PDA

Visualizza versione completa : bootloader fantasma

RobyB79
14-02-2002, 20.30.37
Ciao a tutti,
ho il seguente problema: ho installato Linux in una partizione separata su un sistema dualboot (win98SE/2000); durante la fase di boot faccio caricare prima lilo poi il bootloader di w2k. Ultimamente però riesco a vedere i due bootloader (in sequenza)solo per un istante, poi si oscura lo schermo (e posso effettuare le scelte alla cieca per avviare i sistemi operativi, che poi funzionano regolarmente)... ora ho disinstallato Linux e lilo, ripristinando l'mbr di w2k. Il problema rimane con il bootloader di w2k. Inoltre, se lancio w2k lo schermo resta scuro fino alla schermata del login, poi tutto regolare. Se invece provo a lanciare l'installazione di w2k (o qualsiasi altro so) da cd al boot del pc, per tutto il tempo in cui carica i driver lo schermo rimane scuro. La situazione è difficile da spiegare, ma se qualcuno ha capito qualcosa lo ringrazio se mi dà una mano!

iamj2
14-02-2002, 20.35.20
Come l'hai ripristinato l'mbr?
Intendo la sequenza dopo la rimozione del linux! :)

RobyB79
15-02-2002, 12.10.13
Grazie per la risposta :)....allora:

per ripristinare l'mbr ho fatto avviare il sistema con il dischetto di ripristino di win98se e ho digitato "fdisk /mbr" , facendo così lilo è scomparso ma il problema è rimasto allora ho avviato il sistema con la console di emergenza di w2k e lì ho eseguito "fixmbr" ma il problema è rimasto ancora.

La cosa che mi lascia veramento perplesso è che ora anche se provo a reinstallare w2k (o anche linux) avviando il cd al boot per tutto il tempo in cui il sistema carica i driver lo schermo rimane nero.Questo mi può fare pensare che il problema non sia dato dall'mbr ma da qualcosaltro? Dal momento che lanciando il disco di installazzione di w2k all'avvio del sistema l'mbr dell'HD non dovrebbe essere letto.... correggetemi se ho detto una cavolata.

Un'altra cosa....prima di eliminare lilo se lo facevo partire in modalità testuale veniva visuallizzato mentre in modalità normale(con grafica) no :confused:.

iamj2
15-02-2002, 20.43.15
Ma il 98 c'è ancora?
Se si devi da dos digitare "sys c:"
Poi dal 98 avviato devi far partire l'installazione del 2k e scegli di ripristinare quella esistente dovè!
Spero di aver capito cosa volevi dire.... :)
Ciao!

RobyB79
16-02-2002, 12.24.24
Ho fatto come hai detto ma il problema rimane.

Comunque credo che il problema non sia dato dal bootloader ma dal mio monitor infatti basta che io imposti la risoluzione a 640x480 che lo schermo diventa subito nero.Ho provato a utilizzare il monitor con un altro pc e mi dà sempre lo stesso problema.

Temo proprio che io mio monitor stia per passare a miglior vita :(

Grazie mille per l'aiuto Ciao

iamj2
16-02-2002, 18.18.38
Perchè altrimenti a quanto impostavi la risoluzione dello schermo?

RobyB79
17-02-2002, 21.59.58
La risoluzione che uso solitamente è 1024x768 il monitor è di marca sconosciuta e può arrivare al massimo a 1280x1024 60Hz.A 1024x768 sotto win98se tutto funziona regolarmente ma se provo a impostare la risoluzione a 640x480 16 colori lo scherno diventa subito nero e la stessa cosa accade se parto in modalità provvisoria con win98se.

La cosa strana è che quando la risoluzione è a 640x480 16 colori se provo a pigiare i tasti sul monitor per regolare la dimensione dello schermo per alcuni secondi tutto ritorna visibile poi ridiventa tutto scuro :confused:

Ciao e buona serata a tutti!! :)

iamj2
18-02-2002, 20.24.39
Hai ragione!
Qualche cosa di strano c'è!
Di solito è vero il contrario, non regge l'alta risoluzione non la bassa!!! :confused: