PDA

Visualizza versione completa : Ricompilando il kernel...

Eteria
02-03-2002, 16.18.59
Da buon principiante sto cercando di smanettare un po' su tutto Linux, ieri sera è arrivato il momento di mettere un po' le mani sul kernel. Ho installato la distribuzione Mandrake 8.1 e ho scaricato il kernel 2.4.18 e mi sono quindi messo all'opera: con xconfig ho settato tutti i parametri che mi interessavano e ho quindi dato il comando:
make dep && make clean && make bzImage
dopo alcuni minuti mi si ferma con un errore e mi lascia li senza concludere nada :(
Ma è normale??? Ci sono per caso dei settaggi pericolosi da evitare???

Tnxzs :)

Eteria
02-03-2002, 17.40.01
mi dice:
warning: kernel is too big for standalone boot from floppy
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.4.17/arch/i386/boot'

Ibanez
03-03-2002, 10.54.22
Hai attivato un pò troppe opzioni nella configurazione del kernel. Ricompilare il kernel solitamente serve per eliminare tutti quei driver inutili che appesantiscono il sistema. Magari prova a mettere qualcosa come modulo invece che caricarlo direttamente nel kernel

Marko
03-03-2002, 11.55.11
ma scusa una cosa: nella directory /usr/src/linux/arch/i386/boot c'è il file bzImage???

badmood
04-03-2002, 10.17.54
Anche se è in realtà solo un warning che ti avvisa per l'appunto che il tuo kernel non ci starà su di un floppy per un eventuale boot da dischetto. La compilazione poi dovrebbe terminare correttamente... e tu dovresti avere il tuo nuovo kernel (controlla la data).

Ciao

Eteria
13-03-2002, 02.52.03
Originariamente inviato da Marko
ma scusa una cosa: nella directory /usr/src/linux/arch/i386/boot c'è il file bzImage???

No, ci deve essere??? Azzz ce la farò a saltarci fuori!!!!!!

Ibanez proverò.

Bad non è solo un warning perchè poi finisce li tutto e mi rimette sulla riga di comando.

ozzy78
18-03-2002, 08.39.03
beh, in effetti non è che sia il massimo dell'efficienza un kernel che ti occupi più di un dischetto...cmnq non disperare anche perchè se hai attivato la creazione di un file di log che si riferisce all'installazione che dovrebbe trovarsi nella cartella "tmp/install.log" trovi tutto quello che vuoi sapere su quello che hai messo ed eventualmente eliminare il superfluo: ad es sicuramente avrai incluso all'avvio lo starting automatico del supporto per le pcmcia...che te ne fai? Cmnq, buona fortuna