PDA

Visualizza versione completa : rete LAN con condivisione connessione internet

Hedo
15-02-2002, 14.41.49
Salve Vi illustro la mia situazione:
ho un calcolatore che installato win2k SP2, e tramite un modem ethernet ADSL mi collego a internet.
ho un'altro PC vecchio, con installato Win95 e vorrei collegarli assieme, ma inoltre avere la possibilitÓ nel PC vecchio di navigare in internet tramite la conenssione ADSL.
Allora premetto che non vorrei usare in alternanza i PC, ma bensi usare la connessione ADSL in contemporanea, quindi usare il win2k come server per la connessione e per la login, ma navigare con tutti e 2 i pc contemporaneamente.
Sono sicuro che mi servirÓ un HUB per attaccare le 3 cose assieme.. ma ho notato inoltre che win2k ha una casellina che mi dice condividi connessione internet... se faccio quella mi funziona tutto????
Attendo aiuti.

Arles
18-02-2002, 16.50.10
si se usi la condivisione della connessione dovresti ottenere quello che vuoi anche se io ti consiglio di non usare la condivisione microsoft ma un software che ti fa da proxy tipo analogX (sul sito lo trovi con tanto di guida ;) ) o il wingate (che per˛ Ŕ shareware)
ovviamente i pc devono essere messi in rete ma per far ci˛ visto che sono solo 2 macchine potresti usare un cavo cross senza hub
:)

Hedo
18-02-2002, 19.49.56
vorrei eliminare al storia di wingate e affini, perchŔ mi hanno detto che in tal modo perderei il peer to peer da me molto usato.
Allora ho montato su un PC 2 schede di rete, un aper l'asdl e una per la conenssione lan interna.
Ora.... l'adsl funziona egregiamente.. la rete locale LAN anche.... (pero ora tramite HUB 100, p ma in seguito magari solo con cavo cross). Problema, ho provato la condivisione di connesisone internet tramite le risorse rete di win2k.. ma ahimŔ per ora nessun risultato soddisfaciente.

Ho notato che micambia l'IP locale in 192.168.0.1, e quindi nel client non so come settare il proxy.. metetndo sia in impostazioni automatiche sia quelel manuali ho messo l'IP 192.168.0.1, ma non ho ottenuto nulla. Una cosa che ho notato ... dovrei anche inserire delle porte del proxy.. cosa che non ho idea cosa mettere.
Riassumento la connessione condivisa per ora non funziona.... no riesco a settare il proxy ne client... oppure il server non ha condiviso la risorsa per internet... quindi????

IN attesa di risposta

maxmito
19-02-2002, 17.56.34
Io ci osno riuscito a condividere la conenssione usando direttamente la condivisione della connessione di winows ma ti premetto ce su entrambi i PC ho installato win2000 pro SP2..
Con un win95 non ci ho mai provato ma prova a fare cosi:
in entrambi i PC nella cartella TCP/IP delle schede di rete della LAN imposta l'assegnazione automatica degli indirizzi IP, poi sul computer dove hai la connessione, tra le proprietÓ della connessione scegli la scheda condivisione e attivala! cosi in questo modo computer oltre ad essere in RETE avranno anche la possibilitÓ di navigare entrambi in internet! Anche io ho fatto ricorso a software come wingate e altri am nonho avuto risultati.. per qualsiasi altra cosa scrivi pure!

Hedo
19-02-2002, 18.13.18
sul client cosa metto proxy come connessione??? lascio gli IP automatici o forzo a qualche IP statico?

maxmito
19-02-2002, 18.22.38
non devi mettere nessun proxy e lascia che gli ip si assegnino automaticamente anche sul client! Se non va pu˛ dipendere dal win95... ed Ŕ meglio che provi ad installare un win98 Second Edition.. fammi sapere!

Hedo
19-02-2002, 18.27.42
AZZ ho un p133 64Mb se gli metto su un 98 mi va in brodo... ehehe
ho sentito che si pu˛ alleggerire il 98 da quel explorer di merda che appesantisce.... e renderlo legegrmo come 95.... sapete come fare???:p

maxmito
19-02-2002, 18.33.01
Beh io ho anche un P200MMX con 64mega di RAM e li il 98 ci gira bene.. anche il tuo pc dovrebbe reggere il 98! Per alleggerirlo beh puoi provare una installazione personalizzata no? e elimini quelle cose che possono non servirti.. credo che sia la soluzione migliorie per alleggerire il 98!

comuqnue mi sa di aver letto proprio qi su WT che per il Win95 esiste un'aggiornamento proprio per migliorare il suo comportamento in rete prova a fare una ricerca...