PDA

Visualizza versione completa : Condivisione della connessione internet

DJ Andro
21-02-2002, 15.06.36
Ciao a tutti

Volevo chiedere come si fa ad attivare la condivisione della connessione ad internet con windows xp, visto che il wizard "connessione alla rete locale" non funziona!
Esistono altri metodi?

ciccio2000
21-02-2002, 15.09.31
ho avuto anche io una marea di problemi che ho risolto installandomi un proxy, tipo analogX !! se ti serve dimmelo che te lo mando via mail !!! è semplicissimo ed efficace al 100 %.

ciao ciao....ciccio2000

DJ Andro
21-02-2002, 21.18.58
Ho già provato sia con AnalogX che con Wingate ma la condivisione non mi funziona.... e adesso tra l'altro nn riesco più ad accedere dal computer server al computer client e viceversa.... come mai?

qlcn mi sa aiutare???:rolleyes:

8pus
21-02-2002, 21.37.04
Lunedì devo ritirare un PC con installato WinXP home, con il quale appunto devo fare una rete locale con un altro PC (con WIn98) e devo condividere la connessione del PC con WinXP...ma se dà tutti questi problemi...azz la vedo dura!

Si può limitare la banda utilizzabile dal PC secondario?

8pus
22-02-2002, 19.14.42
up :)

maxmito
22-02-2002, 20.18.22
Io ho avuto gli stessiproblemi con 2 WIn 2000 ma alla fine tutto è funzionat come doveva!! Per come ho fatto io fai cosi:
- assegna ad entrambi lo stesso gruppo di lavoro
- fai assegnare automaticamente gli indirizzi Ip a tutti i PC
- Installa su tutti e due i PC tutti i protocolli di rete (oltre il TCP/IP, NetBeuim e tutti gli altri!!1)
- e poi attiva la condivisione della ocnenssione!io facendo cosi ci sono riuscito anche io prima avevo gli stessi problemi. o provato anche io la soluzione PROXY ma nnmi piace per niebte è troppo lenta.
ciao!

Max

KyashaN
23-02-2002, 20.43.06
Veramente... in TEORIA, come protocollo basta il TCP/IP, e al PC che funge da server fa impostato come IP 192.168.0.1 e solo al client andrebbe messa l'assegnazione automatica...

Alcuni consigliano di impostare sul client i DNS del provider

Tutto questo in teoria perchè ho sentito di persone a cui funzia tutto con la condivisione di windows, anche a me, però, da quando ho Win2000, non son riuscito a farla funzionare se non con WinGa te :rolleyes:

TalkRadio
23-02-2002, 21.00.49
Non so voi ragazzi ma io con due pc cpn XP su entrambe le macchine ho risolto così. Sul server ho due schede di rete, quella per il modem non l'ho toccata, in quella per la rete ho impostato 192.168.0.1 per il server e 192.168.0.2 per il client. Devo dire che per la connessione ad internet utilizzo RASPPOE. Per la condivisione utilizzo quella nativa di Windows senza problemi

Bye bye

maxmito
23-02-2002, 21.53.31
x KyashaN
in teroria è vero quelloc he dici però a me se disinstallo tutti glia ltri protocolli e lascio solo ilTCP/IP non funziona niente.. se invece installo tutti i protocolli (come è ora) allora funziona tutto alla perfezone!.. comuqnue poi sinceramente non so quali siano i fattori che a volte fanno si che la condivisione non funzioni! Può darsi sia l'hardware oppure delleinterferenze esteren.. am non saprei di preciso! Da quando seguo questo problema, mi rendo conto che ogni caso ha una soluzione diversa o quasi.. cioò sembra che non valgono o che non ci siano delleregole generali che funzionino veramente..q uesta è la mia impressione.. voi che dite a riguardo?

KyashaN
24-02-2002, 17.05.26
Talk come mai usi il RasPPPoE se WinXP supporta nativamente il PPPoE?

in ogni caso Max hai perfettamente ragione... è un campo in cui nulla è certo, ad ogni modo quello che dici tu si verifica perchè, detto molto maccheronicamente, in una rete basata su TCP/IP c'è bisogno di una definizione di "indirizzi" per tutte le macchine appartenenti a questa... ovvero tutte le macchine devono avere specificato un IP, se no il TCP non le "vede"....

Nella condivisione la cosa funzionerebbe così:
Tu imposti un IP fisso solo sul server e attivando la condivisione viene anche tirato su il servizio DHCP che assegna alle macchine sulla rete un IP dinamico... quindi alla fine se il procedimento funziona tu non ti accorgi di nulla ma tutte le macchine avranno un Ip della classe 192.168.0.x e si vedranno in rete... ma questo, appunto, presuppone che almeno 1 macchina, il server, abbia il servizio DHCP abilitato.

Se invece vuoi una rete normale, senza DHCP, gli IP li devi assegnare tu a mano... in base a quello che dici tu io credo che la tua rete funzioni sui protocolli NetBeui in realtà... :)
Prova ad assegnare alle macchine con TCP/IP 192.168.1.1 - 192.168.1.2 ecc ecc e come subnet Mask imposta su tutte 255.255.255.0, inoltre metti il solito Workgroup; vedrai che dovrebbero vedersi senza tutta la pletora di protocolli.

In bocca al lupo!

Ciaoooooo

maxmito
24-02-2002, 19.01.37
Io comunque non credo di stare su Netbeui perchè come dici anche tu ho assegnato un IP fisso al server e automatico al client. E comunque il servizio DHCP è attivato sul server! :-) Le reti, chi le capisce è bravo!!!!!!!
ciao!

KyashaN
24-02-2002, 21.28.24
uhmmm strano... prova a fare così:

vai sul server e assicurati che abbia un ip fisso e il servizio dhcp abilitato

poi vai sul client e guarda che abbia l'assegnazione dinamica... a questo punto sempre sul client vai in AVVIO->esegui e scrivi

cmd (invio)

nel prompt del dos scrivi

ipconfig (invio) -e guarda che abbia un IP assegnato sulla connessione alla rete locale

per sicurezza prova a fare:

ipconfig /release (invio)

ipconfig /renew (invio)

così se il servizio DHCP è funzionante e la rete va bene dovrebbe rinnovare l'indirizzo IP in funzione di quello del server

maxmito
24-02-2002, 21.50.03
Comunque io non ho problemi ora! La rete mi funziona e anche la condivisione! I problemi li avevo trovati soloa ll'inizio all'incirca un mese fa ma ora mi va tutto bene!

KyashaN
24-02-2002, 22.28.39
ahi ahi questo non lo dovevi scrivere, adesso Winzozz ti ha visto!

ahi ahi ahi :D

maxmito
24-02-2002, 22.50.37
Non capisco cosa vuoi dire scusami.. :confused:

KyashaN
25-02-2002, 05.48.36
Che sicuramente fra poco smetterà di funzionarti tutto :p :D

maxmito
25-02-2002, 15.03.15
Ah in quel senso dici! No no va tutto bene.. ormai è quasi piu di 2 mesi che tutto funziona.. intanto tocco ferro in attesa di piazzare un bel linux come server...

BAilA
02-03-2002, 21.10.38
Originariamente inviato da KyashaN
uhmmm strano... prova a fare così:

vai sul server e assicurati che abbia un ip fisso e il servizio dhcp abilitato

poi vai sul client e guarda che abbia l'assegnazione dinamica... a questo punto sempre sul client vai in AVVIO->esegui e scrivi

cmd (invio)

nel prompt del dos scrivi

ipconfig (invio) -e guarda che abbia un IP assegnato sulla connessione alla rete locale

per sicurezza prova a fare:

ipconfig /release (invio)

ipconfig /renew (invio)

così se il servizio DHCP è funzionante e la rete va bene dovrebbe rinnovare l'indirizzo IP in funzione di quello del server

Ho fatto come hai detto tu e funziona tutto a meraviglia(quasi).
Il problema che mi è restato è quelo che non riesco a navigare con l'explrer.Cosa devi configurare??
Il client mi vede la conessione ed è in grado di conettere e disconettere le conessione internet!!
Help Please :rolleyes:

maxmito
02-03-2002, 21.18.52
Da Internet Explorer vai su: Strumenti --> Opzioni Internet -->Connessioni --> Imposta e imposta la conenssione in modo che avvenga tramite LAN e tutto poi dovrebbe funzionare.. altrimenti non saprei...

