PDA

Visualizza versione completa : Ragioni per NON usare Linux ... cosa ne pensate?

P8257 WebMaster
01-02-2002, 10.38.16
Ciao a tutti,
Finalmente un linux-user che ha messo da parte le solite p+++++++e e i soliti discorsi contro Micro$oft per scrivere un articolo in cui spiega SECONDO LUI quali possono essere i problemi che un utente di fascia media potrebbe avere al momento della decisione di passare da Windows (o altri S.O) a Linux.

L'articolo è qui (http://www.newsforge.com/article.pl?sid=02/01/30/1938227&mode=thread)

Finalmente, a mio parere, una voce intelligente ed obbiettiva che va fino in fondo alla questione illuminandoci la strada su quali siano le possibilità attuali di Linux nel venire incontro alle esigenze di ognuno.

(Y) (Y) (Y) Mi piacerebbe sapere l'opinione di quseto forum!

A presto :cool:

P8257 WebMaster
01-02-2002, 10.48.31
Come coadiuvante alla discussione, se vi interessa, suggerisco anche l'articolo apparso su Zeus News

http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=1055&ar2=stampa&numero=999

Cià!!:)

sportmino
01-02-2002, 11.40.32
L' utente medio non deve passare a Linux...
Diciamo che è come il fuoco, se sei bravo riesci a giocarci altrimeti... ti scotti.

Linux non è un sistema Operativo, sei tu che devi renderlo tale.

Saluti

GiuFor
01-02-2002, 14.03.42
Originariamente inviato da P8257 WebMaster
quali possono essere i problemi che un utente di fascia media potrebbe avere al momento della decisione di passare da Windows (o altri S.O) a Linux.
[..]

E' da quasi un mese che mi chiedo se devo passare a Linux o meno, e a dirti la verità più passano i giorni e più incomincio a convincermi di farlo.

Il fatto che ne ho _sempre_ sentito parlare bene (è danni che lo sento dire, no da un mese.. :p ), sicuramente vuol dire qualcosa.

Ma purtroppo e dico _PURTROPPO_ sono i $oldi che fatti. $oldi = Businsess. Sulla maggior parte dei PC dove si fà business c'è windows, quindi di conseguenza...

Inutile nasconderlo, quì tutti lavoriamo per $oldi... se il mercato dicesse Linux _TUTTI_ passerebbero a Linux..

Solo che Linux è free... il resto sono chiacchiere..:grrr:

nemesis
01-02-2002, 15.05.16
Io sia XP che linux mandrake 8.1 e devo dire che linux è veramente più difficle da usare, si parla molto di linux ma anche lui ha i suoi bei problemi.
Secondo me può essere molto valido come sistema operativo se si è in grado di capire le operazioni che si fanno, nel senso con la Micorsoft tante operazioni sono automatizate o semplificate al massimo, mentre linux richiede una maggiore preparazione e una buona voglia di fare sequenze di operazioni che con win riusciresti a fare con un click.
:cool:

Billow
01-02-2002, 15.56.06
se solo lo facessero un pelino + facile ;)

tipo beos per capirci ;)

EcHo2K
01-02-2002, 16.49.27
sinceramente raga non vedo quale sia il problema...forse ragionero' troppo da programatore, ma scusate...chi vi obbliga ad usare linux? se vi trovate bene con win usate win! io mi trovo meglio con linux ed uso quello. punto. e poi, sempre a criticare...vi rendete conto del potere che vi da' la GPL?? se qualcosa di win non va bene cosa potete fare? niente vi attaccate. Se qualcosa di Linux non vi piace nulla vi vieta di cambiarla e farvela come piace a voi...avete accesso a tutti i sorgenti! basta avere la volonta' di farlo, non ci sono limiti insuperabili.

nessuna persona che abbia capito come funziona veramente linux vuole uno scontro con windows. L'unico scopo della comunita' linux e' fare il miglio os possibile, se poi e' migliore di windows e la gente lo usa meglio per tutti, ma sinceramente la comunita' opensource si fa i tools che gli servono perche' ritiene che quelli commerciali non siano all'altezza, cosa che non tutti DEVONO condividere.

GiuFor
01-02-2002, 17.37.39
Originariamente inviato da EcHo2K
sinceramente raga non vedo quale sia il problema...forse ragionero' troppo da programatore, ma scusate...chi vi obbliga ad usare Linux? se vi trovate bene con win usate win! io mi trovo meglio con linux ed uso quello.

Ehm... personalmente non è che non mi và di usare Linux, anzi... mi interessa e come... spero che tu non ti riferisca a me con le tu parole.. :(

Ma dimmi una roba, la tua macchina gira _ESCLUSIVAMENTE_ con Linux? Quindi ora stai scrivendo e navigando con Linux?

