PDA

Visualizza versione completa : Dual Boot Win98/XP

AliDelVento
04-02-2002, 18.06.19
Su un pc ho un Hd (Master) con installato WinXP a questo ho aggiunto un altro Hd (Slave)con Win98, come faccio ad avere il dual boot per entrambi i sistemi?
Ho provato anche a modificare il boot.ini ma Win98 non vuole saperne di partire.
Potete aiutarmi?
Grazie

cnco
04-02-2002, 18.51.25
prova con questo boot.ini

[boot loader]
timeout=5
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
D:\ = "Microsoft Windows"

dovresti sostituire gli 0 con gli 1.. prova un pò di combinazioni. Credo che cmq, se da come ho capito il 98 è stato installato sul disco da un altro pc, dovrai procedere con la reinstallazione di xp...
:S

AliDelVento
04-02-2002, 20.11.07
Grazie ma purtroppo così non va.
L'Hd non appartiene ad un'altra macchina,ho soltanto installato win98 dopo averlo formattato.
Entrambi i sistemi funzionano perfettamente cambiando l'unità da bios ma tentando il dual boot, modificando il boot.ini, non riesco a farli partire.
Il disco con 98 sembra partire ma dopo pochi secondo compare un messagio che avvisa di contattare il supporto tecnico perchè il disco non è avviabile..sigh..
Help me..:(

ACuteGio
04-02-2002, 21.13.27
ho avuto anche io il tuo stesso identico problema, ma credo che non ci sia altra soluzione se non reinstallare xp.

Leggi qui

http://www.msni.it/forum/showthread.php?s=&threadid=25954

pone
04-02-2002, 22.48.56
Originariamente inviato da AliDelVento
Grazie ma purtroppo così non va.
L'Hd non appartiene ad un'altra macchina,ho soltanto installato win98 dopo averlo formattato.
Entrambi i sistemi funzionano perfettamente cambiando l'unità da bios ma tentando il dual boot, modificando il boot.ini, non riesco a farli partire.
Il disco con 98 sembra partire ma dopo pochi secondo compare un messagio che avvisa di contattare il supporto tecnico perchè il disco non è avviabile..sigh..
Help me..:(
e usa un boot manager!:mad:

AliDelVento
05-02-2002, 13.48.25
L'avevo pensato anch'io infatti ho provato anche questa ma purtroppo niente da fare...anche reinstallando il dual boot non si attiva...in compenso (non mi meraviglia) perdo alcune impostazioni personali, roba da poco se riuscissi in cambio a far andare il dual boot...
Non abbandonatemi...

AliDelVento
05-02-2002, 13.58.33
Grazie Pone ma sto cercando una soluzione ad un problema non un alternativa.
1) I boot manager non mi danno sufficienti garanzie..a volte creano più problemi di quanto ne risolvano.
2)Avendo la possibilità di usare un dual boot già presente vorrei capire dov'è l'errore e perchè modificando il boot.ini con i parametri che ritengo corretti (con suggerimenti trovati sul forum) non si attivi questo benedetto dual boot.

breve
05-02-2002, 14.24.00
WinXP è installato su una partizione C primaria ed attiva?
Se è così Win98 non può partire perchè può esserci solo una partizione primaria ed attiva ed il 98 deve essere installato su questa partizione, a differenza di XP che può installarsi su una partizione logica. Comunque se il98 è installato su una partizione primaria, che non sarà attiva se è attiva la C di XP, basterebbe rendere attiva questa partizione del 98 affinchè possa partire.
Forse bisogna anche ripristinare il Master Boot Record.

pone
05-02-2002, 15.47.54
Originariamente inviato da AliDelVento
Grazie Pone ma sto cercando una soluzione ad un problema non un alternativa.
1) I boot manager non mi danno sufficienti garanzie..a volte creano più problemi di quanto ne risolvano.
2)Avendo la possibilità di usare un dual boot già presente vorrei capire dov'è l'errore e perchè modificando il boot.ini con i parametri che ritengo corretti (con suggerimenti trovati sul forum) non si attivi questo benedetto dual boot.
tu cerchi UNA soluzione, non LA soluzione, per cui tutte le alternative ad UNA soluzione sono anch'esse UNA soluzione e quindi tutte di pari valore. nel partition magic c'è il boot magic che funziona, molti boot maneger ottimi sono stati proposti nella 1° pag di wintricks.it sezione software. fai come credi

AliDelVento
05-02-2002, 16.54.53
Pone, non volevo aprire una polemica, cercavo di spiegare il mio problema.:)
Cercavo infatti LA soluzione ad UN problema ben preciso. Conosco i Boot manager e come ti ho detto ti ringrazio per il suggerimento che potrebbe tornare utile, ma non mi servirebbe a capire il perchè non funzioni il dual boot.
Con la Scheda Madre installata in quel computer (una Asus)risulterebbe inutile anche il dual boot poichè premendo il tasto ESC il bios permette all'avvio di selezionare da un menù (decisamente comodo)il drive da cui bootare senza dover accedere al bios vero e proprio..
Il mio scopo però è risucire a far bootare il disco con Win98 tramite il dual boot di Xp.E' fondamentale, per me, capire il motivo per cui non si avvia perchè come ti ho detto sopra, posso aggirare il problema tramite la comodissima funzione del bios..
Diaciamo che è una necessità di "conoscenza"..
Senza rancore, evidentemente non mi ero spiegato bene :):D

Breve, grazie per il suggerimento, questa eventualità non l'avevo considerata..tnx :)

pone
05-02-2002, 17.11.30
non velevo che tu pensassi d'aver acceso una polemica alla quale mi sono unito. solo che spesso per non far funzionare il dual boot ci vuole un errore così piccolo che tentare di risolvere il tutto può portar via tempo e cervello!:D

cnco
05-02-2002, 18.48.41
allora, come ha scritto bene qualcuno, se entrambe le partizioni sono primarie non ti partirà. Ma forse c'è UNA soluzione che sicuramente non ti piacerà: un bel floppy che ti avvi il 98. Quando ti serve xp avvi il pc normalmente. Se vuoi il 98 inserisci il floppy e te lo avvi. Purtroppo la situazione finale sta proprio o nel reinstallare xp (così che se lo trovi lui l'os secondario) oppure formattare il 98 e con fdisk rendere tutto il secondo disco una partizione secondaria... sorry :(

AliDelVento
05-02-2002, 20.05.14
ok...grazie a tutti :)
..ovviamente se vi viene in mente un'alternativa fatemi sapere..;)
Grazie di nuovo:D