BAilA
02-03-2002, 21.29.37
Originariamente inviato da maxmito
Da Internet Explorer vai su: Strumenti --> Opzioni Internet -->Connessioni --> Imposta e imposta la conenssione in modo che avvenga tramite LAN e tutto poi dovrebbe funzionare.. altrimenti non saprei...

Devo settarli gli Ip??Che porta va usata??
Ciao e grazie

maxmito
02-03-2002, 22.40.31
nessuna porta e nessun ip da settare nel client, avviene tutto automaticamente. Nel server basta che attivi la condivisione della connessione e il suo IP diventa automaticamente 192.168.0.1

BAilA
03-03-2002, 08.02.36
Ci sono riuscito!!
Non riuscivo a navigare perchè c'era Zone Allarm attivo!!
Disattivato e tutto funziona a meraviglia.Con Zone Allarm gli avevo impostati l'ip e il subnet mask.Cos'altro devo setargli perchè non mi blocchi la condivisione??
Devo cambiare firewall??

BAilA
03-03-2002, 08.03.31
Ci sono riuscito!!
Non riuscivo a navigare perchè c'era Zone Allarm attivo!!
Disattivato e tutto funziona a meraviglia.Con Zone Allarm gli avevo impostati l'ip e il subnet mask.Cos'altro devo setargli perchè non mi blocchi la condivisione??
Devo cambiare firewall?? (W)

KyashaN
03-03-2002, 08.04.04
Purtroppo Baila non ha tutti i torti...
io non credo sia questione delle impostazioni di IE (o forse si, ma non di quella che lo imposta via LAN), è lo stesso motivo per cui io condivido la connessione con Wingate, con la ICS di Winzozz funziona quasi tutto, ICQ, IRC, i giochi... ma IE no...
Non ho mai capito perchè e si che di tempo ce ne ho buttato via a palate...

Baila ti posso solo dire che nelle mie ricerche per risolvere il problema (che nel mio caso NON ho risolto) c'era gente a cui funzionava tutto se nelle impostazioni di rete del CLIENT mettevi i DNS del provider.
Per vedere i DNS puoi fare con lo stesso metodo dell'ipconfig sul dos ma non sempre funziona (sui so 2000 mi pare non li dia) oppure li chiedi semplicemente al provider, magari gli mandi una mail o sul sito di riferimento ci dovrebbe essere scritto da qualche parte...

KyashaN
03-03-2002, 08.05.03
ops, ho letto adesso.....

cazzarola allora sono l'unico al quale la condivisione di Winzozz non funzica! :mad: :(

LionHeart
03-03-2002, 22.46.25
Per quanto riguarda il TCP\IP ho saputo che è stato inventato per collegare mainframe di aziende diverse, che funzionavano con standard diversi.

Mi hanno detto che non è neanche il migliore, ma siccome i server hanno inziato con quello, praticamente non si può cambiare uno standard di punto in bianco.

I casini che ci sono con windows e le reti, sono dovuti al fatto che windows non è nato per le reti (dove toppo, illuminatemi) qualcuno ricorderà che lo zio bill inizialmente snobbò internet considerandola una "moda passeggera" e poi ha iniziato ad infilare di tutto in windows per aiutare i navigatori...

Resta il fatto che ho visto macchine linux funzionare alla grande sulle reti senza il minimo sforzo.

Ci metto meno a configurare tutta una macchina con il pinguino che non a risolvere i problemi di rete con windows.