Da quello che ho capito, nell'eventualità, posso chiederti info su Linux?

Grazie anticipatamente.

nemesis
01-02-2002, 18.32.40
Inviato da: EcHo2K
se qualcosa di win non va bene cosa potete fare? niente vi attaccate. Se qualcosa di Linux non vi piace nulla vi vieta di cambiarla e farvela come piace a voi...avete accesso a tutti i sorgenti! basta avere la volonta' di farlo, non ci sono limiti insuperabili.

appunto quello che dicevo io linux nn è indicato per chi sa solo accendere il pc creare dyrectory e giocare a solitario, ma è rivolto a persone più esperte e pratiche.
Io amo linux tanto quanto windows ma penso che per il 90% degli utenti del pc win sia più semplice(nn + affidabile) da usare.
Ciao
P.s.
scusa EcHo2K se ho usato un pezzo del tuo commento
:cool:

Trushna
02-02-2002, 01.40.02
bhe io ho provato ad usare linux (mezz'ora) devo dire ke è complicato e devo dire ke le impostazioni sono organizzate in modo confuzionario. Cioè c'è il mndrake control center il control center peppino ecc.... uno x trovare quello ke cerca di impiega mezza giornata. Poi l'interfaccia grafica nn me piax tanto...altro difetto di linux e in generale di tutti i sistemi unix è l'organizzazione del disco rigido:

mentre invece in windows è + ad albero lì è in base utente...e poi tra l'altro i dischi non hanno le unità come in windows ma bisogna montarli perkè in realtà sarebbero sottocartelle della directory DEv....insomma sarà anke un po' + performante e un po' + sicuro di XP...ma qualunque cosa ke uno faccia porta via una valanga di tempo sopratutto all'utente ke vi si avvicina x la prima volta

trovo xsino più semplice l'utilizzo integrale del dos 6.22 (tutti i comandi) rispetto a linux....poi nn so voi...

tryforfree
02-02-2002, 17.40.12
Io li uso entrambi ma se dovessi buttare qualcuno giu' dalla torre
Sarebbe Mr. BILL .
Uso Windows solo per navigare perche' e' comodo.

Ma Se vuoi sapere cosa sta facendo il tuo pc
Linux te lo dice.

E non e' vero che ci vuole piu' tempo...
Si per imparare forse ma poi...

Quanto tempo perdi quando non ti funziona piu' qualcosa
e con Win molte volte sei costretto a Formattare!! e reinstallare
il So.

Tutti i sistemi op che introducono livelli di macrogestione
interattivi per la configurazione possono facilitare le cose a prima
vista ma per contro hai seri problemi quando non funziona.
E windows e' il peggiore!!

Io Preferisco Linux della distrib. Slackware Bello flat straight.....
Quando installo qualcosa prendo i sorgenti li compilo in una dir
e me li installo a mano.
Odio i pkg manager che ti fanno domande ambigue e all' OK
Cominciano a fare di tutto e ti trovi l'HD pieno di cose che non
sai cosa sono dove sono e che fanno!!!
Alla fine perdo piu' tempo!!!
Io penso che se linux fosse stato al livello odierno prima che
la Microsoft uccidesse Netscape arrestandone lo sviluppo
Oggi Windows sarebbe forse al 2 posto nei so....
Ma il maledetto Bill lo ha capito subito ed e' corso ai ripari
Vi siete mai chiesti perche' IE e' freeware e costantemente
aggiornato ?

Per i Sostenitori di Windows
a me per esempio non funziona piu' Outlook:
Errore:

Impossibile connettersi al server. Account: 'giomasa(inwind.it)', Server: 'popmail.inwind.it', Protocollo: POP3, Porta: 110, Protezione (SSL): No, Errore socket: 10060, Numero di errore: 0x800CCC0E

Qualcuno puo aiutarmi ? non vorrei formattare tutto!!

Billow
02-02-2002, 18.06.43
che browser usi....

dovrebbe bastare l'installazione di uno successivo al tuo...
ergo IE 6.0

oppure usare l'opzione di ripristino..

pann. contr. => installazione Appl. => IE quellocheai => disisntalla => correggi installazione....

tutto qua...

twinpigs
02-02-2002, 18.15.57
Windows non funziona, dandovi errori assurdi come quelli della mia signature?

Ma ragazzi ... orsù :p ...
allora Billow&C. che ci sta a fare?

