PDA

Visualizza versione completa : Articolo Guida completa a windows xp

sector2000
30-01-2002, 00.44.08
Salve a tutti, stasera sul sito ho visto che c'era l'articolo come da oggetto e incuriosito l'ho letto. Nella sezione su msn messenger ho letto il modo per rimuoverlo:
cliccare su start->esegui e digitare
RunDll32 advpack.dll,LaunchINFSection %windir%\INF\msmsgs.inf,BLC.Remove
Ecco che un lampadina si e' accesa! Ehi to' guarda hanno pubblicato il metodo che ho mandato loro un po' di tempo fa. Infatti precisamente il 30 ottobre 2001 ho inviato questa email (ce l'ho ancora conservata)

Ciao a tutti quelli di wintricks,

ultimamente ero alle prese con la disinstallazione di ms messenger. Non riuscivo a farlo perche' l'applicazione non risultava tra quelle di add/remove program (ho windows xp), neanche dopo aver eliminato dalle varie stringhe di sysoc.inf la parola 'hide'. In realta' l'altra volta che avevo installato winxp messenger era possibile rimuoverlo anche senza toccare sysoc.inf, invece stavolta no. Comunque sono andato un po' in giro per il registro di configurazione alla ricerca della chiave per disinstallarlo ma niente. Ho dato un'occhiata al file msmsgs.inf in %windir%\inf e c'e' ovviamente la sezione riguardante la disinstallazione e potevo eliminare tutte le chiavi indicate, i files e tutte le modifiche, ma mi sembrava una cosa un po' troppo lunga e stressante. Allora sempre nel registro di configurazione ho trovato una chiave interessante che dice come accedere ad una particolare sezione di un file inf, e nel mio caso, per rimuovere messenger era BLC.Remove in modo tale da automatizzare la rimozione. Basta infatti digitare dalla riga di comandi:

rundll32.exe advpack.dll,LaunchINFSection inf_file_path:\inf_file.inf,Name_Section

ne mio caso era:
rundll32.exe advpack.dll,LaunchINFSection d:\windows\inf\msmsgs.inf,BLC.Remove

Fatto questo il programma era perfettamente disinstallato e tutto automaticamente e mi ha persino chiesto di riavviare per rendere effettiva la disinstallazione :-) !!

Credo che questa procedura possa essere utilizzata in qualsiasi altro caso in cui si disponga del file inf e si voglia accedere ad una sezione in particolare. La sezione di installazione infatti la si puo' aprire semplicemente cliccando su install nel menu' che si apre cliccando col tasto destro del mouse sul file inf, ma le altre no.

Non so se era una procedura gia' conosciuta ma ho creduto fosse utile mandarvela perche' a me capita spesso di voler rimuovere qualcosa che non ha dei riferimenti diretti per la disinstallazione.

Grazie per l'attenzione e, se ritenete che quello che vi ho detto sia utile e vorrete pubblicarlo su wintricks avro' molto piacere a vedere il mio nome sotto la news :-)))

Bye bye

Sector2000

Ebbene capisco che non ho detto niente di cosi' particolare per poter essere nominato negli articoli, ma avrei gradito almeno una email di risposta, e dico risposta per l'email ricevuta, mica ringraziamento, neppure una misera risposta automatica, tanto per sapere che quello che avevo scritto era stato letto da qualcuno. Beh a quanto pare qualcuno l'aveva letto.... Forse ai redattori degli articoli non piace far sapere che c'e' qualcuno che si spreca a dire quello che ha scoperto?
Chiedo scusa davvero per aver scritto un messaggio tanto lungo ma ho preferito mettere interamente il testo della mia email, non so come provarvi che l'email sia davvero stata inviata il 30 ottobre (alle 12:06 per la precisione), spero mi crediate sulla parola.
Ancora scusate, e mi riferisco ai lettori del forum, non di certo ai redattori degli articoli...

Sector2000

Gigi75
30-01-2002, 00.59.37
Ciao, credo che possa risponderti io visto che quella parte di guida č stata minimamente curata da me (in pratica ho fatto davvero poco...anzi scusa Giorgiogg, sono incasinatissimo:( ) Mi dispiace che tu possa aver pensato ciņ che hai scritto, capisco che se si manda una mail si "pretende" sempre una risposta...io per primo mi inca@@o sempre su questo, ma devo contradirti per un semplice fatto, quel trucco di cui parli l'ho letto in giro per la rete e non su wt, per il semplice fatto che io (purtroppo) ad ottobre non sono non avevo problemi con il Messenger (avevo ancora Win98) ma si e no conoscevo WT, figurati il forum:)
Cmq oltre questa futile discussione ovviamente ti ringrazio per aver postato un trucco sicuramente utile per molti:)
Bai:)

sector2000
30-01-2002, 02.08.00
Ti ringrazio per la tua cortesia, infatti era semplicemente questo che chiedevo. Non dubito affatto che il trucco che ho scoperto fosse gia' noto ad altri, solo che avrei gradito (e non preteso) che mi venisse inviata una risposta all'email, nient'altro. La risposta che volevo l'ho avuta ora da te e ti ringrazio, anche se con 3 mesi di ritardo :p
In ogni caso complimenti per la guida, mi sembra ben fatta e se avro' altre cose da farvi sapere mi faro' risentire

sector2000