PDA

Visualizza versione completa : NON applicate il Security Update, March 7, 2002 !!!

T-Rex
16-03-2002, 23.53.27
ATTENZIONE Utenti di Windows® 98, 98SE, Windows NT® 4.0, Windows 2000 :

ho appena letto x caso che la patch in questione avente x oggetto Unchecked Buffer in Windows Shell Could Lead to Code Execution (http://www.microsoft.com/ntserver/nts/downloads/security/q313829/default.asp?FinishURL=%2Fdownloads%2Frelease%2Easp %3FReleaseID%3D37015%26redirect%3Dno) rilasciata il 7 Marzo 2002 contiene un bug che corrompe il file Shell32.dll di Windows e inserisce in TUTTE le icone del Desktop la freccetta nell'angolo in basso a sx tipica dei collegamenti (shortcuts).

Disabilita al tempo stesso la funzione di TweakUI relativa che consente di rimuovere la freccetta in oggetto.

Si è in attesa di una patch alla patch (... :mad: ) da parte di MS!

Vedi x tutti i particolari:

Microsoft Security Bulletin MS02-014 (http://www.microsoft.com/technet/security/bulletin/MS02-014.asp?frame=true)

http://www.windowsbbs.com/showthread.php?s=&threadid=3070

http://www.windowsbbs.com/showthread.php?s=&threadid=3057&highlight=tweakui

http://www.forrestandassociates.co.uk/pcforrest/tweakui.html#t98expupdate

I guai veri verranno se/quando la patch verrà inserita nel sito di WindowUpdate e tutti cominceranno a scaricarla ed installarla con la massima fiducia... :(

Diffondete la notizia tra i vs. amici !!!

IrONia
17-03-2002, 20.17.54
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:D :D :)

DavideDave
18-03-2002, 09.56.36
Troppo tardiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :eek:

T-Rex
11-04-2002, 19.04.30
E' su WindowsUpdate adesso...:(

Terno
11-04-2002, 20.06.02
Ma porca vacca (con tutto il rispetto x il Minotauro :D).
Mi ero insospettito: avevo appliccato il 98TOME, ma oggi alla riaccensione: SURPRAIS!
Vecchio Win98!!

Stevenb
13-04-2002, 18.08.12
Ho aggiornato ben 4 macchine diverse con win2k attraverso Windows Update e non ho incontrato il minimo problema riferito in oggetto. Fila tutto liscio.
Ciao

ottone
13-04-2002, 23.27.56
Originariamente inviato da Stevenb
Ho aggiornato ben 4 macchine diverse con win2k attraverso Windows Update e non ho incontrato il minimo problema riferito in oggetto. Fila tutto liscio.
Ciao

Beato te!!!

T-Rex
13-04-2002, 23.55.43
Esaminando con + attenzione i numerosi post nel forum USA sembrerebbe che:

la sola presenza dell'utility TweakUI nel pc è sufficiente x incasinare le icone del Desktop...un problema d'incompatibilità tra la patch e TweakUI, a quanto pare...

D'altra parte visto che TweakUI è installato dalla grande maggioranza degli utenti ed in considerazione che il Severity Rating della vulnerabilità in questione è qualificato "MODERATO" dalla stessa MS (che Dio la benedica...(W) ) non vale proprio la pena imho d'installare la dannata patch al momento...

ottone
14-04-2002, 02.02.17
[QUOTE]Originariamente inviato da T-Rex
Esaminando con + attenzione i numerosi post nel forum USA sembrerebbe che:

la sola presenza dell'utility TweakUI nel pc è sufficiente x incasinare le icone del Desktop...un problema d'incompatibilità tra la patch e TweakUI, a quanto pare...

D'altra parte visto che TweakUI è installato dalla grande maggioranza degli utenti ed in considerazione che il Severity Rating della vulnerabilità in questione è qualificato "MODERATO" dalla stessa MS (che Dio la benedica...(W) ) non vale proprio la pena imho d'installare la dannata patch al momento... [

mmmm...Non ho capito! Puoi spiegarti meglio x favore.
Vuoi dire che se uno l'ha istallata avendo TweakUI si tiene i bei casini?.........e una parvenza di soluzione? :mad: (W)

T-Rex
14-04-2002, 10.53.18
visto che Stevenb non ha riscontrato problemi applicando la patch, questo dovrebbe essere dovuto al fatto che NON ha TweakUI in quelle macchine (o Win2k non è soggetto al bug...)

la soluzione che stanno usando gli americani in attesa di un'intervento ufficiale MS è quella che ho riportato nell'altro thread (http://forum.wintricks.it/showthread.php?s=&threadid=31843) dedicato all'argomento e cioè ripristinare il file Shell32.dll dal CD di Windows usando SFC (System File Checker)...

Oltre a quello che ho trovato nel Forum USA, al momento non ho altre informazioni purtroppo... :(

Skorpios
14-04-2002, 11.06.58
W2k > TweakUI > q313829 ... e nessun problema... ;):)

Probabilmente, come dice T-Rex, il 2000 non sarà affetto da questo bug... :)

B(D)E

ottone
14-04-2002, 11.50.59
X ripristinare il file ho eseguito TimeMachine e tutti i problemi erano scomparsi...............purtroppo x disattenzione non avevo eseguito nei giorni precedenti all'aggiornamento le Snapshots di sistema (certo non mi aspettavo un simile problema) cosi il NAV2002 creava seri problemi e visto i casini x reistallarlo, ho preferito riportare il tutto allo stato attuale.
Altro problema x me è che dispongo solo del CD di ripristino Aspire e NON l'originale di Win98SE, cosi dovrò procurarmi anche quello :mad:

T-Rex
14-04-2002, 12.01.51
Hai controllato di non avere a tua insaputa una copia dei files di Windows in C:\Windows\Options\Cabs?

Stevenb
14-04-2002, 14.05.06
Vi faccio notare che su tutte e 4 le macchine e' installato il TweakUI. Anche mio fratello che ha la Certificazione Microsoft non ha mai incontrato problemi su macchine con Win2k.
Ciao

T-Rex
14-04-2002, 17.23.34
The 7th March 2002 Critical Update (q313829) appears to corrupt shell32.dll, causing shortcut arrows to remain on screen regardless of which setting you use. To restore this file, run SFC and replace it with the copy on the Windows 98 SE CD (see More Information, below). A reboot is required. Thanks to John A MacPhail for both alerting me to the problem and for providing the eventual solution.

Thanks to Emmanuel Piring for providing the following information...

More Information

This problem also occurs under Windows NT4 with the IE4 Desktop Update installed. It may not happen without the IE4 Desktop Update since there is a separate patch for this under NT4. The problem does not occur under Windows 2000 using its version of the q313829 update.

The q313829 update for Windows 98/NT4 has version 4.72.3812.600 of shell32.dll. To fix the problem simply restore the shell32.dll file from the Windows 98 Second Edition CD by running SFC.EXE. Windows 98 SE has version 4.72.3612.1700.

Note that Windows 98 First Edition has version 4.72.3110.1, the same version that shipped with IE 4.01 SP1. But it will NOT work. The Win98/NT4 q313829 patch requires the Desktop Update from at least IE 4.01 SP2, so if you're still using Windows 98 FE (and why not) you should first update to IE 4.01 SP2, and then restore the shell32.dll file from the ie4shl95.cab file.
Adesso si vede la luce...
:)

ottone
14-04-2002, 23.02.12
Originariamente inviato da T-Rex
Hai controllato di non avere a tua insaputa una copia dei files di Windows in C:\Windows\Options\Cabs?