Linux è tutt'altra cosa come ha illustrato magnificamente Echo2k ...
è tutta un'altra "filosofia" x l'uso del pc ... eppure se ci si impegna un pò non è poi così complicato ;)

ma vi immaginate Billow che si intrippa con Linux al 100%? Altro che Linus Torvalds ! (bau bau, micio micio ... e siù e giù e trik e trak)

tryforfree
02-02-2002, 18.29.26
Grazie Billow, ma non e' cosi' semplice
Pensa che ho gia' provato a disinstallare e reinstallare
Outlook prima ,tutto il pacco IE poi ,ma niente.
Figurati che ho ME ma mi da' lo stesso problema
anche in una partizione dove avevo 98 installato e funzionante
dove non avevo piu' messo piede e che volevo eliminare
NIENTE!!

Figurati che cosi' non posso nemmeno dire di aver installato
qualche cosa di strano perche' li' funzionava.

Eppure ho io stesso installato dei so su pc di amici
e impostando il mio account su quelli funziona...
quindi non e' che sbaglio parametri dell'accout... e allora ?
Nelle impostazioni di rete ho messo solo il protocollo TCP/IP
ma tanto dovrebbe bastare.

Come dicevo o si chiede a BIll G. cosa e' quel messaggio di errore
o mi sa che devo formattare.

Trushna
03-02-2002, 00.15.46
non è un problema di outlook a me era capitata una cosa del genere poi ho rivisto un po' le impostazioni e in effetti c'era qualcosa di sbagliato....controlla:)

pepiton
03-02-2002, 00.43.21
Era da qualche mese che non scrivevo su questo forum,comunque bando alle ciance.
Linux non è un sistema operativo per utenti medi.
Si è cercato di renderlo più semplice automatizzzado molte cose in fase di installazione e con l'interfaccia grafica,ma se si vuole sfruttare linux per tutte le sue potenzialità bisogna essere degli utenti più che esperti.
Per fortuna lavorando con unix sono risucito a muovermi in linux senza difficoltà abissali e aiutandomi con l'interfaccia grafica che è fatta abbastanza bene direi,anche se meno semplice di quella di win,ma comunque alla portata di un utente medio.
Per chi non conosce nulla di unix o linux dopo aver installato linux il primo passo che deve fare è imparare i comandi per muoversi dal prompt.
Per quanto riguarda quello di cui ha parlato echo qualche poost fa direi che li' siamo un bel pezzo avanti,per utenti molto esperti direi,non per curiosi o per chi si addentra dentro linux le prime volte.Scordatevi di personalizzare Linux come vi piace una settimana dopo averlo installato insomma...e forse non basterà neanche un mese.Insomma,se linux vi interessa c'è da studiarci sopra parecchio,non basta installarlo.

P8257 WebMaster
03-02-2002, 16.22.31
Originariamente inviato da EcHo2K
sinceramente raga non vedo quale sia il problema...forse ragionero' troppo da programatore, ma scusate...chi vi obbliga ad usare linux? se vi trovate bene con win usate win! io mi trovo meglio con linux ed uso quello. punto. e poi, sempre a criticare...vi rendete conto del potere che vi da' la GPL?? se qualcosa di win non va bene cosa potete fare? niente vi attaccate. Se qualcosa di Linux non vi piace nulla vi vieta di cambiarla e farvela come piace a voi...avete accesso a tutti i sorgenti! basta avere la volonta' di farlo, non ci sono limiti insuperabili.

nessuna persona che abbia capito come funziona veramente linux vuole uno scontro con windows. L'unico scopo della comunita' linux e' fare il miglio os possibile, se poi e' migliore di windows e la gente lo usa meglio per tutti, ma sinceramente la comunita' opensource si fa i tools che gli servono perche' ritiene che quelli commerciali non siano all'altezza, cosa che non tutti DEVONO condividere.

Hai perfettamente ragione, se hai letto con attenzione l'articolo e il mio post di partenza avrai forse notato che li ho sottoposti all'attenzione del forum non allo scopo di sollevare delle critiche ma semplicemente di dibattere.
Anche io utilizzo Linux (Mandrake) e ragiono da programmatore e condivido ciò che dici sull'utilità dello sviluppo e della mentalità open source, il motivo per cui mi interesso ad articoli di questo genere è solamente perché ho notato che un po' troppa gente che usa linux non fa altro che "sputare" su tutto quello che NON E' Linux dietro al paravento della stabilità ... Questo mi ha irritato molto (W) perché molti di questi non sanno che con pochi e semplici accorgimenti (come ci sono su questo sito) si può migliorare e far funzionare ciò che non funziona.
Anche a me da fastidio quando win va in crash o non riesco a controllare ciò che succede ma lo accetto perché SO che wni è così .. mentre molti utenti Linux sbattono i pugni sulla tastiera rinunciando in partenza perche NON SANNO come risolvere in partenza quel problema.

Scusato lo sfogo

Un saluto e un grazie a tutti per il dibattito :cool: