PDA

Visualizza versione completa : Aiuto! Prima esperienza di Linux Mandrake...

Efreet
07-03-2002, 20.51.23
Ciao a tutti,
ieri sera ho installato Linux Mandrake su una partizione del mio HD, e tutto sembrava procedere per il meglio, ma proprio alla fine dell'installazione si è piantato tutto. Allora ho fatto il restart e si è attivato un boot manager di Linux, che comprende anche la scelta Linux.

Il problema è che facendo partire Linux non parte l'interfaccia grafica che ho visto nel tutorial, ma un'interfaccia testuale che non so utilizzare! Sono alle prime esperienze di Linux e non so proprio cosa fare... voi dite che mi conviene formattare la partizione e reinstallare questo OS (se sì, come faccio?) oppure qualcuno mi sa dire come faccio ad attivare l'interfaccia grafica? Sono certo di averla selezionata nell'installazione, e penso che la sua mancanza sia dovuta al crash... :-(

Ho disponibili il dischetto di installazione da CD e tanta buona volontà!

Ibanez
07-03-2002, 22.48.10
Prova ad usare il comando XF86Setup o qualcosa di simile (se scrivi le iniziali e premi il tasto tab ti da le possibili scelte) che ti permette di settare monitor scheda video etc. Al momento non mi ricordo altri metodi ma dò un occhiata in giro.

GiuFor
08-03-2002, 07.47.24
...ancor meglio se aspetti o chiedi al nostro mitico EcHo2K!

E' lui l'esperto in materia!:D

Efreet
08-03-2002, 11.57.30
Grazie ragazzi, ora provo quel comando e spero che funzioni. Ho mandato anche un pvt a echo, chissà che non sappia aiutarmi!

Comunque Linux mi ha fatto una buona impressione, non vedo l'ora di poterlo conoscere meglio per fare, magari, il cambio con Windows :D che, come se non bastasse, mi sta dando un sacco di casiniiiiiiii...

Ciao,
Efreet

Efreet
08-03-2002, 13.24.41
Oh, ho risolto il mio problema di installazione rifacendola di sana pianta, ma ora ne ho degli altri che brevemente vi espongo! Ecco qua:

1) Ora il desktop manager funziona (infatti mi sto connettendo da linux mandrake per la prima volta) ma non so come settare il mio monitor (risoluzione, refresh rate, ecc...) e il manuale non mi aiuta molto.

2) Il carattere che vedo sia nel browser che nell'editor di testi è quasi illeggibile! Come faccio a cambiarlo?

3) Trascinare una finestra sembra una cosa molto faticosa per il desktop... perché?

4) Le finestre non si aprono istantaneamente ma ci mettono qualche decimo di secondo, è normale?

5) La mia scheda grafica (Radeon 8500 retail) non è stata riconosciuta dal sistema, che sta usando drivers standard (i quali tengono un refresh basso e fastidioso).

Comunque la prima impressione è positiva, mi ha sconvolto l'applicazione uccidi-processi con la quale ho fatto sparire per sbaglio la barra delle applicazioni... wow!

Qualche idea di come risolvere i problemi sopra esposti?

CIao,
Efreet!

nana_d
12-03-2002, 21.42.42
x settare la tua risoluzione lancia una shell e digita setup, poi cerca la configurazione grafica e procedi con una specie di wizard (ti consiglio di provare l'impostazione a video per non sbagliare).
vedrai che all'interno del setup ci sono anche altre opz: guarda e prova!
Per quanto riguarda la lentezza dell'apertura delle finestre, ho fatto almeno +di 3 installazioni su macchine diverse e miè sembrato che dipenda solamente dal supporto che c'è del Kernel per il tuo Hardware e sulla potenza del tuo CPU.
Comunque anch'io Ho ancora molta strada in salita!

EcHo2K
12-03-2002, 23.43.58
Originariamente inviato da Efreet
Oh, ho risolto il mio problema di installazione rifacendola di sana pianta, ma ora ne ho degli altri che brevemente vi espongo! Ecco qua:

1) Ora il desktop manager funziona (infatti mi sto connettendo da linux mandrake per la prima volta) ma non so come settare il mio monitor (risoluzione, refresh rate, ecc...) e il manuale non mi aiuta molto.

2) Il carattere che vedo sia nel browser che nell'editor di testi è quasi illeggibile! Come faccio a cambiarlo?

3) Trascinare una finestra sembra una cosa molto faticosa per il desktop... perché?

4) Le finestre non si aprono istantaneamente ma ci mettono qualche decimo di secondo, è normale?

5) La mia scheda grafica (Radeon 8500 retail) non è stata riconosciuta dal sistema, che sta usando drivers standard (i quali tengono un refresh basso e fastidioso).

Comunque la prima impressione è positiva, mi ha sconvolto l'applicazione uccidi-processi con la quale ho fatto sparire per sbaglio la barra delle applicazioni... wow!

Qualche idea di come risolvere i problemi sopra esposti?

CIao,
Efreet!

1. per settare la risoluzione puoi usare Xconfigurator, ma sotto mdk dovrebbe esserci qualcosa sotto il mandrake control center (sto su una RH ora quindi non posso controllare)

2. per i font leggiti il truetype font howto, i font che ci sono con linux fanno cagare perche' i font carucci di M$ o Adobe sono coperti da copyright e le varie distro non possono includerli...

