l'ombra.
Come faccio a tornare allo stato di prima???

pone
17-03-2002, 10.26.22
la soluzione + semplice e facile è usare un qualsiasi boot manager. ma non è sicuramente quella che cerchi tu, a quanto ho capito

Hatarez
17-03-2002, 10.27.01
Infatti, ho provato usare boot manager ma non vede nemmeno lui XP. :(

iamj2
17-03-2002, 12.40.11
Devi ripristinare l'installazione di xp!! :)

Perchè il milly ha cancellato l'mbr...... :(

Hatarez
17-03-2002, 15.36.53
Originariamente inviato da iamj2
Devi ripristinare l'installazione di xp!! :)

Perchè il milly ha cancellato l'mbr...... :(

In che modo?

Trushna
17-03-2002, 15.39.51
avvii da consolle di ripristino e scrivi FIXMBR e FIXBOOT

Hatarez
17-03-2002, 16.09.56
Originariamente inviato da Trushna
avvii da consolle di ripristino e scrivi FIXMBR e FIXBOOT

Entrambi i comandi non vanno mi dice che sono errati. :(

iamj2
17-03-2002, 20.15.45
No avvia proprio l'installazione, poi ci penserà lui stesso a trovare quello installato (Il sistema) e ripristinarne il funzionamento dietro tuo assenso....

Ora...io negli ultimi 5 mesi (da quando c'è xp) non l'ho mai usata, ma credo che più o meno la procedura sarà come quella del 2k... :confused:

Hatarez
18-03-2002, 07.43.37
Originariamente inviato da iamj2
No avvia proprio l'installazione, poi ci penserà lui stesso a trovare quello installato (Il sistema) e ripristinarne il funzionamento dietro tuo assenso....

Ora...io negli ultimi 5 mesi (da quando c'è xp) non l'ho mai usata, ma credo che più o meno la procedura sarà come quella del 2k... :confused:

Oggi provo, speriamo sia così perchè è assurdo avere un OS su una partizione come nascosto e non riuscirlo a bootarlo. :(

DavideDave
18-03-2002, 11.12.27
Originariamente inviato da Hatarez

Entrambi i comandi non vanno mi dice che sono errati. :(

Eh ci credo!! Quelli sono comandi della console di XP :(

Hatarez
18-03-2002, 13.21.28
Cio' significa che se non riesco ad avviare XP non potrò mai ripristinare il dual boot?

Per come stanno le cose non mi sembra possibile riuscire a startare XP....forse da cd-rom ripetendo l'installazione ma non so se c'è l'opzione di ripristiono o roba simile. :(

DavideDave
18-03-2002, 14.03.45
Fai come ha detto iamj2 ;)

unarana
18-03-2002, 15.27.02
Confermo, fai come ha detto iamj2, cioè:

Fai partire il computer con il cd dell'XP
Vai avanti nell'installazione dell'XP finchè (dopo aver copiato i drivers) ti chiede se vuoi installare Windows XP oppure ripristinare una installazione dell'XP (per precisare appena dopo l'avvio dal CD l'installazione ti chiede se usare la console di ripristino, digli di no, poichè per ripristinare da lì ci vuole più tempo)
Ovviamente rispondi che vuoi ripristinare un'installazione dell'XP
quindi ti chiederà quale installazione di Windows vuoi ripristinare (ovviamente gli dirai l'XP)
ed entri nella console di ripristino dopo aver digitato la password di Administrator (sempre se ce l'hai, altrimenti quando te la chiede fai subito invio)
Digita: Bootcfg/? (segui le indicazioni che ti dice, il comando ti da le opzioni con cui avviare Bootcfg, che ora non ricordo, ma mi pare siano bootcfg /default)
Appena hai finito fai Fixboot/? (come sopra)
Fixmbr/? (idem)

Se qualcuno si ricorda i comandi da aggiungere a bootcfg etc è meglio :D:D

Ciao :D

Hatarez
18-03-2002, 23.22.59
C'ho provato, fatto tutto come indicato ma all'avvio mi diceva NTLDR mancante e si piantava.
Figuratevi che non partiva più nemmeno Windows ME, ora ho ripristinato ME ma di XP ancora nulla, che devo fa?
Lo devo per forza reinstallare?