PDA

Visualizza versione completa : Linux e partizioni

roxarius
02-03-2002, 13.00.00
Vorrei conoscere l'esatta procedura, a partire da un solo HD senza alcuna partizione, per:
installare linux e win 98 (o xp)
creare una partizione visibile ad entrambi i sistemi

Per ora ho una certa esperienza nell'installazione e risoluzione problemi di win. Ho letto molti threads del forum riguardo la mia domanda ma nessuno che scenda nei particolari. In particolare non capisco se le partizioni le devo creare prima, o poi ci pensa il boot manager LILO. Se le devo creare io con fdisk che tipo di partizioni (primaria, secondaria o unitą logiche) devo creare per raggiungere il mio obiettivo?

Ov3rKuNtZ
02-03-2002, 13.16.06
installi 98

.......poi basta ke avvii linux

e lui ti fa fare tutto!!

ma non pui vederle ne la fat con linux ne viceversa!

Ibanez
02-03-2002, 13.18.20
Originariamente inviato da overkuntz
installi 98

.......poi basta ke avvii linux

e lui ti fa fare tutto!!

ma non pui vederle ne la fat con linux ne viceversa!

Certo che puoi vedere le partizioni fat da linux, ha anche un discreto supporto per l'ntfs. Da windows esistono specifici programmi per vedere partizioni ext2. Appena li ritrovo li posto

Ov3rKuNtZ
02-03-2002, 13.19.15
anke se mandrake
ti permette

di installarsi in fat 32
č dovresti risolvere ciao

roxarius
02-03-2002, 14.50.13
Ma quindo installo win 98, mi crea una unica partizione, poi linux si taglia la sua fetta ed installa automaticamente LILO, ma la terza partizione in comune come la creo?

Ov3rKuNtZ
02-03-2002, 14.54.40
per vedere la partizione 3
installi il 98 poi
partizionare in due con fdisk o partition magic

e poi installi linux ke si crea lui una terza partizione ma linux lo devi installare o meglio li devi dire di creare una partizione fat32
perkč altrimenti lui per default si installa col suo file sistem! e non vedresti le fat!

cmq te lo kiede in installazione!

Ibanez
02-03-2002, 14.55.17
Usa un programma tipo partion magic per creare tutte le partizioni di cui hai bisogno. Oppure se non hai ancora installato win crea quelle per windows (in fat32) con fdisk e lascia spazio per quella di linux che crei successivamente con prog di installazione di linux

Ibanez
02-03-2002, 14.57.37
Originariamente inviato da overkuntz

dire di creare una partizione fat32
perkč altrimenti lui per default si installa col suo file sistem! e non vedresti le fat!

cmq te lo kiede in installazione!

Non serve che gli dici di crearla se ci sono partizioni fat le monta automaticamente all'avvio di sistema.:)

Ov3rKuNtZ
02-03-2002, 15.02.41
si infatti! ma parlavo nel caso avendo partizionato gią l'hard disck in 2 per win 98 e partizione comune se ne volesse creare una terza cosi si avrebbe win 98/comune/linux :D