PDA

Visualizza versione completa : file .log -associazioni-

damiano
09-03-2002, 21.11.16
Ciao a tutti.Il problema e' questo.Sul descktop e in altre cartella mi trovo dei file .log. Prima di mettere le mani la situazione era che questi file comparivano con nome e estensione(per es. iserror.log )anche se gli altri file comparivano senza estensione come accade di solito a meno che nn si deselezioni la voce "nascondi le estensioni dei file per i tipi di fileconosciuti......." dalla scheda visualizza in opzioni cartella.L'icona dei suddetti file .log era quella del logo di win su sfondo biancoe se ci cliccavo sopra col destro la prima voce in grassetto era "Apri con..".Volendo aprire uno di questi file (sapendo che alla fin fin sono file di testo) ho deciso di aprirlo col blocco note di windows 98 attraverso appunto il comando Apri con..Dalla lista dei programmi ho scelto Notepad e ho confermato con ok senza pero' spuntare la voce in basso "Utilizza sempre quest'applicazione per aprire questo tipo di file" per nn creare alcuna associazione.Il file si e' aperto con il blocco note pero' pur nn avendolo deciso si e' associato automaticamente a questo programma assumendone anche l'icona.In piu' mi sono accorto che i file log nn mostravano piu' l'estensione come succedeva prima ma solo il nome.Naturalmente cliccandoci sopra col destro ora appare Apri e nn piu' Apri con.... come prima voce in grassetto.La cosa mi ha un po infastidito e da ignorante in materia ho pensato che se in principio quel tipo di file nn era associato a nessun programma e mostrava sempre l'estensione anche quando gli altri file nn la mostarvano ci doveva essere un motivo (anche se a me sconosciuto) e allora ho pensato di rimettere la situazione a posto nel seguente modo.Sono andato in Start/impostazioni/opzioni cartella ho selezionato la scheda Tipi di file e dalla lista ho scelto File log .Ho cliccato sopra la scritta File LOG e poi su modifica e sono giunto cosi' alla scheda della figura.
In questa scheda sotto la voce Operazioni compariva open .Allora ,un po azzardatamente forse,ho cliccato sulla voce open per selezionarla e ho cliccato poi su rimuovi e poi su ok credendo cosi' di rimuovere l'associazione al blocco note.In effetti l'associazione al blocco note l'ho persa ,anche l'icona e' tornata quella di prima (col logo di win su sfondo bianco)pero' i file .log continuano a non mostrare l'estensine come invece succedeva prima e se adesso clicco col destro su uno di loro la prima voce in grassetto e' add to zip e non Apri con..come invece volevo che fosse(come prima insomma).Adesso per richiamare Apri con.. devo per forza cliccare col destro tenendo premuto il tasto shift.Per quanto riguarda la visualizzazione dell'estensione nn sapendo se e' una cosa indispensabile o meno ho rimediato alla buona spuntanto la casella "Mostra sempre estensioni " come si vede in figura ma nn so se e' questa la soluzione.Dopo tante parole vengo al dunque:vorrei capire come fare per fare in modo che la situazione di questi famosi file .log torni come prima e cioe' che nel menu contestuale che appare quando ci clicco col destro appaia come prima la voce in grassetto Apri con...e che i file .log mostrino sempre l'estensione come accadeva prima senza ricorrere all'espediente di spuntare la voce "Mostra sempre estensioni" nella scheda modifica tipo file della figura. Attualmente ho associato questi file al blocco note e faccio in modo che mostrino sempre l'estensione nel modo illustrato prima :queste impostazioni possono andar bene in mancanza d'altra soluzione ?Posso incorrere in qualche problema con questa situazione?Grazie

CIAO!

IrONia
09-03-2002, 21.25.18
cliccaci su con il dx tenendo premuto lo shit e vedrai che appare di nuovo apri con....

se hai regleaner puoi levare dalla scheda estensioni interfaccia l'associazione del file *.log

se elimini l'associazione da esplora risorse cosa succede:confused: :confused:

per piacere scrivi di meno miiiiiii hai postato un papiro stavo prendendo sonno a leggerlo(S) (S)

ciaoooo:D :D

damiano
09-03-2002, 23.00.03
Si lo so che se clicco col dx tenendo premuto shift appare apri con.. ma il problema e' ch voglio che apri con..appaia ,quando ci clicco sopra col destro senza premere shift ,come prima voce in grassetto come succedeva prima.in pratica voglio ritornare alla situazione di prima in cui i file log nn erano associati a nessun programma.Infatti in questa situazione se si clicca col dex sul file la voce predefinita in grassetto e' Apri con.. tutto qui.Si mi sa che ho scritto tanto per farmi capire al meglio ma alla fine nn ci sono riuscito:-) va be ciao e grazie comunque!!

Watanabe
10-03-2002, 01.27.58
Io credo che rimuovendo il Tipo di File tu debba ritornare alla situazione preesistente. Non farne nulla tuttavia : ) Non sono certo di non avere detto una bestialita'. In realta' scrivo per consigliarti di rivolgere la tua attenzione ad un backup del registro di configurazione: un buon backup, infatti, puo' consentire di ritornare ad una situazione ottimale
In ogni caso quasi tutti associamo i file .log ad un Editor di Testo ed in questo non vi e' alcun problema. Visualizzare l' estensione, poi, non e' sempre necessario. Io non credo che tu debba incorrere in problemi : )
Watanabe

damiano
10-03-2002, 09.28.06
Originariamente inviato da Watanabe
Io credo che rimuovendo il Tipo di File tu debba ritornare alla situazione preesistente. Non farne nulla tuttavia : ) Non sono certo di non avere detto una bestialita'. In realta' scrivo per consigliarti di rivolgere la tua attenzione ad un backup del registro di configurazione: un buon backup, infatti, puo' consentire di ritornare ad una situazione ottimale
In ogni caso quasi tutti associamo i file .log ad un Editor di Testo ed in questo non vi e' alcun problema. Visualizzare l' estensione, poi, non e' sempre necessario. Io non credo che tu debba incorrere in problemi : )
Watanabe

Ok grazie per le parole rassicuranti circa i file log.
In realta' ho una copia del registro fatta tramite esporta registro(da regedit),se e' a questo che ti riferisci, pero' risale a gennaio .Non avendo tanta dimestichezza col registro e avendo installato piu' programmi da gennaio ad oggi vorrei evitare di perdere quello che ho fatto da gennaio ad oggi importando il vecchio backup del registro (ormai copia vecchiotta).Se nn ci sono problemi lasciando i file log cosi' come sono per me puo' anche andar bene cosi.A una curiosita' :per rimuovere il tipo file intendi dalla scheda tipi di file in opzioni cartella?Cioe' seleziono il tipo e clicco su rimuovi?E' questo che intendi?In qusto modo rimuoverei l'associazione non i file veri e propri allora?
Ciao!

iamj2
10-03-2002, 11.48.02
Senti se non sono passati pių di quattro giorni da quando hai creati il problema (fossero tutti cosė!)

Fai uno scanreg /restore da dos utilizzando uno dei reg pių vecchi! :)

Ciao! :)

Watanabe
10-03-2002, 15.51.40
Non faccio pasticci in questa direzione da qualche tempo, cosi' ho rimesso mano al mio vecchio computer, che mantengo in vita solo per compiervi i piu' turpi esperimenti : P I miei file .log erano appunto associati ad un Editor di Testo: io ho rimosso questa associazione, esattamente da Opzioni Cartella -Tipi di File, e mi trovo ora nella tua vecchia situazione, con una icona generica di Windows, l' estensione .log visualizzata e Apri con come prima voce. Questa operazione non compromette in alcun modo i file: la sola associazione viene rimossa.
Non ripristinare assolutamente quella vecchia copia del registro. Non vale davvero la pena di pagare uno scotto tanto alto per una minuzia. Non tutto il male viene per nuocere, io dico sempre : ) Impara a mantenere copie aggiornate del registro di configurazione: il backup e' la chiave di volta della manutenzione di un S.O. Non ti so consigliare riguardo ad un backup a mano libera, per cosi' dire, del registro di configurazione, perche' io sono pigro : ) Io uso infatti WinRescue:

http://www.superwin.com

E' un programma eccellente.
Watanabe

damiano
10-03-2002, 19.55.08
Ok grazie ragazzi.Credo comunque che lascero' la situazione cosi' o a lim ite eliminero l'associazione da opzioni cartella .Forse nn e' il caso di mettere mano al registro per una cosa simile.Lo farei anche se fossi un pochimo piu' esperto ..per il momento potrei accpontentarmi anche cosi.
A proposito di opzioni cartella watanabe:Scuami ma anche a rischio di sembrare il rompi.. di turno vorrei avere le idee molto chiare su questa situazione.Quando hai fatto la prova sul tuo vecchio computer hai rimosso l'associazione ai file .log andando in opzioni cartella > tipi di file e dalla lista hai selezionato File Log e poi hai cliccato sul pulsante "Rimuovi" posto tra "nuovo tipo" e "modifica"??Se hai fatto in questo modo hai notato se la voce File Log e' rimasta poi nella lista dei tipi di file o nn compare piu'?Ti chiedo questo perche' richiamando la guida rapida del pulsante "Rimuovi" c'e' scritto <rimuove il tipo di file selezionato dall'elenco> ch nn e' proprio quello che voglio.Potresti fare eventualmente una veloce verifica e dirmi con certezza se compare ancora la voce File log(oppure no) nell'elenco dopo che hai rimosso l'associazione?Spero di essere stato chiaro....grazie!!

ciao.

damiano
10-03-2002, 21.07.03
...

Watanabe
10-03-2002, 21.59.57
Ho seguito esattamente la procedura che hai descritto : ) Essa rimuove File LOG dalla lista dei Tipi di File: File LOG non vi figura piu'. Tale rimozione non e' perniciosa e non menoma i file.log esistenti nel computer: significa unicamente che non associ tale tipo di file ad alcun programma ed e' esattamente la situazione in cui tu ti trovavi all' inizio di questa vicenda : ) L' icona ritorna cosi' anonima, l' estensione mostrata di nuovo, perche' il tipo di file e' sconosciuto, e compare ancora Apri con: in una parola i poveri file .log non sono piu' associati ad un programma.
Se rileggi quanto hai scritto, hai gia' ottenuto di preservare File LOG in Tipi di File e questo, naturalmente, ha comportato che l' estensione possa risultare nascosta, perche' il tipo di file e' conosciuto, cosa che prima ti dispiaceva : )
Qualunque scelta tu faccia e' valida e non compromette in alcun modo la stabilita' del sistema, che, da questo punto di vista, e' assolutamente in ordine. IMHO un nuovo campo d' indagine crea sempre sconcerto all' inizio : )
Watanabe

iamj2
10-03-2002, 22.22.20
Vabbene che č XP ma penso che sia la stessa cosa....

damiano
11-03-2002, 13.34.34
OK grazie tutto chiaro!!

Ciao

damiano
11-03-2002, 13.36.45
.