PDA

Visualizza versione completa : boot

porkemon
18-11-2000, 19.03.24
Ho deciso di rimettere in vita un pc 386 (windows 3.1),solo che al momento dell'avvio,carica i dati per un po e poi esce "NO BOOT DEVICE AVAIBLE" e dice di premere f1 con dentro il dischetto.Io ho solo il dischetto di W98,l'ho inserito,il pc ha caricato per un po tutti i dati,e poi mi chiede se faccio l'avvio con o senza CD ROM.Purtroppo il CD ROM questo pc non l'ha ,per cui ho deciso per l'altra soluzione. il Pc carica il dischetto,ma alla fine del caricamento se lo riavvio mi esce ancora il messaggio NO BOOT.....
Io sono un neofita,se mi aiutate forse riesco a rimetterlo in vita .
Grazie

porkemon
18-11-2000, 19.40.05
no,io non ho fatto nulla,il sistema operativo era gia installato.quando devo dare il comando sys c?

porkemon
20-11-2000, 08.44.44
Purtroppo non lo ho,posso fare qualcosa?il comando "sys c",quando dovrei darlo?

The Riddle
20-11-2000, 09.04.22
dovresti darlo al prompt del DOS, il problema da quel che ho capito che tu al prompt del dos non riesci ad arrivare vero?

Mi sorge un dubbio... ma l'HD collegato?

porkemon
20-11-2000, 09.17.37
come dici tu The Ridle,mi esce praticamente subito quel messggio,quel dubbio (HD)mi sorge anche a me(ora vado a vedere)perch (non mi ricordo in che modo)sono riuscito ad arrivare al C: ho digitato Dir per vedere cosa c'era sul disco,mi uscito un messaggio strano del tipo "disco rigido non presente",ma mi sembra molto strano ,questo pc era in disuso da temo,a meno che qualcuno non gli abbia messo le mani :eek:
Non riesco a capire chi puo avermi fatto una roba del genere!
Vado a vedere The Ridle,poi ti faccio sapere.
Sono nelle tue mani!;)

porkemon
20-11-2000, 09.32.38
Ciao The Ridle,sono andato a vedere,ed tutto a posto ,l'HD collegato normalmente.
Hai Qualche Dritta da Darmi?

The Riddle
20-11-2000, 09.49.12
Se ti dice HD non presente e l'HD collegato potrebbe essere che l'HD morto, oppure, dato che parecchio che non lo usi, ti si sono scaricate le batterie (dovrebbe darti il messaggio all'inizio) e di conseguenza le impostazioni delle periferiche si sono resettate.
Prova ad entrare nel BIOS e guarda se configurato il disco fisso, altrimenti configuralo tu manualmente.
Se non ti ricordi tutti i parametri prova a selezionarne uno con la stessa capacit (+ o -), io avevo il 486 con lo stesso problema e lo facevo funzionare cos (le batterie costano).
CIA:)

porkemon
20-11-2000, 10.04.13
sono entrato nel bios,ma alla sua voce (hd)sembra tutto a posto, ci sono tutti i dati (numero cilindri,testine ecc),cavoli spero che l'hd non sia morto :)
sai dirmi se c' un modo per averne la certezza che sia l'hd morto?
Scusami se continuo a stressarti ;)

Mj
20-11-2000, 10.28.50
Bh l'unica cosa che ti posso consigliare reinstallare il DOS procurandoti dei dischetti, altrimenti non saprei proprio cosa fare...

The Riddle
20-11-2000, 10.30.59
Spostarlo su un altra macchina (vecchia, su quelle "nuove" non si "appiccicano i cavetti" :D).

Altro dubbio: l'hd identificato con la lettera di unit che il PC cerca per il boot? Mi spiego, se la sequenza di boot a,c e tu hai impostato l'HD come d (x esempio) non lo trova andando a cercare l'unit c.

L'ideale sarebbe avere i dischetti del Dos per farlo partire da a. Oppure tentare di formattare il disco da bios, per dovresti sempre avere tutti i dischi per reinstallare dos e win.

PS quando dici che il disco collegato intendi collegati sia il cavetto dei dati (quello "largo") che quello dell'alimentazione? (quello stretto), magari colpa di uno di questi, senti il disco che funziona?

[Edited by The Riddle on 20-11-2000 at 10:35]

The Saint
20-11-2000, 14.12.38
Ciao porkemon,
ti ho spedito i file di avvio del vecchio dos 6.22.
Prova a fare il sys c: con questi.
Facci sapere!

porkemon
20-11-2000, 15.34.20
The Saint Sei Un Mito!Ho inserito il dischetto ha fatto il Boot,e alla fine di tutto mi diceva "Sistema Operativo Mancante",a quel punto sono andato nel bios a inserire i dati dell'hd,fatto ripartire il Pc e al Prompt,ho provato a digitare Win,ha caricato il tutto e Funziona!:D
Ti ringrazio moltissimo, bello sapere di avere degli amici Che ti danno un'aiuto quando si ha bisogno.
Grazie ancora ,anche agli altri x i consigli. :)

(The saint,volevo cambiare la batteria del Pc,ma non riesco a trovare nessuna batteria,di solito sono a pastiglia; possibile che non ci sia?Comunque il pc funziona. :D Volevo cambiarla per sicurezza. Grazie ancora Ciao!)

The Riddle
20-11-2000, 15.42.41
Originally posted by porkemon
volevo cambiare la batteria del Pc,ma non riesco a trovare nessuna batteria,di solito sono a pastiglia; possibile che non ci sia?Comunque il pc funziona. :D Volevo cambiarla per sicurezza. Grazie ancora Ciao!)

Se la batteria di quelle che si ricaricano prova a lasciare acceso il pc per un giorno o 2, dovrebbe bastare.

Freeze
20-11-2000, 15.45.50
a che serve il comando sys C:?

The Riddle
20-11-2000, 15.50.39
Definizione corretta presa dall'help del DOS.

Copia i file di sistema MS-DOS e l'interprete dei comandi sul disco indicato.

SYS [unit1:] [percorso] unit2:

[unit1:] [percorso] specifica il percorso per i file di sistema

unit2: Specifica l'unit in cui i file devono essere copiati

Suggerimenti per chi non avvezzo ai comandi DOS

1. leggersi il manuale sul DOS di Wintricks
2. Per sapere una descrizione di un determinato comando aprire il prompt del dos e digitare [comando]/?

per esempio sys/?

[Edited by The Riddle on 20-11-2000 at 15:52]

porkemon
20-11-2000, 19.34.32
ok The Riddle Faccio come dici,sai se esiste qualcosa tipo "scandisk" che possa far partire da dos per questo pc? come sistema c' windows 3.0 (ero convinto avesse 3.1),ora il pc funziona,ma a volte alla partenza di win,o di altre applicazioni,esce una dicitura tipo file danneggiato o qualcosa di simile,mentre a volte lo stesso win o applicazione la apre senza problemi,hai qualche consiglio?:o

The Riddle
20-11-2000, 23.53.20
In dos se hai il 6.2x dovresti avere scandisk, comq trovi anche chkdsk (per scandisk funge "pi meglio")

Prova a fare un bello scandisk e un defrag, se hai qualche settore danneggiato lo trovi.

Oppure ricordo che c'era in giro il Nonno delle norton utilities, il Norton Disk Doctor, magari in rete lo trovi, io ci ho risolto parecchi problemi.

[Edited by The Riddle on 20-11-2000 at 23:56]

porkemon
21-11-2000, 08.35.19
CIAO THE RIDLE,CI VOLEVO PROVARE,MA PROBABILMENTE L'HD MESSO MOLTO MALE,QUANDO HO RIACCESO IL PC,PRATICAMENTE NON MI RICONOSCE L'HD,NEMMENO SE ENTRO NEL BIOS E LO SETTO,RIPARTE MA POI ESCE UNA DICITURA TIPO CONFIGURAZIONE FALLITA... ENTRO DI NUOVO NEL BIOS E ALLA VOCE HD, O MANCANO I DATI, O ESCE HD NON RICONOSCIUTO,IN QUESTO MODO NON RIESCO A FARE LO SCANDISK,PECCATO PERCH IERI FUNZIONAVA (A PARTE DIVERSE VOLTE COME TI HO DETTO CHE USCIVA IL MESSAGGIO FILE DANNEGGIATO ECC.),VOLEVO PROVARE A MATTERGLI SU UN'HD VECCHIO (TANTO PER AVERE LA CERTEZZA,HO UN VECCHIO HD QUANTUM ,ROBA DEL 92 SOLO CHE NON HO I DATI PER SETTARLO).COMUNQUE GRAZIE,NON SEMPRE POSSIBILE FARE RESUSCITARE DEI PC SEMI DEFUNTI :D:D:D

The Riddle
21-11-2000, 08.46.30
Se non stata rimossa, forse, sull'etichetta esterna del disco trovi i parametri. Oppure prova a configurare uno degli HD di default che trovi nel BIOS, a volte, se sei fortunato, i parametri di un disco e di un altro si assomigliano e l'HD viene riconosciuto ugualmente.

Io avevo un HD di cui avevo perso i parametri (errore mio non averli mai scritti), un giorno saltata la luce e mi si resettato tutto, ho provato ad impostarne uno con le dimensioni +o- simili e il disco funzionava, provaci e prega. ;)

porkemon
21-11-2000, 09.04.03
OK,FARO QUALCHE PROVA,QUELLO CHE MI FA INCAVOLARE CHE SE ENTRI NEL BIOS QUANDO NON TROVA L'HD,E LO SETTI,SE POI PREMI F10 (PER CONTINUARE DOPO LA CONFIG. DELL'HD)A QUEL PUNTO TI CHIEDE IL DICHETTO DI BOOT,LO INSERISCO COME HO FATTO IERI,LO CARICA,E ALLA FINE QUANDO RIAVVIO,MI RITROVO ANCORA CON L'HD NON RICONOSCIUTO,NON UN PO STRANO?:(

The Riddle
21-11-2000, 09.17.43
Se ho capito bene tu fai cos.

-Accendi il PC
-Inserisci il disco del BOOT
-Entri nel Bios
-Configuri l'hd
-Salvi le modifiche e esci
-Il PC fa il boot e quando vai in c non ti riconosce l'HD

Cause:
- L'HD rovinato (o un altro problema Hardware)
- Il BIOS non tiene i parametri
Altre cause non saprei (la mia esperienza si limita alla risoluzione dei problemi che ho avuto io)

porkemon
21-11-2000, 09.39.26
SI,FACCIO COSI,IO PENSO CH IL BIOS,NON MI TENGA I DATI,LA COSA STRANA CHE IERI HA FUNZIONATO,ANCHE SE CONTINUAVA A DARE ERRORI DI FILE,MA RESTO DELL'IDEA CHE SIUA IL BIOS CHE NON TIENE I DATI,A QUESTO PUNTO MORTO!

The Riddle
21-11-2000, 11.47.21
Adesso riporto su il tread, magari qualche esperto di HW riesce a trovare un'altra spiegazione, e magari una soluzione (se ce ne sono). ;)

Oreste
21-11-2000, 12.16.46
La butto l: la batteria della CMOS?

La data e le altre configurazioni tipicamente salvate nella CMOS e mantenute in vita dalla batteria, si mantengono?

LeleB
21-11-2000, 12.56.08
Credo che Oreste abbia ragione...
prova a controllare la batteria a tampone del CMOS (EPROM del bios) possibile che si sia scaricata o danneggiata ed il suo voltaggio provochi sottoalimentazioni del chip.

Una volta mi capitato un problema analogo al tuo ed era proprio quella piccola batteria!!!

LeleB. :):)

Enz
21-11-2000, 12.58.44
Anche a me era capitato lo stesso problema, era la battery!!!!! :D :D :D :D :D

porkemon
21-11-2000, 13.01.14
cIAO oRESTE,I DATI DELLA DATA E ORA RIMANGONO,MI PERDE SOLO QUELLI DELL'HD,MA SONO CONVINTO CHE HAI RAGIONE TU,IL PROBLEMA CHE NON RIESCO A TROVARE LA BATTERIA :(

LeleB
21-11-2000, 13.08.34
La posizione e la forma dipendono da che scheda hai....

Pu essere tonda e piatta (come 100 lire x intenderci)....
oppure pu assomigliare ad un condensatore.

In ogni caso basta cercare un "qualcosa" con sopra scritto un valore di voltaggio ed un amperaggio.

tutto ci nella mia poca esperienza...se pu servire!

LeleB

Oreste
21-11-2000, 13.25.26
certo, con le m.b. pi recenti come dice LeleB, a forma di bottone, tipo quelle che stanno in alcune calcolatrici.

Il voltaggio tipico 3 V.

