PDA

Visualizza versione completa : ASPI drivers 4.70

slivio...
18-02-2002, 20.29.03
Il driver aspi se ho un masterizzatore della LG
e il prog easy cd creator platinium potrebbero servirmi a risolvere qualcosa??tipo qualche incompatibilita'???

grazie ciao.....:):)

nick
18-02-2002, 22.08.15
Ciao Raga,

Da poco tempo mi sono rifatto il Pc nuovo con installato come S.O. WinXP Professional, premetto che non c'è installato nessun driver ASPI e nessun programma per masterizzare; Ho visto che nella prima pag. di Wintricks sono usciti i nuovi driver ASPI vers. 4.70. A questo punto volevo avere dei consigli utili, nel senso che devo installare senza problema questi nuovi driver ASPI 4.70 oppure devo agire diversamente ? :rolleyes: :)

A frappé ;)

Billow
19-02-2002, 09.21.44
io li ho provati...

nessun problema ;)

The Saint
19-02-2002, 09.46.05
x slivio...: ho unito il tuo thread a questo.

I driver ASPI, come detto nella news, vengono spesso sfruttati dal sistema operativo sia per masterizzare che estrarre l'audio dai CD.
Gli Adaptec sono diventati di fatto uno standard, quindi (specialmente se si incontrano dei problemi) conviene sempre istallarli. ;)

sberla54
19-02-2002, 13.56.45
ehm..io li ho scaricati..ma come si installano? :)

Devo usare ASPIINST???

sberla54
19-02-2002, 14.01.48
Ho notato con ASPICHK che nn ho:

ASPI32.SYS
WOWPOST.EXE
WNASPI32.DLL

che devo fare?

Billow
19-02-2002, 14.10.51
Originariamente inviato da sberla54
ehm..io li ho scaricati..ma come si installano? :)

Devo usare ASPIINST???

esatto ;)

sberla54
19-02-2002, 14.43.20
anche se mi mancano tutti quei file e dice che sono necessari nel readmen

Billow
19-02-2002, 14.49.50
come disse il saggio..

eccchissenefrega.... ;)

meglio... significa che li installi ora..
ma che a te i pc arrivano già pronti... ;) :D :D ??

sberla54
19-02-2002, 15.27.05
ok allora!

Skorpios
19-02-2002, 18.04.44
anche se mi mancano tutti quei file e dice che sono necessari nel readmen

In realtà aver scompattato (nella directory di default) il file auto-estraente che hai scaricato (aspi_v470.exe) non significa aver installato correttamente i driver, e infatti ASPICHK te lo segnala.
Per completare l'installazione è necessario eseguire ASPIINST.EXE, che installerà proprio quei file mancanti. ;):)

Questo, almeno, per quanto riguarda W2k (che interessa me); in XP, invece, devi fare così:

For Windows XP, select Start - Run from the menu, and then the Browse button. Locate the INSTALL.BAT file in the directory the files extracted to and select the OPEN button. In the command box, add a space and either XP32 for Pentium I/II/III/IV processors or XP64 for Itanium processors. The command should look like: c:\adaptec\aspi\install.bat XP32 or c:\adaptec\aspi\install.bat XP64. Then select the OK button to run the XP installer.

Puoi anche dare un'occhiata qui (http://www.adaptec.com/worldwide/support/driverdetail.html?cat=%2fOperating+System%2fMicros oft+Windows+2000&filekey=aspi_v470.exe) ;):)

sberla54
19-02-2002, 19.29.57
Ok grazie!

Ma ste cose scriverle in un readme? bha :)

sberla54
19-02-2002, 19.35.27
ehm..io ho fatto quello che hai scritto e mi è comparsa per 2 secondi una finestra di msdos che si è richiusa subito...tutto qui?

io ho fatto anche aspinst...era inutile?

BYE

Skorpios
19-02-2002, 22.02.04
ehm..io ho fatto quello che hai scritto e mi è comparsa per 2 secondi una finestra di msdos che si è richiusa subito...tutto qui?

io ho fatto anche aspinst...era inutile?

BYE

Con tutto il rispetto, quello lo ha scritto l'Adaptec... ;)

E non so nemmeno tu cos'abbia fatto di preciso... ;)

Cmq, riesegui ASPICHK.EXE e vedi che ti dice; se hai seguito correttamente le istruzioni ti dovrebbe rispondere: ASPI is properly installed and fully operational. ;)

In caso contrario fammi sapere.

sberla54
20-02-2002, 20.12.28
vabbè lo so...cercavo di darti qualche merito :)

Cmq tutto a posto..grazie

Skorpios
20-02-2002, 21.21.29
Cmq tutto a posto..grazie

Mi fa piacere... ;):)

marcowantonio
21-02-2002, 23.59.48
Originariamente inviato da Skorpios
......
Cmq, riesegui ASPICHK.EXE e vedi che ti dice; se hai seguito correttamente le istruzioni ti dovrebbe rispondere: ASPI is properly installed and fully operational

La scritta la da anche a me ma il mio so è WinMe (che viene perfettamente riconosciuto dall'utility ASPICHK.EXE).

Direte quale è allora il problema? Prima di tutto vorrei sapere dato che viene indicato che per WinMe vanno usati i 4.60 se i 4.70 vanno bene ugualmente dato che sia su wintricks che adaptec vengono indicati come validi per vari sistemi operativi fra cui WinMe per cui poco prima dicono che non vanno bene;
altra cosa è che da quando li ho montati il pc quando utilizza il lettore cd si blocca per qualche secondo (durante il funzionamento regolare) mentre se il lettore scsi (plextor 40x) ha inserito un disco con autorun all'avvio del pc tenta di partire facendo bloccare il più delle volte il pc. I responsabili sono i nuovi aspi? (non mi sembra succedesse anche prima)

Grazie a tutti per le delucidazioni

Skorpios
22-02-2002, 07.48.08
Non ho capito se ASPICHK ti dice che sono installati correttamente, o meno... ;)
Nel secondo caso, dopo aver scompattato il file aspi_v470.exe devi eseguire ASPIINST.EXE e poi ri-verifichi con ASPICHK... ;):)

(This file extracts by default to the c:\adaptec\aspi directory. If you have changed this directory, please note the directory you have chosen.
For Windows 98, NT 4.0, Me and 2000, use the enclosed ASPIINST.EXE file to install the ASPI layer.) (http://www.adaptec.com/worldwide/support/driverdetail.html?cat=%2fOperating+System%2fMicros oft+Windows+2000&filekey=aspi_v470.exe)

marcowantonio
22-02-2002, 23.59.38
Originariamente inviato da Skorpios
Non ho capito se ASPICHK ti dice che sono installati correttamente, o meno... ;)
(This file extracts by default to the c:\adaptec\aspi directory. If you have changed this directory, please note the directory you have chosen.
For Windows 98, NT 4.0, Me and 2000, use the enclosed ASPIINST.EXE file to install the ASPI layer.) (http://www.adaptec.com/worldwide/support/driverdetail.html?cat=%2fOperating+System%2fMicros oft+Windows+2000&filekey=aspi_v470.exe)[/I]

Mi sembrava di essere stato chiaro, comunque aspichk mi dice che sono installati correttamente.
Allora va tutto bene così? E per i blocchi momentanei del pc?

Grazie :)

Skorpios
23-02-2002, 00.12.06
Originariamente inviato da marcowantonio
Mi sembrava di essere stato chiaro...

E' vero... ci ho pensato anch'io, dopo aver postato... ;)

marcowantonio
25-02-2002, 11.47.29
... e per il resto dei problemucci non mi sai dire nulla? :confused:

Comunque non penso siano gravi dato che Nero ha masterizzato tranquillamente 120 MB di dati :D ci resta solo da provare l'audio :D

Ciao a tutti.

Skorpios
26-02-2002, 20.24.31
Originariamente inviato da marcowantonio
... e per il resto dei problemucci non mi sai dire nulla? :confused:

Comunque non penso siano gravi dato che Nero ha masterizzato tranquillamente 120 MB di dati :D ci resta solo da provare l'audio :D

Ciao a tutti.

Una buona regola generale è: ciò che funziona (bene) non si tocca!
Ma la tentazione è irresistibile, lo so... ed è giustissimo che sia così, ovviamente. :p

Generalmente non si deve mai installare un driver più recente "sopra" uno malfunzionante; e se un driver crea problemi, si deve riuscire a ripristinare o re-installare quello ("vecchio") sicuramente ben funzionante.

In linea generale... ;):)

uipe
27-02-2002, 17.37.10
c'ho perso una notte per installare sti' maledetti ASPI driver 4.70 su XP.

- Installare i driver sotto WinXP, lanciando il setup
- reboot
- controllare: dirà che sono installati (si, come no)
- da riga dos entrare dentro la cartella tempo e lanciare install /XP32 o installa XP32 (non ricordo bene).
dovrebbe riferire l'avvenuta copia di 3 files.
- reboot.

dopodichè dovrebbero essere installati. se non avesse rifunzionato ripetere in toto l'operazione (ve lo dico perchè è successo a me) :))

Ciao!
KC