In C:\Windows\Options\Cabs ho un'infinità di file CABS, purtroppo non ho la + pallida idea di cosa fare:(

pazzokramaz
15-04-2002, 19.49.32
sono cascato + volte nelle trappole di win update ma ora non mi fido più:D
prima di scaricare mi informo sulle modifiche:D
cmq grazie non scarico + securyti da 5 mesi:D
volevo dire che se qualuno ha scaricato da win update
notifica aggiornamenti critici, lo levi tanto non funzione e in + è uno spyware, notate che appena vi collegate ad internet si collega a microsoft come fa loadqm e qmgr di msn, se volete essere sicuri levate anche msn e mettete la versione vecchia quella senza lo spyware(loadqm qmgr).

inoltre io ho scaricato selezione automatica della codifica e mi da tantissimi casini, x colpa di questo update ho sia explorer che outlook che mi chiedono in continuazione di scaricare la lingua cinese e mi cambiano la codifica da europa occidentale a baltico:( :( il mio povero registro è come un groviera x colpa di microsoft, fanno sempre casini, notate il nuovo msn che si collaga automaticamente contro la mia volontà appena entro su www.msn.it oppure in outlook:( :eek: che pallle queste cose che partono da sole le odio:mad:

x fortuna che non ho messo win me o xp con tutti i cessi automatici, che gusto c'è avere un sistema super pacchioautomatizzzato(W) bohhhh

:) ciao e grazie:D

DavideDave
17-04-2002, 09.06.56
Originariamente inviato da pazzokramaz
x fortuna che non ho messo win me o xp con tutti i cessi automatici, che gusto c'è avere un sistema super pacchioautomatizzzato

:D :D :D

pazzokramaz
17-04-2002, 22.13.32
:D :D

Terno
17-04-2002, 22.15.33
Ho fatto il winupdate e c'è anche quella protezione: ma ora la posso applicare? La MS l'ha corretta?

ottone
19-04-2002, 13.29.28
Aiuto a tutti,
ho letto che si può ripristinare la shell32.dll dai file
CAB della cartella Option di Windows. Sapete indicarmi il procedimento passo-passo?
Grazie :)

Geppetto56
19-04-2002, 20.56.22
Sono interessato anch'io anche se credo sia la solita caccia al file dentro il cd di win:D 2balle:S :p
Bay

ottone
19-04-2002, 22.02.57
Originariamente inviato da Geppetto56
Sono interessato anch'io anche se credo sia la solita caccia al file dentro il cd di win:D 2balle:S :p
Bay

Considerando anche il fatto che la solita caccia al file dentro il cd di win non sempre va a buon fine:mad:

ottone
20-04-2002, 00.27.32
Originariamente inviato da ottone

Considerando anche il fatto che la solita caccia al file dentro il cd di win non sempre va a buon fine:mad:

mmm......comincio a pensare che questa operazione è abbastanza complicata........viste le numerose adesioni.................:eek: :eek:

Terno
20-04-2002, 10.22.32
Ragazzi è + semplice di quando pensiate:
Andate su "Start -> Esegui" e scrivete "Sfc".
Selezionate "Estrai un file dal disco di installazione" e scrivete "Shell32.dll", quindi cliccate su "Avvia".
Vi verrà chiesto da dove prendere il file (dovete indicare il percorso in cui si trovano i cab, quindi il CD, o una altra cartella che li contenga) e dove salvarlo (ovvero "C:\Windows\System", che potrebbe già essere indicato).
Quindi date "Ok" e vi viene chiesto dove salvare il backup (date "Ok" o ignorate, fate quello che vi pare).
Voilà!!!

T-Rex
20-04-2002, 12.06.37
In aggiunta alle giuste istruzioni di Terno...

T-Rex
20-04-2002, 12.07.54
;)

Geppetto56
20-04-2002, 14.29.02
:D :D :D (B) (B) (B) Grassssssie!!!!!:D :D :D
Bay

pazzokramaz
20-04-2002, 14.52.31
io voglio ripristinare i driver aspi dal cd di win98se
come faccio?
conosco solo il percorso della cartella dei driver aspi:(