Costano sulle 3000 L., quindi non si rischia molto a provare.

Per strano che mantiene la data, da quella batteria dipende anche l'orologio interno al pc, a meno che non vi sia il chip RTC con batteria interna.

porkemon
21-11-2000, 14.19.24
SULL'ALTRO PC LA BATTERIA LA VEDO,MA SU QUESTO NON RIESCO PROPRIO A TROVARLA,HO VISTO DOV' IL PROC. DEL BIOS,MA IN ZONA NON VEDO NULLA CHE POSSA ASSOMIGLIARE AD UNA BATTERIA.L'ORA E LA DATA LE TIENE DA IERI QUANDO LE HO PROGRAMMATE PERCH ERANO ANDATE PERSE, ANDATO PER QUALCHE ACCENSIONE E POI ZAC;MI SA CHE SIA PROPRIO LA BATTERIA,SOLO CHE INVISIBILE! :eek:

Oreste
21-11-2000, 14.28.25
allora se ha perso la data vai tranquillo, proprio la batteria.

Hai detto che il PC un 386 - bene ricordo alcuni vecchi pc basati sul 386sx o dx che avevano la batteria non proprio al mercurio, a bottone, ma quasi a stilo.

Erano al ni-cd, poggiate su un bordo interno di fianco alla motherboard, generalmente verso la parte posteriore, e collegate alla motherboard a mezzo di un cavettino e connettore a due fili.

Enz
21-11-2000, 15.17.28
la batteria grossa come quella dei videogames tascabili. :) :) :)
Giusto Oreste?

porkemon
21-11-2000, 15.25.53
e possibile secondo voi che sia saldata direttamente sul lato sotto (quello delle saldature dei componenti di sopra)della MB? Perch sopra io proprio non la vedo.

Oreste
21-11-2000, 16.32.59
sulle motherboard pi vecchio la batteria della cmos era integrata direttamente in un chip, il RTC (Clock Real Time), della forma di un circuito integrato dual-in-line, montato su zoccolo per poterlo sostituire.

Vedi qualcosa del genere sulla motherboard, con su scritto RTC Dallas o similari?

porkemon
21-11-2000, 18.18.15
si,hai ragione oreste,c' proprio una cosa del genere con scritto su dallas,ma dove vado a reperire una roba del genere?

porkemon
21-11-2000, 18.42.08
Dallas DS1287 REAL TIME 9001B3,CAVOLI ORESTE CI VOLEVI PROPRIO TE PER ANDARE A TROVARE UNA COSA DEL GENERE,CHI SI VA AD IMMAGINARE CHE LI DENTRO C' UN CHIP CON UNA BATTERIA?
POTEVO STARE CON GLI OCCHI INCOLLATI ALLA MB FINO A DOMANI SENZA TROVARLA;GRAZIE ANCORA ;)
SECONDO TE DEVO FARE QUALCHE SCAVO ARCHEOLOGICO PER TROVARLA? :D

The Riddle
22-11-2000, 00.13.17
:eek:Oreste sei IMPRESSIONANTE!! Secondo me sapresti riparare un PC con una mano legata dietro la schiena e una benda sugli occhi. Azz... Complimenti davvero!!

Oreste
22-11-2000, 00.55.57
certo The Riddle, con una mano legata, ma l'altra dovrebbe essere di qualcuno come te!

Allora il chip RTC Dallas il benedetto clock generator per il timer, l'orologio interno del pc, come si usava prima, con una piletta microscopica da 1,2 V incorporata; garantivano 10 anni di funzionamento, nel 90, e sono i chip che hanno dato pi problemi con il Y2k bug.

Se riesci a sfilare, con cautela, il chip dal suo zoccolo, puoi provare con quanche grosso rivenditore di componenteria elettronica della tua zona, tipo GBC, oppure puoi provare con la:

http://www.elma.it/assistenza/new.htm

A quanto ne so io, sono tra i pochi in Italia che riprogrammano qualsiasi BIOS bruciato, io ho acquistato materiale da loro e mi sono trovato bene, gente seria, e pu darsi che qualche chip del genere lo abbiano ancora.

porkemon
22-11-2000, 08.51.15
Grazie della Dritta Oreste,Provero' a vedere,speriamo in bene,nella mia zona di questi magazzini di componentistica,non ce ne sono molti,li puoi contare su una mano,ti faccio sapere.Ciao ;)