PDA

Visualizza versione completa : Windows ME....proviamo qui

xbru
04-03-2002, 20.10.16
Ciao a tutti, sono nuovissimo e cerco aiuto, ammesso che ne abbia davvero bisogno e che non sia una mia paranoia.
Vorrei porre un problema secondo me un pò particolare, forse causatomi da un virus.
Ho un PC portatile ACER con installato Windows ME (che peraltro uso pochissimo); ho effettuato tutti gli update del sistema disponibili sul sito Microsoft.
Il sistema funziona egregiamente ma ho notato una cosa; premetto che navigo utilizzando ZoneAlarm: avvio il sistema, e, appena compare il Desktop apro il firewall e per prima cosa mi chiede se voglio permettere a Esplora Risorse di accedere a Internet.
Non mi sembra una cosa normale, con W98 SE (che uso per lavoro) non mi succede e fino a poco tempo fa non mi succedeva nemmeno con ME. Allora ho provato a non caricare il firewall e nel prompt di MS-DOS digitare netstat -na (non connesso), ed ho notato che il sistema apre delle porte a partire da 1096 (credo) fino ad arrivare a 1146 (o giù di lì), protocollo UDP, ad incrementi di 3 (porte) ogni 5 secondi.
Tutto ciò succede per circa 3 minuti, fino a quando arriva alla 1146. Se apro il firewall ed abilito l'accesso ad internet di esplora risorse, non mi chiede la connessione, ma noto dal "meter" rosso di zonealarm che il sistema invia pacchetti di dati ogni 2-3 secondi.
Inoltre preciso, ammesso che sia il caso, che ciò succede sia che abbia attivato o no i vari "contenuti web nelle cartelle, desktop ecc...".
I protocolli di rete installati sono il TCP-IP per l'accesso a internet (con disabilitata la funzione di condivisione files e stampanti) ed il NETBEUI (per la scheda di rete PCMCIA).
Ora chiedo se sono io che mi perdo in un bicchiere d'acqua, ovvero che mi sfugge un settaggio elementare, o se mi sono beccato un virus (BO, trojan ecc...). Ho controllato nelle voci di registro "run...runonce ecc..." e non vi è nulla di strano; gli antivirus PC Cillin, Cleaner e AD Aware non rilevano niente.
L'unica soluzione è provare a scrivere qui per sapere se c'è qualcos'altro da fare...oltretutto è la prima volta che scrivo su un forum....
Grazie.

iamj2
04-03-2002, 20.50.30
Se lo connetti ad una rete o connessione diretta via cavo ecc...
deve per forza sfuggirti qualche settaggio...

IrONia
04-03-2002, 21.23.50
Originariamente inviato da iamj2
Se lo connetti ad una rete o connessione diretta via cavo ecc...
deve per forza sfuggirti qualche settaggio...

inanzitutto benvenuto sicuramente come dice iamj2 ti sfugge qualcosa daltronde ZA non è molto settabile, è automatico, se vuoi qualcosa di + adattabile monta tiny o sygate o kerio firewall....

ciaooooooooooo:D

io ti consiglio sygate che si adatta bene se usi il pc in rete:D

Principe_79
05-03-2002, 00.40.41
Attento ai settaggi di rete!!!

(W)

xbru
05-03-2002, 08.56.08
grazie delle risposte, proverò a ricontrollare i settaggi di rete....intanto buona giornata a tutti.

IrONia
05-03-2002, 19.16.02
Originariamente inviato da xbru
grazie delle risposte, proverò a ricontrollare i settaggi di rete....intanto buona giornata a tutti.

.anche a te:)

ciauzzzz:D :D :D :p

iamj2
05-03-2002, 19.30.45
Anche a te! :)

E visto che ci siamo dai un'occhiata a strumenti/sincronizza in esplora risorse... :)