PDA

Visualizza versione completa : Rete e modem ADSL Alcatel

DJ Andro
20-02-2002, 14.38.10
Ciao

ho provato a collegare 2 computer in rete (quello in soggiorno lo ho chiamato SOGGIORNO e quello in cameretta CAMERETTA) tramite un hub a 4 porte e 2 schede di rete 10/100. Il primo pc, "SOGGIORNO" ha Windows XP il secondo "CAMERETTA" windows me. La condivisione dei file funziona perfettamente, da un pc riesco ad entrare nell'altro e viceversa. L'unico problema che quando collego il modem adsl Alcatel all'hub, non funziona e nn posso collegarmi ad internet neanke col pc di sotto "SOGGIORNO" , devo x forza staccare il filo dall'hub e collegare direttamente il modem alla sk. di rete.! Ho provato sia con un cavo crossover che con un cavo normale, ma con entrambi ho avuto esito negativo....

Qualcuno mi sa aiutare???

wishmaster77
21-02-2002, 18.10.50
allora se ti sei accorto dietro al modem ce una spia dove attacchi il cavo di rete , il modem viene visto solo se usi un cavo cross su qialsiasi porta del hub.

l'altra possibilita e quella di sapere se ce la porta applink sul hub allora li usi direttamente il suo cavo.

cmq in tutti e due i modi funziona correttamente, approposito , sappi che non ti puoi collegare con tutti e due i pc in rete perche il modem non te lo permette , per poter uscire con entrambi o usi un sistema proxy oppure come tanti riconfiguri il modem con un firmware diverso.

by wishmaster77

Gigi75
21-02-2002, 21.02.19
uhm..proprio quello di cui avrei bisogno..
sai indicarmi una guida x farlo o altro che mi aiuti?
(alcatel speed touch pro)
Grazie
Bai:)

DJ Andro
21-02-2002, 21.17.20
Si, ho fatto caso alla spia verde vicino alla presa. Se uso un cavo crossover resta spenta, se invece ne uso uno normale si accende, ma quella sull'hub resta cmq spenta

Ho provato ad inserire 2 skede si rete nel pc dove uso il modem, usando una x il modem e un altra x il collegamento con l'altro pc tramite l'hub. Ho installato wingate, xk, non so la motivazione, ma nn posso usare la condivisione di internet di windows xp. Dopo aver installato il Wingate server sul pc che ha 2 skede e il wingate client sull'altro, non mi funziona pi niente! Non riesco ad accedere dal computer server al client e viceversa....

mi sai dire xk?

Cmq come si fa a riconfigurare il firmware del modem??

wishmaster77
22-02-2002, 01.58.20
allora ,

x gigi75

per modificare il modem basta che vai su spaghettihakers trovi tutte le info che vuoi, se no vedo di compilarti un doc e te lo invio non e difficile basta solo trovare il firmware khdsaz.134 che e quello da inserire al posto del suo originale khdsaa.134 se hai invece l'ultimo firmware gs e qualcosa, non mi ricordo bene, le cose cmq sono piu complesse e io non ci sono ancora riuscito a modificarlo anche perche non ho ancora avuto tempo per farlo, pero ho sentito che e impossibile sostituirlo.

x dj andro

alllora
1= usa il suo cavo e fai il ping all indirizzo 10.0.0.138 che e l'indirizzo interno del modem , se ti risponde vuol dire che l'hub non accende la spia perche la velocita di connessione al modem e inferiore hai 10mb , ma non e un problema,
2=la condivisione non funzionera mai perche il modem originale non puo essere condiviso il software originale lo impedisce, pero una soluzione ce usa proxy di (www.analogx.it o com ) e semplice e facile, lasci la rete fra i due pc in maniera che lavorano in rete , poi la seconda scheda l'attacchi al modem, lanci la connessione standard , atttraverso proxy guardi l'indirizzo ip che ti e stato assegnato , ricorda di spegnere l'altro pc prima di eseguire questa operazione se no il pc non esce in internet si mettono a giocare fra loro e il modem ( praticamente quello che ti e successo) apri le proprieta di explorer cartella connessioni impoostazioni lan e come proxy metti l'indirizzo assegnato al primo pc e verifiche che funzioni semplicemente guardando se ti apre una pagina che non hai mai visitato, una volta fatto questo lasci acceso il pc 1 e ti sposti sul pc2 , sempre proprieta explorer connessioni impostazioni lan e come proxy metti l'indirizzo ip del pc1, e poi verifichi che funzioni .

per quanto riguarda wingate non so mica se su xp funzioni corretamente sai, cmq hai provato a spegnere entrambi i pc accendere prima quello considerato server , e poi quello considerato client? se no wingate se arrabbia un tantinello.

non dovrei essermi dimenticato niente cmq provo a fare l'operazione del proxy anche perche e parecchio che non uso un prog proxy e qualche informazione potrebbe essermi sfuggita ma non penso.

DJ Andro
22-02-2002, 21.34.28
Allora...

ho provato a fare come hai detto con analog X solo che non mi funziona. Ho installato windows xp anche sul pc nel piano di sopra "CAMERETTA" e ho installato la rete. Funziona perfettamente, riesco a condividere tranquillamente file e stampanti. Il problema che che, inserendo l'indirizzo ip di analog x da strumenti opzioni internet, explorer resta bloccato su "connessione al sito.... (indirizzo ip del proxy)"
Ho assegnato l'indirizzo ip 100.100.100.2 al pc in soggiorno e 100.100.100.3 al pc in cameretta e il subnet mask 255.0.0.0 x tutti a 2 i pc...
Adesso provo con wingate, sperando che funzioni (sul sito ufficilale c' scritto ke XP Compatibile)...

DJ Andro
22-02-2002, 22.34.48
Niente... lasciando stare wingate che mi ha fatto solo casini, sono ritornato ad usare l'analog X. Ho fatto tutto come mi hai detto:
Ho spento il PC2 (client) e ho installato l'analogX sul PC1 (Server). Sono andato in STRUMENTI opzioni internet.... Impostazioni LAN e ho messo come proxy l'ip che mi da l'AnalogX clikkando su NET INFO. Poi ho acceso il PC2 ho immesso l'indirizzo ip "100.100.100.2", ovvero quello del PC1 in IE, ma mi viene visualizzato questo messaggio::

AN ERROR HAS OCCURRED PROCESSING THE REQUEST.....

Unable to resolve URL
https=127.0.0.1:8080

AnalogX Proxy v4.10(Release)

Come mai?? mi sai dire il motivo?

Cmq se vado sul sito ufficiale www.analogx.com vedo solo scritte cinesi..., ke strano!!!

wishmaster77
23-02-2002, 00.11.19
gli ip che stai usando non corrispondono agli ip del modem.

il modem risponde alla classe a

ip 10.0.0.138
subnetmask 255.255.255.0

immetti nella configurazione dei pc gli indirizzi 10.0.0.2
sul server e 10.0.0.3 sul client e prova a pingare da entrambi il pc e vedi che funziona.