PDA

Visualizza versione completa : partizioni

Asterix
16-11-2000, 22.19.47
Salve a tutti, vorrei qualche consiglio su come dividere l'hard disk. Ho tre partizioni,2 primarie e 1 logica,nelle due primarie ho Win 98SE e Win ME,nella logica ci sono i miei dati.Ora voglio togliere Win ME <vade retro SATANA>
e lasciare solo il 98SE.Il punto è questo:quante partizioni servono per avere un sistema ottimale ?
Il mio sistema è composto da:
hard disk da 10 Giga
Pentium III 600 mhz
ram 64 mb
Alcuni dicono che conviene fare una partizione per il solo sistema operativo, una per tutti i programmi una per i dati e infine una per il file di swap. So cos'è lo swap ma non so se serve metterlo in una partizione da solo .E come si fà ? Ultimissima domanda: perchè Win ME mi installa quasi tutti i nomi dei file di sistema in maiuscolo? è normale o è un bug?
Grazie anticipatamente a tutti i consigli che mi darete
CIAO
Asterix

Momo
16-11-2000, 22.36.03
Ciao
usi il comp anche per giocare??? io mi sono fatto una partizione apposta per i giochi.

Enz
16-11-2000, 23.49.55
Ciao Asterix, io sono qui da molto poco però voglio provare a fare qualcosa.
Il numero delle partizioni dipende dall'utilizzo che ne devi fare del Pc.
Io per esempio ho:
C: partizione primaria WinMe dove c'è solo il sistema operativo;
D: partizione di dati, documenti etc...
E: partizione di 1Gb per il file immagine, per masterizzare
F: FILE DI SWP

Quindi, nel caso avessi un masterizzatore ti conviene fare anche una partizione per il file immagine ed inoltre sicuramente quella per il file di Swp, rendendolo molto più stabile. Come si fa?
Pannello di Controllo-Sistema-Prestazioni-Memoria virtuale-Impostazione manuale della memoria virtuale: a questo punto imposti manualmente le dimensioni del file di swp a più o meno 2,5 volte la ram di sistema. Se hai 128, metti 320..

Io ho prestazioni ottimali, dopo chiaramente puoi fare quanti partizioni vuoi: per i giochi, per i video etc..

Spero di esserti stato di aiuto, se ho detto qualche scemata, prego i moderatori o senior member di scriverlo...

Tentar non nuoce!!!!

Asterix
17-11-2000, 00.00.05
Innanzitutto ciao
per Enz:
per quanto riguarda lo swap se lo imposto manualmente come faccio a metterlo nella partizione?
per il Win ME :anche a te i file sono scritti in maiuscolo?

per momo:
no,non lo uso per i giochi

ciao
Asterix

Enz
17-11-2000, 00.11.26
Dunque: arrivato nella finestra di memoria virtuale, ti trovi 2 scelte:
-lasciare a windows la possibilità di gestire autonomamente il file di swp;
-oppure gestirlo manualmente; tu imposti questo.
Sotto si apriranno 3 nuovi campi:
-nel primo scegli quale partizione utilizzare per il swp;
-nel secondo dai il valore min;
-nel terzo dai il valore max;
A questo punto dai Ok, Windows ti darà un messaggio strano, tu dai comunque ok e riavvia il computer.
Al riavvio troverai fisicamente nella partizione da te scelta il file win386.swp e le sue dimensioni saranno quelle da te impostate nella procedura detta!
ciao.

Momo
17-11-2000, 00.55.54
certo che però... fare una partizione apposta per il file di scambio mi sembra uno spreco, perchè invece non lo metti una'altra partizione, chessò, quella per i programmi???

Asterix
17-11-2000, 01.46.33
E da quanto dovrebbe essere questa partizione?
Caro Momo
non domandarlo a me se è uno spreco una partizione intera per lo swap.Io ne capisco meno di niente, lo dovresti domandare ai grandi esperti dell'informatica che non si degnano nemmeno di risponderti

Oreste
17-11-2000, 09.10.27
Allora vediamo di risolvere insieme questo problemino, perchè se aspetti una risposta dai grandi esperti, hai voglia.

A quanto ne sò io, quì non ci sono grandi esperti, ma gente interessata agli argomenti di cui trattiamo e che scambia esperienze con altri.

Un'altra cosa: l'argomento dello swap, fisso od elastico, da una parte o dall'altra è stato trattato diverse, ma diverse volte: se usavi il bottone Cerca, mettendo la parola swap vedevi che ti veniva fuori!

Tu dici:

"....Ho tre partizioni,2 primarie e 1 logica,nelle due primarie ho Win 98SE e Win ME,nella logica ci sono i miei dati.....hard disk da 10 Giga..."

Quindi stai usando un BootManager tipo BootMagic per scegliere all'avvio quale s.o. avviare, Win98 o WinME.

Se hai il BootMagic hai anche il PartitionMagic, con cui è tutto più facile: allora dicci che bootmanager hai installato e dove lo hai installato in modo che vediamo insieme come trasformare la primaria di WinME in una unità logica della partizione estesa.

Ti ritroverai così con:
- una primaria, diciamo 4 GB, c: per il Win98se, i programmi (Office, Paint, Adobe PhotoShop, Autocad tanto per capirci

- una unità logica d: da 3 GB per i dati e tutto quello che crei con i programmi precedenti.

- una unità logica e: da 3 GB in cui puoi mettere lo swap fisso (così non rompe le scatole in mezzo ai file di programma e sistema in c ) ed eventualmente il file immagine della partizione primaria se cominci ad usare programmi tipo ghost o driveimage

[Edited by oreste on 17-11-2000 at 09:12]

Enz
17-11-2000, 10.12.16
Per Oreste:
ciao Oreste, allora non ho detto cose sbagliate...

Oreste
17-11-2000, 11.24.12
secondo me non hai detto cose sbagliate, hai messo una partizione in più solo per lo swap, può essere inutile.

Comunque la cosa più importante per l'Asterix è vedere come stà organizzato, per annullare una partizione primaria e trasformarla in una logica di estesa, considerando che da quanto si capisce usa un bootmanager, quindi con una primaria attiva e l'altra hidden.

Freeze
17-11-2000, 11.25.51
Ciao oreste.
Io ho un HD da 6 Gb...Come potrei dividerlo in modo da non sprecare spazio e da aumentare le prestazioni?
Cosa sono le partizioni logiche e primarie?
Grazie ciao

Oreste
17-11-2000, 17.57.22
Allora Freeze, non è che dividendo l'hd in un certo modo si aumentano le prestazioni, al limite si utilizza meglio il pc.

Lo spazio non lo sprechi se lo utilizzi tutto per le partizioni o unità logiche.

La partizione primaria è la partizione da cui si può avviare un sistema operatico tipo dos o Win9x; la si costruisce con fdisk e fisicamente si trova all'inizio dello spazio di un hd.

Una unità logica è un'accorpamento di spazio nella partizione estesa; una partizione estesa creata anche con fdisk, è comoda da avere perchè in una partizione estesa puoi creare quante unità logiche o "dischi" vuoi.

La soluzione base di suddivisione con un solo hd è quella di avere una primaria, c:, con il sistema operativo ed i programmi ed una unità logica nella estesa, d:, per i dati.

Asterix
17-11-2000, 20.59.32
Ciao ,grazie al cielo qualcuno mi risponde :):):):)
Ho Boot Magic con PartitionMagic e l'ho installato in Win98.
Domandine :il valore dello swap (minimo e massimo)deve essere uguale?
E con 64 MB quanto bisogna impostare?
Se metto lo swap nella partizione logica diciamo la E, un
giorno che formatto C che fine fa lo swap ? :confused::confused:
Thank you ;););)
Asterix

Freeze
17-11-2000, 21.04.35
IO so che mettendo windows in una partizione tutta sua le prestazioni aumentano un po'.
è utile fare una partizione solo ed esclusivamente per gli swap files?

Oreste
18-11-2000, 01.18.42
E dagli con questo swap!

Non è lo swap la cosa più importante nella messa a punto di un sistema operativo.

Asterix: allora sai come fare.

Prima cosa devi disinstallare il BootMagic dal Win98 e confermare che il Win98 sarà l'unica partizione avviabile.

Poi con PM trasformi la partizione primaria che prima era di WinME in partizione estesa e ci crei una unità logica, che sarà d:.

L'ultima sarà e:

Se metti lo swap in e: con 64 MB di RAM la regola per un utilizzo normale è 1,5 volte la RAM, quindi per non sbagliare fai uno swap minimo di 100 MB e max di 156 MB piazzato in e:

Se formatti c: e reinstalli, inizialmente sto cacchio di swap verrà creato in c: poi da gestione risorse cancelli quello in e: e lo reimposti: tutto quà.

Il vantaggio di mettere lo swap in una partizione differente da qualle dei file del sistema operativo e dei programmi è che hai meno frammentazione del disco.

Asterix
18-11-2000, 01.58.08
Thank you :D:D:D

Asterix

Asterix
18-11-2000, 02.08.29
per Oreste:
A proposito del file di swap.... :D:D:D:D:D:D:D:D

A Casper volevo chiedergli dove posso trovare il suo articolo che parlava dei firewall e specialmente di
BlackICE ;) ;)

Thank you very much

Asterix

poldus
18-11-2000, 14.18.43
senza partition magic non si possono usare 2 SO sullo stesso PC? :cool:

poldus
18-11-2000, 14.33.31
dove posso trovare Partition Magic?

fabel
18-11-2000, 19.36.47
partition magic si può trovare in negozio, oppure....