PDA

Visualizza versione completa : Driver audio e video...spero non OT

Leni
19-02-2002, 08.50.37
Scusate se la richiesta è OT ma dopo due ore di inutile ricerca nel Web non so più a chi rivolgermi. Ho aiutato un amico a formattare un PC ormai preda del caos. E' andato tutto bene se non fosse per i driver delle schede audio e video. Il sistema da queste indicazioni.
Opti audio 16 e SE Trio 64V2-DX. Nel Web non ho trovato nulla, ma mi sembra di aver capito che sono chip montati su schede Diamond. Mi sono sbagliato? C'è qualcuno che mi può aiutare?
Grazie Leni

DavideDave
19-02-2002, 09.31.24
Che sk madre ha il tuo amico?

Ciao :)

Leni
19-02-2002, 14.28.15
Mi spiace non poterti aiutare ma ho lavorato in condizioni precarie nello studio medico del mio amico, con pazienti assai poco "pazienti" che mi sciamavano in ogni dove. Lui di PC non ne sa nulla e io non ho potuto aprire il box. Non so quindi che MB gli hanno montato (l'impressione non è delle migliori, la cpu è un Pentium 200 mmx...4 anni fa credo).
Nel frattempo un driver per l'audio forse l'ho trovato: "drsdop9x.exe". Non so se funge. Questa sera ci provo comunque.
leni

Nemo
20-02-2002, 02.07.42
Originariamente inviato da Leni
...
Opti audio 16 e SE Trio 64V2-DX. Nel Web non ho trovato nulla, ma mi sembra di aver capito che sono chip montati su schede Diamond. Mi sono sbagliato? C'è qualcuno che mi può aiutare?
Grazie Leni
Allora i drivers per la S3 trio li trovi su www.s3graphics.com , per la scheda audio devi vedere cosa c'è scritto sulla scheda perchè i chip opti sono stati utilizzati da molti produttori (vedi diamond)
http://www.opti.com/my_html/part_mm.html
:)

Leni
20-02-2002, 07.55.48
Ti ringrazio,
al sito OPTi ci ero arrivato la scheda video invece non l'avevo proprio individuata. Ma che razza di roba si fa montare la gente nei PC...vatti a fidare degli "amici" che a prezzi stracciati ti assemblano un PC da paura.
Ciao leni

gonzer
20-02-2002, 08.57.44
Beh, qualche anno fa (nemmeno poi tanti...) quella scheda video era, insieme alla audio con chipset Opti, tra le più gettonate visto che era economica ed i videogames 3D erano ben distanti come complessità da quelli attuali. Poi arrivò Quake....

Nemo
20-02-2002, 21.26.33
Bei tempi ancora mi ricordo che in quel periodo per le schede video top si parlava di Vodoo1 4mb, Matrox Mystique e Rendition V1000, i primi acceleratori grafici....
che tempi!!

Lionsquid
21-02-2002, 00.36.05
Originariamente inviato da Nemo
Bei tempi ancora mi ricordo che in quel periodo per le schede video top si parlava di Vodoo1 4mb, Matrox Mystique e Rendition V1000, i primi acceleratori grafici....
che tempi!!

ho ancora una mystique 220 e qualche altro cimelio!!

:D:D:D....bei tempi quelli dei primi MMX, che brividi sugli OC :D:D

bye

Leni
21-02-2002, 08.21.43
Fermi un attimo. A casa anche io ho ancora un vecchio 200 mmx con scheda madre Asus, scheda video 3dfx e SB isa. Vi assicuro che fino all'altranno mio figlio ci faceva girare persino Unreal Tournment. Problemi, e tanti, l'ha avuti con Music maker e basta. Ora con quel PC ci lavora mia moglie ed è ancora una bomba, ma...appunto con periferiche adeguate. Voglio dire che con una spesa in più già allora potevi montare schede 3DFX, Voodoo Diamond Asus Creative e ci avevi il top. Quando uno inesperto, come questo mio amico, copita nelle mani di assemblatori privi di scrupoli..."se lo magnano". A quel punto ti porti a casa le periferiche più improbabili.
Ciao leni

gonzer
21-02-2002, 08.52.50
Alla disonestà non c'è mai limite...
Tuttavia questi "cimeli" sono utilissimi a chi vuole imparare ad utilizzare il PC visto che a tutt'oggi un Office 97 con windows 98 riesce a girare dignitosamente su di un 166 con 32 Mbytes.
Basta utilizzare qualche accorgimento "Wintricksiano".
Del resto prima si impara a camminare e dopo a correre.

Nemo
22-02-2002, 01.00.22
Calmi calmi io sul vecchio pc (ancora in funzione) ho su una rendition (creative) V1000 4Mb, in upgrade su una trio 32/64 1Mb e una audio ISA opti c931 e va ancora alla grande , vabbè come mia norma devo perdere le ore a cercare il driver video adatto che non crashi sotto lavoro (in questo caso ho fatto un flash errato sulla scheda video)
A proposito Leni se riesco a trovare il cd dove ho backuppato i driver audio te li mando, non so se funzioneranno su quella scheda con quel chip però....
fammi sapere se non trovi nulla
Ciaz:)

gonzer
22-02-2002, 08.42.55
Una valida dimostrazione a quello che dicevo!
Ora sto assemblando un 166 MMX con 40 Mbytes (che fatica trovarli!) HDD da 2,1 Gbytes S3 Trio espansa a 4 MBytes (costo espansione ben 2,5 € ) scheda audio ESS 1869 ! Con un buon modem internet va che è un piacere idem i classici programmi office, l'unica pecca è appunto il supporto ai prodotti che le case madri sospendono dopo un pò.