PDA

Visualizza versione completa : Come si ritorna da Linux?

il monco
22-02-2002, 22.43.32
Una volta installato Linux, formattato, partizionato, etc, come si pu tornare indietro alla fat32 o ntfs, insomma a win, se qualcosa va storto? Per es. Ghost "vede" le partizioni di linux? Oppure si pu reinstallare windows2000 o xp con i floppy o da cd?!

Ale77
22-02-2002, 23.59.01
Basta un dischetto di avvio con fdisk, rimuovi tutte le partizioni di Linux e ne crei una che poi formatii, ad es, Fat 32

il monco
23-02-2002, 00.34.05
Mah, gradirei se possibile dei particolari pi precisi...e comunque, Ghost funge o no?:rolleyes: :confused:

Eteria
23-02-2002, 04.01.02
Con un dischetto di avvio fai partire il PC in DOS, a questo punto ti serve fdisk per cancellare la partizione di linux e creare una partizione per Windows e poi col Ghost ci copi sopra l'immagine che ti serve (ricordati che se crei una partizione prima di copiarci l'immagine con ghost devi riavviare il PC ... col dischetto di avvio naturalmente...).

il monco
23-02-2002, 14.47.17
Grazie, ci faccio un pensierino...mi piacerebbe davvero vedere come va il pinguino! Ne parlano tutti bene: forse vero, ma il problema rimane il software che non c' ( o non c'era?!)...:(

Eteria
23-02-2002, 18.54.53
Originariamente inviato da il monco
Grazie, ci faccio un pensierino...mi piacerebbe davvero vedere come va il pinguino! Ne parlano tutti bene: forse vero, ma il problema rimane il software che non c' ( o non c'era?!)...:(

Vero!!! Linux va bene perch ha poco software e quel poco che ha non nemmeno tanto semplice da far andare o diffuso da essere poi cos a portata di mano. Sicuramente la cosa non tanto esagerata come per BeOS ma il concetto del sistema operativo stabile perch non hai un ca220 di programma da farci girare sopra lo stesso.

Comunque se vuoi provarlo tanto per toglierti il gusto e nel frattempo vuoi avere Win sotto mano ti conviene crearti una partizione al volo (io uso Partition Magic per smanettamenti di sto tipo) su cui unstallare Linux e avere installati i due sistemi operativi contemporaneamente...

EcHo2K
25-02-2002, 15.59.53
Originariamente inviato da Eteria
il concetto del sistema operativo stabile perch non hai un ca220 di programma da farci girare sopra lo stesso.

basta esserne convinti... prima di parlare pero' sai cosa sia il kernel space e cosa sia lo user space? sai la differenza tra memoria protetta e non?

beh, windows NON ha memoria protetta, e' solo una banfata di M$, per questo qualsiasi processo che fa una cavolata grossa puo' tirarti giu' tutto il kernel, ah tra l'altro non c'e' distinzione tra kernel space e user space, in pratica posso far girare ogni mio programma in kernel space, certo e' tutto piu' rapido (guarda Tux che e' un piccolo web-server e gira in kernel space sotto linux, da le paste a tutti lgi altri in fatto di velocita') pero' se percaso succede una minima porcata tiro giu' tutto il sistema...ops aspetta, ma e' quello che accade in windows :)