PDA

Visualizza versione completa : Help Home Lan! :( plz

KyashaN
12-02-2002, 12.17.14
Scusate sono nuovo in questo forum ma vi vedo molto ferrati in materia tecnica e spero davvero mi possiate aiutare con i problemi di rete che ho a casa...

Tutto quello che credevo di sapere di reti mi crolla in mano ad ogni format della macchina...
prima funziona tutto, ma proprio TUTTO....

Formatto... reinstallo, configuro quello che devo... bam... la rete non va più... ma proprio non ne vuole sapere!
Cioè... io in ufficio mi sono tirato su un File server con supporto Web, Backup, 5 dischi in Raid e cazzate varie in un dominio di 3000 persone...
a casa non riesco a far funzionare una fottutissima rete fra 2 PC con un Hub...

in poche parole, non so perchè, sia con IP statici che senza, se la rete funziona (ovvero se sia io che mio fratello ci pinghiamo) io riesco semmai ad entrare sulle sue share ed utilizzarle, lui no. Non entra su di me, non mi trova sulla rete... nel migliore dei casi gli viene chiesto un username e password che io NON ho impostato... o gli viene detto "impossibile accedere a \\kyashan, l'utente non potrebbe avere i privilegi di accesso bla bla bla"....
Ho fatto delle Share assolutamente senza restrizioni
Ho provato a creare un utenza a nome di mio fratello
Ho abilitato l'utenza Guest centinaia di volte
Ho reinstallato i protocolli migliaia di volte
Ho provato range diversi di IP

Prima ho detto "sia con IP statici che senza" perchè la condivisione internet, sia che sia quella di Winzozz, che sia ottenuta con Wingate, presuppongono che il client abbia l'assegnazione dinamica dell'IP tramite DHCP. Io potevo capire malfunzionamenti in questo caso, perchè poteva capitare che il client non avesse ricevuto un IP, ma con gli IP statici NO!

Nel migliore dei casi ci pinghiamo ma lui non riesce ad avere accesso alle mie risorse di rete....

Ho formattato 3 volte per non rompere le palle a mio fratello che tanto non è mai ben disposto a fare prove, io a questo punto non credo di essere la causa... cmq ecco la cfg... chiunque mi spieghi come ad un bambino di 3 anni come si fa la configurazione di rete gli faccio un monumneto...

Tutti e 2 i PC hanno Win Xp Pro.
Tutti e 2 hanno sk di rete 10/100, una Compaq Netelligent e una DLink
Collegati tramite Hub 3Com 8 porte 10/100 e cavi RJ45 cat 5
Le skede sono rilevate e funzionanti da entrambi i PC...

Aiuto, plz :(

franco
12-02-2002, 14.43.35
ma perchè non provi a far configurare la rete direttamente da Xp?

franco
12-02-2002, 14.49.07
dimenticavo. hai controllato che l'utente guest non sia disabilitato?

KyashaN
12-02-2002, 14.52.45
Personalmente odio quando non capisco cosa sia successo al sistema... mi piace sapere e capire i rapporti causa-effetto anche se su Windows è appurato che questi non sono mai una relazione stabile.... :)
In quanto appassionato la vedo così, le cose amo farmele da solo, i wizard vorrei che fossero solo un "là"...

KyashaN
12-02-2002, 14.53.48
Originariamente inviato da KyashaN

Ho abilitato l'utenza Guest centinaia di volte

:) si

TyDany
13-02-2002, 09.47.43
L'avrai sicuramente fatto, ma te lo dico lo stesso, tu dici di aver fatto condivisioni senza restrizioni e questo va bene, vuol dire che hai dato i permessi di accesso alle condivisioni a tutti, occhio xò che in xp come in 2k ci sono anche le autorizzazioni ad usare la cartella, se lui si logga come xxx e tu ti logghi come yyy, crei la cartella, la condividi dando il permesso d'accesso a xxx ma non le autorizzazioni lui non riuscirà a fare nulla, non ho xp al lavoro, ma ti faccio l'esempio con 2k.

Quando fai tasto dx, proprietà su una cartella avrai, oltre a generale, condivisione (dove imposte le autorizzazioni di accesso) e protezioni, prova a controllare che il suo utente sia abilitato da entrambe le parti;)

P.S. Attenzione xchè in xp c'è un'opzione da qualche parte che ha un nome tipo "condivisione risorse semplice" o qualcosa del genere, se è abilitata non ti fa vedere tutte queste opzioni, quindi disabilitala, stasera da casa con xp posso essere + preciso;)

Billow
13-02-2002, 11.02.58
confermo l'opinione di Tydany...

inoltre controlla che la password abbia scadenza illimitate, e di aver condiviso cartelle e/o dischi

KyashaN
13-02-2002, 12.32.29
si capisco quello che dite, l'opzione che dici tu si trova nel menu strumenti opzioni cartelle mi pare.... cmq si l'ho gia disabilitata, la conoscevo...
per i permessi non ho controllato ma in ogni caso il discorso mi pare strano in quanto di default XP mette i classici "documenti condivisi", quindi, anche se io non condivido nulla esplicitamente il suo PC dovrebbe essere in grado di accedere a me e vedere almeno quello...
invece non accede proprio, appena scrive "\\kyashan" riceve un msg di errore o richiesta user/pass...

in ogni caso adesso ho risolto... o menglio no, NON ho risolto, non come vorrei, mi sono dovuto piegare agli wizard... che dopo aver fatto "qualcosa" e con IP fissi hanno fatto in modo che magicamente anche le risorse di rete del mio pc fossero disponibili.... mah :(

franco
13-02-2002, 18.59.19
KyashaN, capisco che è bello riuscire a risolvere i problemi da solo :) e che sia frustrante farlo fare al PC,:anger: come ti avevo consigliato, però vedo che alla fine ti sei dovuto piegare al suo volere. :P

KyashaN
13-02-2002, 20.42.02
eh gia franco :grrr: