PDA

Visualizza versione completa : Scandisk e defrag

mbertoli
03-03-2002, 16.43.38
Salve a tutti,
volevo sapere se le utilità di scandisk e defrag di Windows XP fossero sufficientemente valide oppure no. In tal caso mi sapreste indicare qualche valido programma (possibilmente free)?

Grazie mille anticipatamente

Cecco
03-03-2002, 17.41.17
Sì certamente, anzi ti raccomando non scaricare assolutamente le Norton Utilities che su XP sono davvero Inutilities. Ciao

Kaioshin
03-03-2002, 17.48.29
concordo pienamente con il fatto delle norton utilities.. mi hanno creato solo dei casini

pczara
03-03-2002, 17.57.19
Concordo sull'Iutilities ;)

Flying Luka
03-03-2002, 20.26.22
Ma allora la mia crociata contro le Norton IN Utilities è servita a qualcosa!!!!:) :) :)

Kaioshin
03-03-2002, 20.28.24
A quanto pare Luka i tuoi sforzi non sono stati vani :D

Flying Luka
03-03-2002, 21.51.32
:)

halduemilauno
04-03-2002, 07.36.28
ciao a tutti.
il mio pensiero sulle NU e' il seguente:scandisk e defrag di XP sono sufficenti.ma nelle nu ci sono alcune utility valide come win doctor,otmization wizard che ottimizza il file di swap/paging.
e poi nei so precedenti, scandisk e defrag, IMHO,sono inferiori e di molto alle omologhe utility di Norton.
alcuni le ritengono intrusive e pesanti:qual'e' quel software che deve controllare tutto il so senza essere intrusivo?e poi le dotazioni + o - robuste di ram cosa ci stanno a fare?.
a presto.
:) :)

ribadisco IMHO e senza polemica.:D :D

Cecco
04-03-2002, 10.26.32
Caro hal non sono d'accordo. Per quanto attiene l'utility di ottimizzazione del registro non funge su XP, almeno per quanto riguarda la v. home su fat32 e poi ci sono dei programmini straordinari di pochi kb che non richiedono neppure installazione e svolgono forse meglio la stessa funzione: vedi pagedefrag che si occupa della deframmentazione del registro/file di paging.
Per quanto riguarda win doctor, questo invece funziona ma ti potrei citare decine di utilità gratuite che possono sostituirlo.
In definitiva mi domando e chiedo a te: al di là del costo, vale la pena scaricare un programmone così invadente e non ritrovarsi una, dico una utilità davvero insostituibile ed eccellente.
Te lo dice uno che usa le Norton da sempre e che sventuratamente ha pensato bene d'installare System work 2002
in funzione della vantata compatibilità con XP: non ne è valsa la pena salvo forse solo per l'antivirus. Ciao

halduemilauno
04-03-2002, 10.56.15
caro Cecco.
ho gia detto che le nu in XP sono meno necessarie.io per esempio non le ho in XP ma le avevo in 98 e in ME.e mi ci sono trovato bene.per l'invadente ho gia detto.
tu dici che non c'e' una utility che valga la pena di usare.ti ho risposto,poi ,dipende dal so,dal hardware,dall'aspettative,dall'utente,dalla facilita' del loro uso,e tieni presente che sono in italiano e magari molti possono avere difficolta' con l'inglese.e ovviamente riconosco che alcune utility sono perfettamente inutili.basta individuarle e non usarle.
tutto qui'.
a presto un saluto.

Cecco
04-03-2002, 11.02.04
Ho capito, ma stiamo discutendo nella sezione "XP" del forum.
Ho precisato che nel passato ho usato ed apprezzato le N.U. su altri sistemi operativi. Ciao, ricambio

halduemilauno
04-03-2002, 11.10.51
ciao.
hai ragione scusa. ho dimenticato di esser nella sezione dedicata a XP.
a presto.

Bicet
04-03-2002, 12.16.29
Come defrag ti consiglio Diskeeper di cui il defrag di Xp è una versione limitata.Se hai i dischi formatttati con NTFS è velocissimo, mentre in Fat è circa come quello di Xp

Flying Luka
04-03-2002, 19.10.23
Ho letto con molto interesse lo scambio di opinioni sulle Norton Utilities.
Ora, a parte il fatto che mi siete piaciuti tantissimo per "il tono" delle vostre opinioni, educato e civile :) , devo dire, anzi ribadire, che in effetti se potessi dare fuoco alla Symantec lo farei domani stesso.
La NU sono state una grande innovazione ed aiuto ai tempi del vecchio, glorioso, non funzionante WIN95, nonchè 98.
Non dimentichiamoci che oltretutto il defrag inserito in Win9x era, se non ricordo male, proprio un brevetto Symantec.
Quello che vorrei far capire è che le NU sono state grandi ai tempi che furono... ma su sistemi tipo NT, 2000 e XP proprio non servono.
Ribadisco che "sono state"davvero utili. Chi non si ricorda o non ha usato il mitico Norton Crash Guard ai tempi di 95!?!
Proprio quando win95 crashava ogni 2 x 3.
Per cui NON SPUTO NEL PIATTO DOVE HO MANGIATO FINO A IERI.... dico solo che, ormai, le NU sono inutili.
La Symantec dovrebbe rivedere la loro politica commerciale da cima a fondo e proporre software più utili ed innovativi.
Lo stesso tanto decantato NAV è una bufala pazzesca. Ormai il NAV (che rimane in questo caso comunque un discreto antivirus) è stato sorpassato da altri... in funzionalità e costo.
Solo 1 mese fa qua a Milano, da Mondadori Media Store vendevano un copia di XP con allegata in OMAGGIO una copia di NAV.
Questa la dice lunga, cioè che quelli della SYmantec devono essere più o meno "alla frutta".
Oltretutto, in rete si trovano tanti validi e bravi programmatori indipendenti che hanno fatto delle utilities incredibilmente valide, a volte perfino gratuite (esempio Jouni Vuorio), i quali non lucrano su utenti inesperti come Mr. Peter Norton, e che meritterebbero molta più attenzione e supporto da noi "smanettoni".
:)

pczara
04-03-2002, 19.23.32
Norton Smanettetor :D

Tool di supporto a smanettatori...in cui troverete:
Norton SpeedSmanett (incrementa la velocita di smanettare)
Norton SmanettonDocton (controlla in background eventuali smanettate mel riuscite...)
Norton SmanettOptimization (ottimizza le smanettate e le spinge al limite...)
E molto altro... correte a comprarlo... :D:D:D:D:D

Cecco
04-03-2002, 19.31.22
Flying ti ringraziamo per i complimenti alla ns. discussione ed ovviamente hai replicato esattamente quanto da me espresso.
Il fatto che poi abbia detto ad un certo punto "salvo forse lo antivirus" è perchè una volta installato il programmone, sai bene quanto sia difficile disinstallarlo completamente ed allora ho preferito tenermelo ed uso solo l'antivirus che comunque non è niente male. Chiaro che se domani formatto, non mi sogno neppure di rimettere alcun prodotto Norton. Ciao

Flying Luka
04-03-2002, 19.54.09
Originariamente inviato da pczara
Norton Smanettetor :D

Tool di supporto a smanettatori...in cui troverete:
Norton SpeedSmanett (incrementa la velocita di smanettare)
Norton SmanettonDocton (controlla in background eventuali smanettate mel riuscite...)
Norton SmanettOptimization (ottimizza le smanettate e le spinge al limite...)
E molto altro... correte a comprarlo... :D:D:D:D:D

Meglio forse il "Pczara Smanettetor".... se ti riesce così bene!
:D :D :D :D :D

halduemilauno
04-03-2002, 20.21.31
ciao Luka.
mi associo ai ringraziamenti.
praticamente sono daccordo in quasi tutto.le N. utility erano quasi obbligatorie nei so precedenti a XP.ora effettivamente sono molto meno necessarie.ma non le vedo come l'anticristo.
sul NAV: sono un assiduo utilizzatore .ma pronto a rivedere alla luce di queste nuove le mie posizioni.
a presto.
un saluto a tutti.

Mika
05-03-2002, 02.23.32
Ok sono d'accordo anche io,fino a ieri sul 98 con i prodotti Symantec mi son trovato bene,ma ora mi rendo conto che
le utility non sono molto utili in xp,infatti non le ho,
ma x quel che riguarda la protezione dato che ho ADSL e sono
collegato praticamente tutto il giorno stò utilizzando la
internet secutity non mi trovo male xchè comprende anche il Nav2002 ma forse si può trovare di meglio,o sbaglio?
Avevo pensato di aspettare la relasse definitiva di ZA vers.3,per poi fare il cambio cosa ne dite?
Poi siccome ero interessato anche io al discorso defrag,ma anche alla manutenzione in generale (errori ecc.) mi chiedevo se non sarebbe una buona idea scrivere dei post ove consigliare dei progr. alternativi x la manutenzione ma anche x la sicurezza(vedi firewall e antivirus) free e non!
Poi ho una domanda:il defrag di xp ho notato che lascia dei settori vuoti,cioè lascia spazzi tra i gruppi di file,ho saputo che è un metodo diverso dalle NU ma quale risulta essere il più efficace?
Tempo fà avevo letto qualche cosa in merito nel sito ma non mi ha chiarito molto le cose.
Confido in voi xchè quando ho dei prb mi avete sempre saputo dare una spiegazione valida quindi aspetto i post.
Grazie ciao a tutti!

pczara
05-03-2002, 13.54.00
Originariamente inviato da Flying Luka

Meglio forse il "Pczara Smanettetor".... se ti riesce così bene!
:D :D :D :D :D

:D:D:D