3. qui non so davvero risponderti, usi KDE o Gnome? io non ho mai avuto problemi come il tuo

4. se usi kde ed usi l'anti-aliasing dei fonts e' del tutto normale, dovrebbe migliorare notevolmente in kde3 in uscita a breve)

5. la radeon e' un po' pallosa perche' ATI non ha fornito le specifiche e i driver che ci sono sono opera di hack vari, prova su http://dri.sourceforge.net magari c'e' qualche driver nuovo

ps
se fai sparire la "barra delle applicazioni" basta che lanci "kicker" (e' il nome della "barra")

Eteria
13-03-2002, 03.20.18
Io pure ho Radeon8500 e il problema della mancanza di drivers non posso far altro che confermarlo. L'unica soluzione che ho trovato è un driver della xiGraphics ( http://www.xig.com/ ) che giusto per rompere le uova agli utenti del sistema operativo più gratuito del mondo lo distribuiscono a "pagamento" (e costa pure tanto la versione per Radeon8500!!!). Tanto per mettere la ciliegina sulla torta, quel driver, si può far andare solo se nel sistema è installato Xfree4.2.0 . Io sono principiante a manetta con Linux e quindi potrei non avere quell'esperienza a metterci le mani necessaria per eseguire certe operazioni, ma sono 2 settimane che continuo a cercare di aggiornare sto maledetto Xfree4.1.0 (quello di Mandrake 8.1) alla versione 4.2.0 con risultati umilianti.

Adesso ho rimesso la mia vecchia splendida Voodoo5 che come un trattore, basta dargli il kerosene e non la ferma più nessuno... in quanto a Radeon8500 l'ho messa su un altro Pc con Win98 ma mi auguro che esca presto una distribuzione di Linux con un xfree tutto nuovo che me la supporti.

Al0A!!!

pholcus
17-03-2002, 14.01.12
xfree 4.2.0 lo trovi sull'ftp ufficiale ftp.xfree86.org

Per quanto rigurda la configurazione della scheda video edita manualmente il file XF86-config4 in base alla tua scheda video e al tuo monitor..
Puoi settare la risoluzione e il refresh del monitor.

Ciao

WhiteBase
23-03-2002, 15.42.29
In alternativa la nuova Mandrake 8.2 (appena uscita: o la scarichi o ti tocca aspettare che esca sulle riviste) include già le Xfree 4.2

Eteria
23-03-2002, 21.46.34
Originariamente inviato da WhiteBase
In alternativa la nuova Mandrake 8.2 (appena uscita: o la scarichi o ti tocca aspettare che esca sulle riviste) include già le Xfree 4.2

Si ma continua a mancare il supporto per le Radeon8500 :(

WhiteBase
23-03-2002, 22.41.45
Si, non è ancora supportata l'accelerazione 3d, ma nel 2d non dovresti avere problemi: a differenza della 7500 la 8500 è un modello completamente nuovo e bisogna dare tempo agli sviluppatori di Xfree di studiarlo... considera che lo fanno gratis nel tempo libero.

Eteria
24-03-2002, 19.30.59
Originariamente inviato da WhiteBase
Si, non è ancora supportata l'accelerazione 3d, ma nel 2d non dovresti avere problemi: a differenza della 7500 la 8500 è un modello completamente nuovo e bisogna dare tempo agli sviluppatori di Xfree di studiarlo... considera che lo fanno gratis nel tempo libero.

Nel 2D Mandrake con la Radeon mi si e' comportato un po' come WinXP, mi ha emulato via software la scheda a 32bit con la risoluzione a 1024x768, inaturalmente il calo di prestazioni e' stato bestiale, fatiche disumane solo per spostare una finestra...

Efreet
25-03-2002, 19.19.24
Ops! Scusate, non ho più ricevuto notifiche di risposta riguardo a questo thread e me lo stavo dimenticando, meno male che ci ho dato un'occhiata ;).

Anche io avevo alla fine trovato quei drivers a pagamento per l'8500 ma siccome non ho intenzione di spendere soldi per comprarli aspetterò che qualcuno faccia qualcosa di gratuito che mi permetta di sfruttare bene la scheda... nel frattempo mi sono convertito alla modalità console che sto studiando all'università ed è veramente bella :).

Speriamo che presto saltino fuori dei drivers funzionanti... comunque sul sito della ATI c'è scritto che loro hanno fornito le informazioni necessarie a qualche gruppo di coders, quindi speriamo che sia vero!

Se vi capita di imbattervi in drivers e/o simili (io di linux non ne so gran ché, si vede?), che ne dite di mettere qui il link? Grazie, ciao!

Efreet

Efreet
25-03-2002, 19.32.10
Originariamente inviato da Eteria
Nel 2D Mandrake con la Radeon mi si e' comportato un po' come WinXP, mi ha emulato via software la scheda a 32bit con la risoluzione a 1024x768, inaturalmente il calo di prestazioni e' stato bestiale, fatiche disumane solo per spostare una finestra...

Uhm, questo mi ricorda proprio... quello che succede a me! Ecco perché è così lenta la GUI... :( gli unici driver che ho trovato presentano questa simpatica dicitura:

ATI's new RADEON 8500 graphics card is so hot, we put it in the Workstation (WX) Series. For a limited time, we are offering the 8500 WX Summit v2.1 WX Platinum driver for this card at $129 (regular price is $259). There is a limit of one per customer at this price. Full customer support and all that.

Eh beh, almeno il customer support, per 129$!!! E chi li ha? ;)