PDA

Visualizza versione completa : ASPI driver

Freeze
30-01-2002, 16.59.19
Ho installato gli aspi driver ma con il driver checker controllo ed esce sempre lo stesso errore:

ASPI is not properly installed. One or more components have been replaced with older version of the software

Effettivamente il driver aspienum.vxd risulta non installato, ma...NON SI INSTALLA MAI!!!!

resia
30-01-2002, 18.23.21
ho avuto anch'io lo stesso problema......
che dipenda dall'hardware ?????
puoi dare qualche dato su tuo sistema ?

Freeze
30-01-2002, 18.38.22
oentium 2 350@434mhz
64mb di ram
scheda madre A-trend (:()
creative sound blaster 64pci
matrox millenium g200 agp sd

serve altro?

il cane
30-01-2002, 20.31.20
Serve sapere il Sistema Operativo.
Gli ASPI driver dell'adaptec funzionano solo su Win95 e 98 (quindi niente 2k, ME o XP) e oltretutto solo a patto che non sia installato Easy CD Creator 4.0 o Windows Media Player 7.0 in quanto vanno in conflitto.
Se il motivo non è tra questi intanto siamo andati per esclusione :)
Un bau, Nic

resia
30-01-2002, 20.36.44
no....più che altro speravo di trovare delle affinità con il mio sistema.....così da poter imputare tutto ad un difetto hardware od a qualche incompatibilità.....
Purtroppo io il problema non l'ho risolto....anzì l'ho solo aggirato !!
A me i driver aspi servivano per grabbare alcuni cd audio....senza di essi infatti non esiste quasi nessun software in grado di fare ciò...
Dico "quasi" perche grazie ad una dritta ricevuta in questo forum ho provato AltoMP3 che mi fa tutto quello che mi serve senza dover ricorrere a quei famigerati driver.
Mi dispiace non esserti utile....
Anzi se qualcuno è in grado di risolvere questo problemino ci farà contenti in 2 !!!!
Saluti...

resia
30-01-2002, 20.40.42
Caro "cane" (mi sento a disagio nel chiamarti così) io non riuscivo a grabbare niente ne con win98 ne con win2k....Tutti i software che provavo mi davano un errore nei driver Aspi.....e dopo averli ripetutamente installati il check mi dava lo stesso messaggio del post di freeze......BHO!!!!!!

Freeze
30-01-2002, 20.41.23
Windows 98SE
windows media player 6.4
niente easy cd creator
Ci sono nero (che non fa uso di driver ASPI), feurio e clone cd ;)

Intanto...quali sono gli ultimi driver disponibili?
Grazie

RNicoletto
31-01-2002, 09.54.39
Originariamente inviato da Freeze
Ci sono nero (che non fa uso di driver ASPI), feurio e clone cd ;)

Intanto...quali sono gli ultimi driver disponibili?
Grazie
Ciao Freeze !! ;)

Non so dove tu abbia visto che Nero non fa uso di ASPI drivers, ma credo sia falso. Infatti, nella sezione download del sito ufficiale (http://www.nero.com/en/download.htm) trovi i drivers ASPI specifici per Nero. :cool:

La cosa è vera invece per CloneCD che lavora in modalità RAW. Di Feurio non so' nulla... :rolleyes:

SALUDOS Y BESOS !!!

Freeze
31-01-2002, 12.45.37
:eek:
Se ricordo bene l'ho visto sul forum di hwupgrade
:anger:

Freeze
31-01-2002, 13.02.36
Ecco forse risolto l'arcano.

Questo è ciò che ha scritto The Saint in home page:

"Rilasciata una nuova versione dei driver ASPI necessari a far funzionare il software di masterizzazione Nero Burning Rom utilizzando come sistema operativo Windows NT4 o Windows 2000."

Forse solo per windows NT e 2000 servono gli ASPI driver.
Conferme?

il cane
31-01-2002, 13.03.06
Originariamente inviato da resia
Caro "cane" (mi sento a disagio nel chiamarti così) io non riuscivo a grabbare niente ne con win98 ne con win2k....Tutti i software che provavo mi davano un errore nei driver Aspi.....e dopo averli ripetutamente installati il check mi dava lo stesso messaggio del post di freeze......BHO!!!!!!

Intanto ti rassicuro che puoi chiamarmi "cane" tranquillamente :)

Per quanto riguarda i famigerati driver ASPI, da quel che so il problema della segnalazione dell'errore si verifica quando si sovrappongono più software di masterizzazione, in particolare con Nero. Ogni programma di masterizzazione infatti utilizza delle versioni ottimizzate e personalizzate dei driver, che modificano in alcune parti i driver ASPI originali di Windows. Quando un software non riconosce più la propria versione dei driver ASPI da il messaggio d'errore.
I driver dell'Adaptec costituiscono lo standard e sono attualmente alla versione 4.6 solo per Win95 e Win98: si trovano qui (http://www.adaptec.com/worldwide/support/driverdetail.html?filekey=aspi32.exe). Nel caso non si riuscissero ad installare i driver Adaptec originali, bisogna forzare il PC come se avesse una scheda SCSI installata che non riconosce la modalità Plug&Play.
Avviare Pannello di Controllo/Nuovo hardware e alla domanda se cercare il nuovo hardware installato rispondere no e selezionarlo dall'elenco. Scegliere una periferica Adaptec e come modello il primo dell'elenco (dovrebbe essere Adaptec aha.150x). Riavviare il PC e installare ASPI32.EXE. Successivamente la periferica installata può essere eliminata dal Pannello di Controllo/Sistema/Gestione Periferiche

Un altra soluzione più complessa consiste nel recuperare i driver ASPI dal CD di installazione del Sistema Operativo andandoli a cercare direttamente dai file CAB.
Queste informazioni le ho prese da PC World (alcuni tremeranno al pensiero :) )e quindi non venitemi a cercare per picchiarmi se non funziona nulla.
Un bau, Nic

RNicoletto
31-01-2002, 17.34.44
Originariamente inviato da Freeze
Ecco forse risolto l'arcano.

Questo è ciò che ha scritto The Saint in home page:

"Rilasciata una nuova versione dei driver ASPI necessari a far funzionare il software di masterizzazione Nero Burning Rom utilizzando come sistema operativo Windows NT4 o Windows 2000."

Forse solo per windows NT e 2000 servono gli ASPI driver.
Conferme?
In Windows NT e 2000 in effetti non sono stati inclusi i driver ASPI.

A questo punto vorrei chiarire un paio di cose:

1) i software di masterizzazione, quando lavorano in modalità RAW, non utilizzano gli ASPI driver;

2) esistono diverse versioni di ASPI drivers: quelli più riconosciuti sono quelli di Adaptec. In generale però è meglio utilizzare quelli forniti dal produttore del software di maserizzazione;

3) se si caricano su uno stesso PC diversi software di masterizzazione, questi possono entrare in conflitto proprio a causa degli ASPI driver proprietari;

4) la procedura segnalata da il cane non l'ho provata ma sembra abbastanza complessa... ; :rolleyes:

5) un ottimo sito per avere una visione più chiara della cosa è http://www.ncf.carleton.ca/~aa571/aspi.htm ;

Spero di aver chiarito un po' di aspetti della cosa. Se guardate nella sezione Masterizzazione e Giochi del forum probabilmente trovate qualche info in più.

SALUDOS Y BESOS !!!